annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

HDD per registrazione non si spegne mai. Follia ecologica ed acustica Sony A8

profile.country.IT.title
Pallapock
Esploratore

HDD per registrazione non si spegne mai. Follia ecologica ed acustica Sony A8

Per registrare trasmissioni televisive su un Sony OLED KD65A8 ho acquistato un HDD WD Elements 4TB senza alimentazione esterna. Funziona perfettamente se inserito nella porta REC USB 3.0 da 900 mV del TV sia per registrare che per visualizzare successivamente (dopo la formattazione specifica eseguita dal TV)

 

Ora il problema che mi sta facendo impazzire è che il disco non va mai in standby. Continua a girare, girare, girare sia con la TV accessa che spenta (TV in standby ovviamente non staccata dalla corrente). Questo crea 3 problemi: a) Rumore, pur essendo il disco relativamente silenzioso, quando il TV è spento si sente sempre il leggero sibilo del disco (disco nascosto dietro il TV, quindi non visibile). Quando leggi un libro a TV spenta ti fa impazzire. b) Durata. Sicuramente non fa bene al disco girare sempre perchè costruito per un utilizzo saltuario (quando lo stesso disco è attaccato ad un PC o al router Fritzbox si spegne molto velocemente, dopo che il PC o il router danno il segnale di standby). c) Consumo. Il disco continua a consumare, giorno e notte pur non essendo utlizzato. Grazie Sony per questa follia ecologica.

Ho cercato avanti ed indietro in tutte le impostazione Android ed ho letto tutti i forum Sony in Inglese, tedesco ed Italiano. Non ho trovato indicazioni come far dare il segnale di standby dal televisore al disco.

 

L'ultima speranza è che un super-esperto qui nel forum abbia una soluzione e conosca un'impostazione in android TV con la quale far andare il disco in standby una volta messo il TV in standby. Se non ci sono soluzioni proverò ad utilizzare un SSD o pen drive (so che in teoria non è supportato) per ovviare perlomeno al problema del rumore. Oppure cercherò un'applicazione per Android che possa registrare su disco remoto e posizionerò una NAS in una stanza dove non dia fastidio (acquisto NAS era già previsto indipendentemente dal problema TV).

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
angelo.portacci
Membro

Ciao, io ho il modello XH9505 da 49" e ho collegato un vecchio WD 160gb Passport che in precedenza è stato montato per 7 anni su un EX553, e per entrambi i TV l'Hardisk rimaneva acceso anche dopo diverse ore dallo standby.

Con quest'ultimo modello Android anche a me sembrava che rimanesse sempre acceso, mentre ho potuto constatare che dopo circa 2 ore dallo standby il disco fortunatamente si spegne!

profile.country.IT.title
Pallapock
Esploratore

Grazie per il suggerimento. Precedentemente anch'io ho provato a registrare un vecchio disco USB Platinum 500 GB USB 2.0 (quello con 2 spinotti USB). Ma alla porta USB 3.0 il TV me lo ha rigettato come non compatibile. Il nuovo WD Elements da 4TB che funziona perfettamente con il Sony A8 invece non si spegne mai. Nè dopo 2h nè dopo 24h.

profile.country.IT.title
Pallapock
Esploratore

Non sembrandoci essere soluzioni al problema, ho restituito il HDD WD Elements 4 TB (che funzionava ma non si spegneva mai) e ho acquistato un Samsung SSD T5 500 GB USB 3.1 Gen 2. E' stato riconosciuto e formattato correttamente e sono riuscito a registrare le prima trasmissioni dal free TV satellitare. Il Samsung costa come il WD ma ha solo 1/8 della capacità, un vero spreco ma almeno ho risolto il problema del rumore del HHD WD che girava H24 anche a TV spenta (standby).

Il disco Samsung rimane completamente freddo deduco che consumi relativamente poco. Il tema della durata nel tempo rimane un tema da chiarire.

Un effetto positivo del SSD è la notevole velocità di accesso. Il fwd ed il rwd sono pressochè istantanei e cancellare una trasmissione registrata è un cosa da un secondo.

profile.country.IT.title
docarri
Membro

@Pallapock ti sei accorto di un annoso problema dei Sony Android TV, ovvero che la porta USB HDD viene utilizzata anche quando non serve (ti accorgerai che il TV durante il giorno attiva la porta piu' volte sebbene sia in standby🙄).

Ovviamente si accorcia la vita del disco oltre che causare rumore.

Ti consiglio di segnalare la cosa al supporto...forse un giorno decideranno di intervenire su sta cosa....