annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

INPUT LAG - Incompatibilità TV SONY con PS4 PRO

RISOLTO
Francescoroma1982
Esploratore

INPUT LAG - Incompatibilità TV SONY con PS4 PRO

Salve pongo all'attenzione di tutta la community italiana un problema gia affrontato nelle ultime settimane in quella americana. Gli ultimi modelli della sony di quest'anno  e dell'anno 2015 (serie x850 e XD850)  a risoluzione 4k con HDR attivo raggiungono un INPUT LAG troppo elevato. Per chi non lo sapesse l'input lag nei video giochi, è il ritardo tra il televisore o il monitor che riceve un segnale e la visualizzazione nella schermata, o il ritardo tra la pressione di un pulsante e vedere il gioco reagire. Di conseguenza non consiglierei a nessuno di aquistare questi televisiori per un uso con la PS4 pro....a meno che la sony non rilasci un aggiornamento che risolva le cose, il quale credo sia improbabile in quanto l'input lag dipende non dal software ma dall'hardware della tv. Risulta un controsenso la SONY produce delle TV non compatibili con la sua PS4 PRO...

 

Tutto ciò è testimoniato dalla community americana, molto attiva su questo problema. Vi lascio il link se conoscete un po di inglese potrete capire meglio cio di cui vi sto parlando :

 

http://community.sony.com/t5/4K-Ultra-HD-TV/Buyers-beware-it-looks-almost-the-entire-4K-quot-HDR-cap...

 

ATTENZIONE RAGAZZI!

 

4 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Fatto, ora la discussione è stata portata all'attenzione del Customer Care europeo, se ti contatteranno potrai spiegare loro la questione riguardante l'Input Lag. Mi auguro che il Customer Care e Sony trovino una soluzione che ti aggradi, prima o dopo l'uscita di PS4 Pro.

Manolo



Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Gazie @Francescoroma1982 (e gazie a Sony per il tentativo), probabilmente interverranno sulle tecnologie per il "miglioramento" delle immagini, magari creando (o "modellando")  una Modalità ad hoc per il Gaming in 4K HDR, solo oltre la fisica di ogni Pannello utilizzato nelle serie elencate al link non potranno comunque andare...

Vedremo.

Manolo



Visualizza soluzione nel messaggio originale

Francescoroma1982
Esploratore

Ragazzi ho ottime notizie! Rtings con il quale dopo questa storia ho avuto stretto contatto mi ha comunicato per email questo:

 

I have just updated the input lag of the X850C review with Android Marshmallow. The 4k input lag has decreased significantly, to 31.7ms (from 58.2ms before) and the HDR input lag has decreased to about the same value.

 

Per chi nn sa l inglese significa che con Marshmallow l input lag si é abbassato a 31.7 ms....contro tutti quelli che dicevano che era impossibile che ciò accadesse...l ho appena riportato anche alla comunity americana!

 

Beh che dire ora il problema é stato risolto... aspetto fiducioso che esca l aggiornamento in italia :slight_smile:

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Qui "tutti" abbiamo solo detto che l'Input Lag non sarebbe stato Marshmallow a farlo abbassare, se l'update ad Android 6.0 coincide con un firmware che diminuisce ancora l'Input Lag ben venga, ma ancora non credo che il Sistema Operativo c'entri qualcosa.

Manolo



Visualizza soluzione nel messaggio originale

232 RISPOSTE 232
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami ma non la si può trattare come "semplice incompatibilità" dei TV Sony, i TV in questione (ed altri) montano semplicemete un pannello dall'Input Lag non adatto ad alcune tipologie di giochi, questo riguarda tutti i pannelli LCD se non espressamente realizzati per il gaming (ma sempre entro certi limiti). La tecnologia LCD non consentirebbe comunque di scendere sotto certi valori anche in presenza di un pannello "dedicato".

