Condividi la tua esperienza!
Buonasera a tutti, condivido un dubbio in merito al comportamento del mio TV (KD-43X81J), che possiedo da novembre scorso. Da alcuni giorni ho notato che la spia del router a cui è connesso (in modalità cablata) non si spegne più. Fino a qualche tempo fa mi ricordavo che dopo lo spegnimento, passata una mezz'ora, la spia si spegneva (la spia del router funziona, in quanto si spegne per qualche secondo se si riavvia il TV). Vedendo il traffico sulla rete locale, ho notato che il TV invia frequenti (almeno ogni minuto) messaggi in broadcast (IGMPv2 e MDNS). Ho provato varie configurazione, passando al WiFi, cambiando indirizzo IP, ecc, ma il comportamento è sempre lo stesso. Ho anche disabilitato "Avvio Remoto", cosa che comunque non ha avuto effetto in quanto il TV si accende comunque da remoto se si trasmette un contenuto dal browser Google Chrome o da Youtube. Immagino che questo rappresenti comunque un consumo elettrico maggiore da quello di un reale stand by. Qualcuno ha potuto verificare lo stesso comportamento? Grazie infinite.
Ciao, ti dico solo che gli android TV non "dormono" mai! Quindi non ci trovo nulla di strano nel comportamento del tuo TV, durante lo standby il TV fa tutte le sue "ricerche" su possibili aggiornamenti e controlla praticamente tutto dalle prese USB alle HDMI tanto è vero che il mio per esempio ogni tanto di notte accende il sintoampli per poi spegnerlo dopo pochi minuti e lo stesso dicasi per l'HARD DISK collegato per le registrazioni, si accende la spia per un po per poi spegnersi. L'unico modo è spegnerlo staccando al corrente ma non è consigliabile, se non in caso di temporali, perchè è proprio di notte che il TV fa tutti i suoi controlli.
Prova ad impostare "Controllo IP semplice" nelle impostazioni di rete.
Grazie mille, ho impostato il Controllo IP "Semplice" (da un warning che potrebbe aumentare il consumo di energia). Ho riavviato e spento, vediamo come si comporta. Un saluto.
Grazie mille, si, il comportamento che mi descrivi è in sintesi quello che aveva inizialmente il mio TV, di notte o di mattina si accendeva e si rispegneva (sempre in stand by ovviamente), vedendo la spia della porta LAN del router a cui è connesso il TV. Adesso invece tale spia è sempre accesa, forse qualche app interna ha cambiato il comportamento. In ogni caso il TV funziona correttamente (anche se l'altro giorno Disney+, per il quale ho regolare abbonamento, mi ha dato errore 91 dicendo che il mio IP stava facendo troppi accessi....). Grazie del supporto, un saluto.
Si controllo IP semplice aumenta il consumo. Ma verifica se in questo modo risolve l'attività. Se non la risolve probabilmente hai qualche app o servizio che rimane attivo sulla rete. Per verificare ciò però ci sono due metodi. O disinstalli una ad una le varie app oppure procedi ad un ripristino ai dati di fabbrica perdendo tutto.
PS. Per caso hai smanettato nelle opzioni sviluppatore dell'SO???
Ciao, purtroppo non ha cambiato il comportamento, router sempre accesso e messaggi in rete con la stessa frequenza. I messaggi di rete, se si vedono con Wireshark, contengono la stringa "googlecast..." quindi ho provato a cambiare anche l'impostazione di "Sistema/Trasmissione" mettendo a "Mai", ma il TV spento da un paio d'ore poi si è riacceso inviandogli un video da youtube, quindi né questa opzione né l'avvio remoto disabilitato pare abbia molto effetto. No, non ho fatto modifiche sul SO, non vorrei fare danni, il TV è in garanzia. Al momento non mi pare un problema grave tale da rifare la configurazione iniziale. Vediamo nei prossimi giorni se dovesse succedere qualche cosa che lo rende opportuno. Grazie in ogni caso del supporto. Un saluto.