annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

HDMI 2.1 4k@120Hz per le nuove console? Non ci sarà (almeno a breve)

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

HDMI 2.1 4k@120Hz per le nuove console? Non ci sarà (almeno a breve)

Il mondo del gaming mi è lontano e gli annunci riportati in questo video non si riferisco a quello su PC più "professionale".... ma caspita ho letto in migliaia di articoli "adesso escono le nuove console, servirà per forza almeno lì HDMI full bandwitdh per il 4k a 120 Hz" e poi..... Non ci sono giochi in arrivo neanche a 60fps!!!!!

Ragazzi godetevi i vostri tv attuali e datevi una spiegazione del perchè Sony abbia inserito HDMI 2.1 solo su una serie specifica...

https://youtu.be/vPfCEzodD_8

24 RISPOSTE 24
profile.country.IT.title
mario-bros
Membro

il fatto che la serie LG 2020 utilizzi hdmi 2.1   40gbps invece di 48 non è un problema, in quanto è una banda più che sufficiente a trasferire segnale 4K - 120hz - 10bit, la banda da 48 servirebbe per trasportare 4k - 120hz - 12bit, ma essendo che i pannelli con profondità colore a 12 bit non esistono (e non esisteranno per altri 3/4 anni) tra le due bande non c'è alcuna differenza per l'utente.

Il fatto che Sony indipendentemente da hdmi2.0 o 2.1 non implementi il VRR come fanno LG e Samsung, è invece un problema, nonché il motivo che mi spingerà a non comprare una tv Sony assieme al lancio delle console nextgen.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

La banda ridotta è un problema ma limitato a chi schede video su pc che mandano il segnale a 10 bit incorporato in un flusso a 12. Se non le hai non ti serve. Come non ti serve il vrr su un pannello a 120hz
profile.country.IT.title
Damy902
Esploratore

per i modelli media fascia xh80 xh81 non ci sarà neanche la possibilità  di un futuro aggiornamento con funzioni utili per ps5? Ho acquistato da poco il tv xh81 e devo dire ottimo tv peccato non abbia nessuna funzione per ps5 come il vrr ..purtroppo per l'hdmi2.1 bisogna solo sborsare tanti soldi penalizzando chi acquista un prodotto economico!!

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, se per questo  l'HDMI 2.1 non la possiedono neanche i modelli di alta gamma della serie XH95, tra l'altro era già noto che i modelli "PS5 ready" sarebbero stati, per adesso, solo la serie XH90 e i modelli 8K

Simone
profile.country.IT.title
Damy902
Esploratore

Condivido,cosi si va un po a penalizzare chi fa un acquisto adesso invece di fine anno, anche di tv di fascia alta,visto che altri marchi gia in passato dispongono di un hdmi 2.1, tanto per fare un esempio,un tv samsung ru8000 anno "2019"(possiede hdmi 2.1 e le varie funzioni per ps5)paragonabile all'xh81 ha funzioni utili per la ps5,sony nei nuovi modelli 2020 fascia media e alta non ne ha molti di tv con queste specifiche e quelli che sono pronti per la ps5 non sono alla portata di molti utenti per i costi molto elevati a mio avviso!!Nulla da dire sulla qualità dell' xh81 ottimo tv e lo abbinerò alla futura ps5!!! 

profile.country.IT.title
phoenix03
Collaboratore

Purtroppo sono scelte commerciali di Sony. Comunque io non trovo tanto strano che Sony non abbia messo l'HDMI 2.1 sui modello LCD di fascia media, ma non metterla sui modelli OLED molto costosi è davvero strano. Anche perchè altri produttori invece l'hanno fatto. Comunque alla fine i giochi che andranno in 4K a 120 fps saranno molto pochi. peccato più che altro per il VRR e l'ALLM. 

profile.country.IT.title
Damy902
Esploratore

Esatto peccato per il VRR e ALLM almeno queste potevano metterle..ma pazienza di sicuro saranno ottimi giochi  anche senza tutte queste  specifiche  sui tv....

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ritiro fuori questa vecchia discussione perchè con le ultime info disponibili su PS5 sembra proprio che praticamente nessuna delle funzioni di HDMI 2.1 servirà.... meglio pensare alla qualità video :wink:

https://youtu.be/AH98JoULh6c

profile.country.IT.title
Damy902
Esploratore

Quindi non sfrutta l'hdmi 2.1?

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Come specifica hw sì, da quel che ho capito è che in alcuni giochi non servirà dato che andranno a 30fps 

Simone