annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

INPUT LAG - Incompatibilità TV SONY con PS4 PRO

RISOLTO
Francescoroma1982
Esploratore

INPUT LAG - Incompatibilità TV SONY con PS4 PRO

Salve pongo all'attenzione di tutta la community italiana un problema gia affrontato nelle ultime settimane in quella americana. Gli ultimi modelli della sony di quest'anno  e dell'anno 2015 (serie x850 e XD850)  a risoluzione 4k con HDR attivo raggiungono un INPUT LAG troppo elevato. Per chi non lo sapesse l'input lag nei video giochi, è il ritardo tra il televisore o il monitor che riceve un segnale e la visualizzazione nella schermata, o il ritardo tra la pressione di un pulsante e vedere il gioco reagire. Di conseguenza non consiglierei a nessuno di aquistare questi televisiori per un uso con la PS4 pro....a meno che la sony non rilasci un aggiornamento che risolva le cose, il quale credo sia improbabile in quanto l'input lag dipende non dal software ma dall'hardware della tv. Risulta un controsenso la SONY produce delle TV non compatibili con la sua PS4 PRO...

 

Tutto ciò è testimoniato dalla community americana, molto attiva su questo problema. Vi lascio il link se conoscete un po di inglese potrete capire meglio cio di cui vi sto parlando :

 

http://community.sony.com/t5/4K-Ultra-HD-TV/Buyers-beware-it-looks-almost-the-entire-4K-quot-HDR-cap...

 

ATTENZIONE RAGAZZI!

 

232 RISPOSTE 232
profile.country.IT.title
colemarc
Membro


Marino.Manolo ha scritto:

In tutta questa discussione non si è mai parlato dei cavi che possono essere una concausa, non ho la minima intenzione/voglia di aprire una flame war ma sappiate che esistono cavi di qualità che possono ovviamente contribuire a ridurre le tempistiche tra Console e TV (nei confronti di cavetteria "indecente" ovvio), parlo di cavi che anche corti possono costare cifre che definireste folli (ma ho visto cavi AudioQuest "in azione", a livello di qualità delle immagini in movimento, e sanno il fatto loro).




Per cortesia, lo dico amichevolmente, non perpetuare il mito dei cavi HDMI "di qualità".

I cavi costosi possono essere migliori come parametri elettrici (meno attenuazione, impedenza più costante, schermatura migliore etc.), ma questo non implica che nei cavi economici il segnale venga degradato al punto da incidere sull'immagine del TV.  In sintesi: se il cavo è talmente cattivo da degradare drasticamente il segnale te ne accorgi subito perché il chip ricevitore HDMI cessa di lavorare e l'immagine scompare. In caso contrario l'immagine è letteralmente perfetta ed identica a quella che si ottiene con un cavo che costa 10 o 100 volte tanto.

L'unico vantaggio di un cavo costoso potrebbe essere che è costruito in modo più robusto, oppure che su lunghissime distanze è ancora in grado di recapitare un segnale sufficiente al ricevitore.

 

 

Se mastichi l'inglese ti consiglio di leggere questo articoli:

https://www.cnet.com/news/why-all-hdmi-cables-are-the-same/

https://www.cnet.com/news/still-more-reasons-why-all-hdmi-cable-are-the-same/

Ma c'è anche qualcosa in italiano:

http://it.emcelettronica.com/ecco-perche-i-cavi-hdmi-sono-tutti-uguali

 

In ogni caso è del tutto da escludere che un cavo possa introdurre un ritardo aggiuntivo notevole rispetto ad un altro cavo della stessa lunghezza.  Infatti la velocità di propagazione del segnale sui cavi elettrici (in gergo tecnico: linee di trasmissione) è circa 0,6 volte quella della luce, quindi il ritardo è di 5,5 nanosecondi per metro.

Se prendi un cavo anche lungo, diciamo 10 metri, il ritardo è solamente 55 nanosecondi.  Anche se un cavo costosissimo riducesse tale ritardo quasi a zero (poniamo pure che oltrepassiamo la velocità della luce) sarebbero solamente 55 nanosecondi in meno, che corrispondono a 0,000055 millisecondi.

 

profile.country.IT.title
colemarc
Membro


Francescoroma1982 ha scritto:

Esatto manolo hai colto nel segno. l unica speranza è che rendano android 6 piu "leggero" come sistema operativo in modo da rendere libere piu risorse a fini di un abbassamento dell input lag.


Android non c'entra nulla con il processamento dei segnali video che vanno al pannello LCD.

Dubito persino che per il processamento video venga coinvolto anche il processore su cui gira il codice di Android, perché in questo caso si avrebbe un video che ritarda o anticipa a seconda di cosa stanno facendo le app... orrore!

Vito-HC82.
Esploratore

Quindi è uscito in america il nuovo aggiornamento

Vito-HC82.
Esploratore

Francesco ho visto sul sito sony america ma nn ho trovato nessun aggiornamento mi sa che dobbiamo aspettare

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@colemarc, te lo domando amichevolmente anche io di non perpetuare...

Hai già avuto prova in un'altra discussione che la tua di teoria dei cavi "tutti uguali" non ti ha portato da nessuna parte.

Condivido però quanto hai scritto sulla versione di Android TV.

 

Sempre nessuna flame war grazie (fortuna che lo avevo chiesto...), io ho suggerito la questione cavi, a mie giuste ragioni, ma questa discussione non li riguarda quindi eviterei...

Manolo



Vito-HC82.
Esploratore
Vito-HC82.
Esploratore

Con questo aggiornamento mi auguro che l'input lag scenda come l xd80 che è già aggiornato

Francescoroma1982
Esploratore

Ragazzi ho ottime notizie! Rtings con il quale dopo questa storia ho avuto stretto contatto mi ha comunicato per email questo:

 

I have just updated the input lag of the X850C review with Android Marshmallow. The 4k input lag has decreased significantly, to 31.7ms (from 58.2ms before) and the HDR input lag has decreased to about the same value.

 

Per chi nn sa l inglese significa che con Marshmallow l input lag si é abbassato a 31.7 ms....contro tutti quelli che dicevano che era impossibile che ciò accadesse...l ho appena riportato anche alla comunity americana!

 

Beh che dire ora il problema é stato risolto... aspetto fiducioso che esca l aggiornamento in italia :slight_smile:

Vito-HC82.
Esploratore

Fantastico e per quanto riguarda l xd93 si sa nulla

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Qui "tutti" abbiamo solo detto che l'Input Lag non sarebbe stato Marshmallow a farlo abbassare, se l'update ad Android 6.0 coincide con un firmware che diminuisce ancora l'Input Lag ben venga, ma ancora non credo che il Sistema Operativo c'entri qualcosa.

Manolo