annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KD-49XE9005 segnale assente

profile.country.IT.title
KD-49XE9k5
Esploratore

KD-49XE9005 segnale assente

Salve a tutti, da qualche mese ho un problema col mio KD-49XE9005 (acquistato ad inizio 2018). Ad intervalli variabili ma, ultimamente, molto spesso la TV mi dà il seguente messaggio sui canali digitali:

Questo canale non si riceve più: verificare l'antenna o contatta...

Nessun segnale. Controllare l'antenna.

Questo avviene su tutti i canali digitali.

Ho fatto un po' di verifiche e preavviso che il problema si risolve resettando il dispositivo: tasto verde sul telecomando, premere per alcuni secondi, riavvio. Tuttavia ormai lo devo fare più volte al giorno e la faccenda è davvero fastidiosa.

Avevo contattato Sony pre-COVID e mi avevano suggerito di portare il televisore in assistenza. Prima di farlo, temo pagando ormai, mi chiedevo se qualcuno avesse qualche idea su come diagnosticare e, possibilmente, risolvere la questione.

NOTE:

- firmware aggiornato alla versione 6.6555.0257EUA

- Android 8.0.0

- antenna e cavo funzionano bene (test con altro TV, per quel che serve) ed il problema si risolve sempre col riavvio del Sony

- quando il problema è presente se effettuo un cambio canale l'immagine cambia, il che dimostra che la TV riceve il segnale ma non lo visualizza

- i canali in streaming si vedono sempre bene

- allego foto della diagnostica segnale con problema presente e subito dopo il riavvio

Grazie in anticipo per le risposte ed i suggerimenti.

diag con problema presentediag con problema presentediag dopo riavviodiag dopo riavvio

14 RISPOSTE 14
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @KD-49XE9k5 

la versione del firmware è l'ultima disponibile, ti chiedo hai ripristinato il TV ai valori di fabbrica dopo l'aggiornamento?....è fortemente consigliato e di solito assesta il sistema con il nuovo firmware permettendo di risolvere piccole noie come questa.

ATTENZIONE ripristinando il tv però dopo dovrai rifare sintonia e personalizzazioni varie (App, etc)

profile.country.IT.title
KD-49XE9k5
Esploratore

Si, ultimissima versione del 22/4/2020. Per quanto riguarda il ripristino, no, non lo ho ancora fatto ma se me lo suggerisci proverò quanto prima.

Grazie!

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @KD-49XE9k5 , sicuro che non sia il segnale che va e viene. Anche io a volte ho lo stesso problema sulla stessa tua tv e su un mux rai (il segnale va e viene) ma se vado nella tv in cucina quando in salotto non si vede nulla (XE90), vedo che il segnale non c'è neanche li. Inoltre hai una cam inserita per caso? Se si prova a toglierla e a vedere se il problema persiste.

profile.country.IT.title
KD-49XE9k5
Esploratore

Ciao e grazie per il contributo.

Devo dire che sono convinto che il segnale sia stabile perché:

1. se disconnetto il Sony e connetto un altra TV si vede tutto perfettamente

2. il pb. rientra soltanto col reset del Sony

Potrebbe anche essere che un segnale instabile o debole dia il via al problema. Solo non capisco come mai il Sony entri in un "loop" e non riesca a riacquisire il segnale.

Poi, su tutti i canali?

Comunque, ho seguito il consiglio di @jojo-76 e finora (2-3h) tutto OK. Monitorerò la situazione per qualche giorno prima di riferire.

Grazie!

profile.country.IT.title
KD-49XE9k5
Esploratore

Purtroppo il problema è ancora lì, forse un po' meno frequente ma basta lasciare la TV spenta per qualche ora ed alla riaccensione i canali sono assenti. A volte, si vede un'immagine, si sente un brevissimo audio ma poi tutto si congela.

Ripeto, i canali sono assenti "per finta" perché basta cambiare canale, tornare su quello precedente e si nota che l'immagine è cambiata ma rimane pur sempre congelata. L'altra TV riceve senza problemi.

Il rimedio è il solito ripristino ma che tristezza dovere riavviare una TV nuova più volte al giorno.

Da Sony nessuna risposta. Proverò a ricontattare il support tecnico.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Hai disattivato l'aggiornamento automatico dei canali e dei servizi?
profile.country.IT.title
KD-49XE9k5
Esploratore

Ciao @rooobb , no, non l'ho fatto. È consigliato?

Che effetto può avere l'aggiornamento automatico dei canali sulla ricezione?

Grazie!

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Magari c'è  qualche mux che impalla il tuner....prova 

profile.country.IT.title
KD-49XE9k5
Esploratore

Grazie, provo, ma 🤔