annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Impianto Sky Q su KD-49XG9005

profile.country.IT.title
totto66
Esploratore

Impianto Sky Q su KD-49XG9005

Salve volevo sapere se una parabola che prima usavo con Sky Q possa permettermi di vedere i canali satellitari perché ho fatto qualche tentativo anche cambiando qualche parametro ma senza risultato, intanto sapere se si può poi magari capire come. Grazie mille

23 RISPOSTE 23
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @totto66 , ti metto alcuni link a delle guide e discussioni. Comunque se usi il tasto ricerca, potrai trovare numerose discussioni in merito.

https://www.sony.it/electronics/support/articles/00081135 

https://community.sony.it/t5/tutorial-faqs-tv-home-cinema/sintonizzazione-satellitare-per-i-tv-di-so... 

profile.country.IT.title
totto66
Esploratore

Grazie Flamerone ma il problema (oltre al fatto che ci capisco poco) è che qualsiasi cambiamento faccio non trova nulla, sembra non esserci segnale e di default mi trova solo 17 canali criptati su Astra, niente di più. L’unica cosa che ho cambiato è essendo passato a skyq è stato l’illuminatore poi ora avendo dismessi Sky volevo risintonizzare ma non ci riesco più. Ho cercato con la lente e fatto molti tentativi ma nulla di fatto. Grazie comunque.

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

@totto66 Astra??? Con un decoder sat  per Sky??

Devi andare su Astra e cambiare con hotbird 13! Lo fai posizionandoti su Astra scegliere scansione manuale poi vai sotto e vedi che puoi cambiare satellite. Poi il menù più in basso ti dice se hai messo il voltaggio dell'illuminatore se dice disabilitato metti 13/18. Fatto questo ritorna a manuale e metti tutti. E adesso fai la scansione...

(Se ancora non va si deve settare il tipo di illuminatore della parabola).

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@totto66 

Se hai avuto SkyQ e la parabola è personale devi impostare il sat su hotbird come dice @Charly410 poi se non hai cambiato LNB ed è quello di Sky Q è di tipo DcSs quindi compatibile SCR e nelle impostazioni del tipo di impianto devi mettere " distribuzione cavo singolo"

profile.country.IT.title
totto66
Esploratore

Charliy410 già fatto purtroppo ma senza risultato, le barre dei segnali sono spente, mi viene il dubbio che la parabola non vada ma fino alla settimana scorsa avevo Sky ed era tutto ok, e poi 17 canali criptati li trova, non so sbaglieró qualcosa ma va a capire cosa 😞 grazie mille comunque.

profile.country.IT.title
totto66
Esploratore

Sonysra fatto pure questo purtroppo 😣 

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@totto66 

Prova a seguire queste indicazioni ( da utente msgnao) tenendo conto che tu non hai Sky e quindi tutte le bande libere e che probabilmente son cambiati i termini del menu ma che sostanzialmente la procedura è la stessa probabilmente sono da cambiare le frequenze di banda preimpostate emettere quelle indicate qui....io le ho utilizzate sia quando ho  preso il TV ed avevo MySkyHD e quindi un semplice SCR che quando sono passato aSkyQ con DcSS perchè la parte SCR è la stessa. Insomma prova ad adattare queste istruzioni alla tua situazione che non avendo Sky dovrebbe essere più semplice. Ultima info ricordati di utilizzare la presa "main" sul TV.

 

"Ciao a tutti,provo a spiegare come ho risolto.
Innanzitutto vi spiego come è composto l'impianto satellitare che utilizzo.
Parabola di proprietà sul tetto condominiale,

illuminatore SCR con un cavo di discesa nel mio appartamento. Partitore 1in 4out 5-2400Mhz da cui ottengo 4 cavi indipendenti. Due cavi sono collegati al MySky configurato come segue :


Tipo Impianto SCR

Modalità : Singola

Canali SCR : 1 e 2

Gli altri due cavi sono collegati al mio Android TV Sony KD-55X8005C.

