annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

KD-43X8305C - Problemi audio DD - DTS con Kodi

profile.country.it_IT.title
lupetto_76
Membro

KD-43X8305C - Problemi audio DD - DTS con Kodi

Ciao a tutti.

Da qualche giorno utilizzo la Tv Android KD-43X8305C di cui sono pienamente soddisfatto tranne per questo problemino con KODI che molti di quelli che acquistano una TV Android desiderano sfruttare al meglio.

Per l'audio utilizzo un Amplificatore AV Yamaha RxV467 collegato alla TV tramite HDMI4 ARC.

L'audio funziona correttamente, utilizzando come sorgente Mysky HD, Sat integrato nella tv, Netflix, AmazonPrimeVideo, lettore video integrato. L'audio si adatta a PCM, DobyDigital o DTS senza problemi.

Fin qui tutto bene il problema è con KODI : ho collegato un hd USB 3.0 alla rispettiva USB su cui ho moltissimi filmati Kodi lo riconosce ma alla riproduzione se viene usato DD o DTS ne esce un fastidioso rumore simile a fischi e fruscii, mentre funziona bene con PCM stereo.

A questo punto ho effettuato molte prove ne riassumo alcune :

Se escludo l'ampli esterno il rumore viene comunque riprodotto dalle casse TV.

Ho provato KODI 17 beta che dispone di maggiori opzioni, ma la situazione non migliora anzi non vengono riprodotti file con AC3 da 640Kb in su e non ho DTS disponibile.

Ho provato SMPC senza miglioramenti.

Qualcuno sa dirmi qualcosa? 

 

 

25 RISPOSTE 25
profile.country.IT.title
Bigdut
Membro

Aggiungo qualcosa delel mi esperienze:

 

- usate SPMC, che ha i drive audio IEC PassTrought.

- i cambiamenti dei settaggi non sono presi sempre a CALDO, occorre a vole riavviare la TV o l'applicazione

- con la vekkia soundbar (una yamaha) dopo ogni riavvio TV se lanciamo come prima app Kodi/spmc il passtrought funzionava bene, se swicciavo su TV e tornavo su kodi mi rifaceva ronzio. Risolvevo andando su HOME e selezionando ingresso HMI4(arc) dove era collegata la soundbar.

- Se avete ambli/soundbar HMI/arc il cavo ottico (SDIF) dovrebbe essere bypassato di default quindi postete scollegarlo.

- Questa è solo una ipotesi (potrebbe essere una *****), se ripristinate ai valori di fabbrica, provate a non installare subito VLC, fate le prove senza. 

- Per testare il passtrough di base usate Digitale terreste Italia1 HD (che dovrebbe trasemttere in DD) o netflix e controllate sulla barra/impianto cosa ricevete. se ricevete DD o DTS i collegaemnti HW sono giusti quindi non perdetevi a cambiare cavi (arc/SPDIF)

- Se avete abilitato passtrought su kodi e per caso sistema audio è spento, il sistema audio TV gracchierà. Quindi attenti a cosa sta gracchiando!!!!

 

 

Spero di essere stato d'aiuto.

 

BUON ANNO A TUTTI

 

 

@Bigdut
#Bigdut
profile.country.it_IT.title
lupetto_76
Membro

Sinceramente, da quando uso l ARC solo come uscita audio della TV e il Yamaha come switch HDMI, quindi l'audio delle sorgenti esterne Non passa attraverso il TV non ho più avuto problemi di rumori o altro.

Per fortuna ho un Harmony Logitech quindi non ho problemi a selezionare ingressi corretti su TV, impianto ecc.

profile.country.IT.title
Bigdut
Membro


lupetto_76 ha scritto:

Sinceramente, da quando uso l ARC solo come uscita audio della TV e il Yamaha come switch HDMI, quindi l'audio delle sorgenti esterne Non passa attraverso il TV non ho più avuto problemi di rumori o altro.

Per fortuna ho un Harmony Logitech quindi non ho problemi a selezionare ingressi corretti su TV, impianto ecc.


OK, ma non centra con il passthrought di kodi, visto che quello proviene dalla TV

@Bigdut
#Bigdut
profile.country.it_IT.title
lupetto_76
Membro

Infatti..non dovrebbe centrare invece..

E' matematico:

se su HDMI 1 o 2 o 3 collego mysky e lo spengo, poi passo a kodi esce rumore.

Rimetto sull'hdmi relativo a mysky e lo riaccendo torno a kodi ed il rumore sparisce.

E questo è indipendente da qualsiasi impostazione audio, sia che uso arc o ottico.

L'ho scoperto leggendo su un forum un tizio che aveva lo stesso problema, ma con l'xbox.

 

 

profile.country.IT.title
Zangi78
Membro

E' vero quello che dici, kodi non riesce a switchare tra i vari formati audio quindi fa uscire quel fastidioso rumore....

Però io non lo collegherei al discorso hdmi.

La stessa cosa che tu fai con lo sky box io la facevo con un app integrata tipo netflix o l'app video di sony, facendo partire un video con un audio diverso.

profile.country.it_IT.title
lupetto_76
Membro

Purtroppo a me switchare tra Netflix, o altre app interne della Tv, non risolveva il problema.

Comunque ora con questo collegamento  mi funziona bene, non devo neppure switchare tra altre app

Chissà come cambierà se e quando arriverà Android 6 :thinking: spero di non dover tornare a cercare soluzioni funamboliche !