Se vuoi "divertirti":

http://www.rtings.com/tv/tests/inputs/input-lag

Manolo



Francescoroma1982
Esploratore

Grazie per la risposta e  per il link che hai postato ma conosco quel sito e come si evince dalla lista dei tv che mi hai appena mandato i TV SONY sono quelli che hanno l'INPUT LAG maggiore a risoluzione 4K + HDR, raggiungendo addirittura i 94 ms....Di conseguenza la mia affermazione secondo la quale i TV SONY non sono compatibili con la PS4 PRO è giusta. Tutto è testimoniato anche dal link alla community americana che ti ho appena sopra postato e al quale spero tu abbia dato un'occhiata prima di rispondere. Spero la sony risolva il problema anche se come hai ben scritto tu non dipenda dal software ma dall'hardware e in special modo dal pannello montato. L'unico modo per ovviare sarà creare una modalità stand alone per l'HDR in modalità gioco (o GAME MODE)...sempre se questa appunto verrà implementata nei prossimi aggiornamenti altrimenti ripeto questi tv non sono al momento compatibili con la PS4 pro.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ho letto, ma ti ripeto che parlare di incompatibilità lo trovo esagerato, ad ogni modo in Community US scivono della serie XD85 (tranne un'unica risposta di un utente che nomina la serie percedente, la X85C) che monta un pannello di tipo IPS mentre la XD80 che ha un pannello di tipo MVA. Come puoi vedere al link il Sony X800D ha in 4k @ 60Hz @ 4:4:4 + HDR il valore più basso in assoluto tra quelli in elenco, più basso quindi anche degli OLED di LG.

Considerando che non tutti i giochi necessitano di un Input Lag estremamente basso la parola incompatibilità la trovo davvero esagerata, o quantomeno non generializziamo ma portiamo dati reali, "perggiori" se vogliamo per alcune serie, ottimi per altre, tutto qui.

Manolo



profile.country.IT.title
Icarius
Expert


Francescoroma1982 ha scritto:

Salve pongo all'attenzione di tutta la community italiana un problema gia affrontato nelle ultime settimane in quella americana. Gli ultimi modelli della sony di quest'anno  e dell'anno 2015 (serie x850 e XD850)  a risoluzione 4k con HDR attivo raggiungono un INPUT LAG troppo elevato. Per chi non lo sapesse l'input lag nei video giochi, è il ritardo tra il televisore o il monitor che riceve un segnale e la visualizzazione nella schermata, o il ritardo tra la pressione di un pulsante e vedere il gioco reagire. Di conseguenza non consiglierei a nessuno di aquistare questi televisiori per un uso con la PS4 pro....a meno che la sony non rilasci un aggiornamento che risolva le cose, il quale credo sia improbabile in quanto l'input lag dipende non dal software ma dall'hardware della tv. Risulta un controsenso la SONY produce delle TV non compatibili con la sua PS4 PRO...

 

Tutto ciò è testimoniato dalla community americana, molto attiva su questo problema. Vi lascio il link se conoscete un po di inglese potrete capire meglio cio di cui vi sto parlando :

 

http://community.sony.com/t5/4K-Ultra-HD-TV/Buyers-beware-it-looks-almost-the-entire-4K-quot-HDR-cap...

 

ATTENZIONE RAGAZZI!

 


Ciao, innanzitutto la PRO deve ancora uscire sul mercato, vorrei sapere come l'utente della community americana (guarda caso della nazionalità della Microsoft) possa fare quella considerazione se non è ancora in possesso della nuova PRO, a me sembrano tutti discorsi inutili se non si fanno delle prove reali, tanto più che la PRO funziona anche con i tv solo FullHD :question:


Simone
Francescoroma1982
Esploratore

Ciao simone...il problema non sta nella PS4 PRO...ma nella TV, la quale è in mio possesso e ne conosco le caraterristiche, le quali vengono anche scandagliate da siti professionisti che sono anche stati elecanti da Manolo poco fa..riporto il link alla recensione del mio tv serie X850c fatto su rtings:

 

http://www.rtings.com/tv/reviews/sony/x850c

 

Dove viene riportato a chiare lettere -- 4k @ 60Hz + HDR: 94.0 ms.