Per configurare correttamente la TV per la ricezione dei servizi è necessario conoscere un minimo di teoria sul sistema SCR, noto anche come unicable : https://it.wikipedia.org/wiki/Unicable

Se non avete voglia di leggervi tutto provo a riassumere : un illuminatore SCR è in grado di fornire con un unico cavo SAT di discesa fino a 4 cavi SAT indipendenti, mediante l'uso di un partitore come quello di cui vi ho parlato sopra. In teoria gli ingressi possibili sarebbero anche 8, ma in Italia il broadscater (SKY) ha scelto di limitare a 4 le frequenze SCR su cui lavorare, che sono :

Canale 1) 1210 MHz

Canale 2) 1420 MHz

Canale 3) 1680 MHz

Canale 4) 2040 MHz


Nel mio caso, i canali 1 e 2 sono già "occupati" dal MySky, quindi sulla TV nelle impostazioni dovremo impostare le altre due frequenze:


Andate in HOME, selezionate "Impostazioni" e poi "Gestione Canali". Scegliete poi "Impostazione Satelliti". Selezionate "Avvia sintonizzazione satelliti". Se è la prima volta che lo fate la TV vi permetterà di configurare in questo menù il/i sintonizzatore/i disponibili. Altrimenti nel menù in cui avete selezionato di avviare la sintonizzazione scegliete l'opzione di configurazione satelliti.

 

A questo punto la TV vi vhiede se disponete di uno o due ingressi (nel caso il vostro televosore abbia due sintonizzatori identificati come MAIN e SUB), a questo punto per ogni sintonizzatore vi propone tre opzioni selezionabili. Lasciate la prima com'è, nella seconda scegliete il primo canale SCR disponibile (nel mio caso ho scelto "Banda 3" visto che le prime due sono occupate) e nel terzo parametro mettete la frequenza relativa seguendo la tabellina di cui sopra (nel mio caso 1680 Mhz). Se avete il secondo tuner fate la stessa cosa (ovviamente nscegliendo un altro canale, nel mio caso "Banda 4" e frequenza 2040 Mhz).

 

A questo punto scegliete avvia, la TV vi chiede se utilizzare i satelliti preferiti o i generici, io ho fatto due sintonizzazioni, una con i preferiti (vi sintonizza i canali con la numerazione di Tivusat) e una con i generici. Con la sintonizzazione "Preferiti" dovreste trovare circa 100-150 servizi. Con la seconda sintonizzazione utilizzando "Generici" ne dovreste trovare circa 2000.

 

Le due liste sono indipendenti, quando scorrete tra gli ingressi disponibili dovreste avere due opzioni distinte "Satellite Generici" e "Satellite Preferiti" (le diciture esatte potrebbero essere diverse). Ho notato che la TV fa un po' "casino" quando le numerazioni si sovrappongono tra le due liste, ma credo sia un problema di "gioventù" del sistema, sicuramente sarà risolto con i prossimi firmware.

 

Spero di essere stato chiaro, avrei voluto scrivere una guida con degli screenshot, ma non sono ancora riuscito, lo farò appena riesco e condividerò un piccolo breviario.

 

Se avete dubbi o domande sono qui.

 

Ciao

Marco"

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

@sonysta infatti ho lasciato in sospeso non avendo info precise . . ultima parte.

@totto66 allora sicuramente è funzionante bisogna stabilire come ha detto @sonysta che tipo di illuminatore ti ha messo il tecnico Sky .. una volta fatto ti diamo ulteriori aiuti .. l'impianto sicuramente come ho detto prima funziona. 

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Charly410 

lo SkyQ funziona solo con LNB DcSs  retrocompatibile  SCR quindi la regolazione del sintoSAT del TV va fatta di conseguenza l'unica cosa è che bisogna modificare le frequenze di banda perchè quelle preimpostate non sono compatibili...