annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KD-49X8309C video sgranato durante le partite

profile.country.IT.title
vicx75
Membro

KD-49X8309C video sgranato durante le partite

Salve a tutti potete darmi un consiglio sull'impostazione del video per quanto riguarda le partite mi sono accorto che quando ci sono immaggini veloci in movimento tipo partite di calcio la qualità video fa addirittura schifo mi sgrana effetto pixel potete aiutarmi almeno per diminuirlo un poco grazie

17 RISPOSTE 17
profile.country.IT.title
vicx75
Membro

per spiegarmi meglio sono i pixel il problema ma nessuno che abbia lo stesso problema?

profile.country.IT.title
tiraemolla
Esploratore

Avere immagini sgranate su scene in rapido movimento è abbastanza normale su un video ultra compresso ed a basso bitrate come quelli postati su You tube, non è un problema di Tv ma chiaramente di sorgente. Ora in un post precedente si è menzionata una Tv Lg, suppongo si parli di una tv full-hd, dove la risoluzione è praticamente dimezzata rispetto all'attuale modello Sony, per cui meno dettagli, uguale difetti meno evidenti. Per concludere, non mi sento neanche di dover consigliare un confronto con una trasmissione di una partita tramite i canali satellitari di Sky, perché anche qui il bitrate viene portato a livelli di compressione altissimi per ridurre il consumo di banda satellitare e conseguentemente anche i costi per il Broadcast. L'unico vero raffronto può essere effettuato con un contenuto fisico di un Blu Ray Ultra Hd (4K), i quali per altro ancora non sono in commercio (lo saranno a breve) e spulciare scrupolosamente una scena d'azione. Intervenire sul controllo del Motion Flow, ridurrà gli artefatti, ma non li eliminerà mai del tutto se a priori la sorgente sfiora appena la sufficienza. :slight_smile:
profile.country.IT.title
vicx75
Membro

ti ringrazio per la tua soluzione, abbastanza chiara quindi in conclusione per adesso conviene comprare solo tv full hd perche' con 4k si ha effetto contrario dato che nessuno trasmette in 4k grazie per la tua esaudiente risposta

profile.country.IT.title
tiraemolla
Esploratore

Mi permetto di portare ancora un ultimo esempio. Quando si affacciarono i primi televisori Lcd Full-Hd che avrebbero sostituito i classici Crt a tubo catodico, si ebbero più meno le stesse osservazioni, le immagini televisive fruite tramite lcd apparivano tristemente sgranate e con scarsa coesione, a tal punto che io stesso quasi mi pentii di aver fatto allora, un acquisto un pò come dire, troppo futuristico. :slight_smile:
profile.country.IT.title
vicx75
Membro

infatti hai pienamente ragione, e solo adesso sto cominciando a capire un po meglio dopo le tue risposte, ma non esiste un impostazione che fa lavorare la tv solo in full hd?

profile.country.IT.title
tiraemolla
Esploratore

Prendi ciò che sto per dirti con le dovute cautele, non essendo io un grandissimo esperto del settore ma solo un appassionato come molti frequentatori di questo forum. Il solo metodo per riprodurre l'immagine come da te richiesto, sarebbe quella di occupare la sola area dedicata alla risoluzione full-hd di 1920x1080, ma a tal punto ti ritroveresti con l'immagine che va ad occupare solo la parte centrale del tv ottenendo una cornice nera tutt'intorno che va ad impegnare i restanti pixel non utilizzati del pannello lcd. Insomma avresti le dimensioni fisiche di un cinquanta pollici visualizzando però solo l'area di un 32! Non avendo un tv 4k, se non vado errato, la cosa la si può ottenere vagliando tutte le possibilità che ti offre il pulsante che va ad agire sul rapporto di aspetto, Zoom, 16:9 etc.
profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Le tv in 4K hanno una definizione doppia di quelle in full HD, quindi l'ottimo delle immagini si ha con materiale nativo in 4K, i tv comunque riescono a riprodurre materiale in full HD a pieno schermo facendo una "simulazione" in 4K, l'elettronica del processore cioè cerca di raddoppiare la definizione portandola a un livello simile al 4K, naturalmente tutto ciò ha un limite; che è quello della qualità del segnale full hd, se questo è molto compresso o proviene da materiale, seppur in HD, "scadente" il tv non potrà fare miracoli, e l'immagine a schermo avrà degli artefatti :wink:


Simone
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@vicx75 nel sito rtings insieme ai settaggi per il modello X85 http://www.rtings.com/tv/reviews/sony/x850c/settings?uxtv=aecb (che magari danno una mano anche per X83) per immagini sgranate suggerisce "First, try enabling the 'Random noise reduction' and 'Digital noise reduction' features to clear that up. If that doesn't work, try resetting the Adv. Color Temperature settings to default. The latter option can prevent color banding, which can sometimes create graininess. "

Magari aiuta se non hai già provato.