 

Questo già ho spiegato precedentemente cosa possa significare per un videogiocatore, nonostante ciò ti allego un link dove puoi capirlo meglio :

 

http://tv.tecnologici.net/guide/input-lag-cosa-e-come-si-misura/

 

Come puoi leggere nelle conclusioni c'è scritto : Un input lag, il ritardo tra invio del comando e la visualizzazione sullo schermo della TV, maggiore ai 50 millisecondi (ms) è DANNOSO per i giocatori di videogiochi dove si richiede una certa partecipazione nella velocità e riflessi delle azioni. Un input lag inferiore o uguale a 25 ms derivati dal test di Leo Bodnar è considerato un risultato eccellente

 

Questa TV, come tutte le TV sony anno 2015 e 2016  hanno un input lag putroppo di 94ms il doppio rispetto a quello mensionato nell'articolo, lascio a voi ogni deduzione.

 

Francesco

 

 

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Mah, io gioco con la PS4 a Uncharted 4 collegata ad un W4000, un tv del 2008, e non noto nessun input lag, ora però vorrei sapere con quali giochi 4K a 60hz e con l'HDR stanno giocando i videogamers americani per poter dire che i tv Sony non sono adatti per giocare, questi discorsi si possono fare eventualemente se si gioca con i PC che raggiungono quelle specifiche :thinking:


Simone
Francescoroma1982
Esploratore

Ciao simone anche io gioco ad Uncharted 4 con la ps4 collegata alla tv...e non ha nessun input lag perche il gioco ha una risoluzione a 1080 30hz (fps) e questa Tv come anche la tua, e quasi tutte le tv LDC in commercio, a questa risoluzione ha un input lag bassissimo il problema e che con la PS4 PRO si raggiungeranno risoluzioni superiori come i 1440p (2k) o i 2160 (4k). Ed è a quelle risoluzioni con HDR attivo che l input lag sale arrivando a 94ms...rendendo l'esperienza tutt'altro che positiva...ripeto non dipende dalla PS4 PRO ma dalla televisione...ed è proprio per questa scarsa conoscenza sull'argomento che i clienti si troveranno tra le mani delle tv magari comprate apposta per la PS4 PRO ma che all'atto pratico non sono adatte alla suddetta...non a caso SONY per ripare alla situazione ha fatto uscire di fretta e furia ( non erano stati dichiarati o presentati in nessuna fiera importante tra cui il CES....) nuovi modelli 43 e 49 pollici serie X700D e X800D che hanno invece un input lag bassissimo anche ad alte risoluzione con HDR attivo...spero solo rilascino un aggiornamento per i nostri TV...anche se credo e spero di sbagliarmi il problema sia piu hardware che software...

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Comunque grazie delle informazioni, in effetti dovendo acquistare un TV 4K i modelli da te menzionati mi sembrano ottimi :wink:


Simone
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Però @Francescoroma1982 parli di TV comprati apposta per PS4 Pro, purtroppo quello dell'Input Lag è un "problema" intrinseco della tecnologia LCD, i possessori di TV al Plasma o OLED ne risentiranno ma i primi non sono 4K e/o HDR.

"non a caso SONY per ripare alla situazione ha fatto uscire di fretta e furia ( non erano stati dichiarati o presentati in nessuna fiera importante tra cui il CES....) nuovi modelli 43 e 49 pollici serie X700D e X800D"

Non penso sia andata proprio in questo modo, quantomeno non la parte "in fretta e furia", ma non è nemmeno possibile escluderlo considerando che le serie in questione non sono al Top di gamma (sembrerebbe un controsenso ma non è detto che chi acquista una Console per giocare abbia anche la possibilità di spendere cifre maggiori per un TV di fascia superiore a quelli citati, immagino che la scelta di un Pannello dall'Input Lag basso sia maggiormente adatta a device di fascia media, la più "appetibile" dai tanti che vorranno cambiare TV).

Per la questione update, temo che senza un hardware adeguato via software (solo software, quindi nuovo firmware) non ci sia molto da fare.

Manolo