annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Guida TV non aggiornata

profile.country.IT.title
Filalemat
Esploratore

Guida TV non aggiornata

Ciao a tutti,

sto usando da qualche giorno il mio nuovo tv OLED A8, ho il problema che la guida tv non si aggiorna se non sintonizzando sul canale in quesitone.

Non dovrebbe aggiornarsi in background ? L'opzione delle impostazioni è abilitata.

Qualcuno è riuscito a risolvere ? E' inutile avere una guida tv che non si aggiorna e che per vedere i dettagli vedo sintonizzarmi sul canale.

22 RISPOSTE 22
profile.country.IT.title
Filalemat
Esploratore

effettivamente 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert


@docarri  ha scritto:

@Flamerone scusa ma non capisco...

Se mi trovo su canale 5, e provo ad aprire la EPG noi non vediamo la guida aggiornata di tutti i canali RAI  a meno che non ci mettiamo su un qualsiasi canale RAI .

Quindi vuol dire che il broadcaster (in questo caso la RAI) aveva trasmesso la EPG aggiornata e che semplicemente il TV non aveva aggiornato la guida per tutti i canali RAI.

Magari e' previsto che debba semplicemente funzionare cosi.... anche se non e' molto fruibile come cosa 🙄


E' così che funziona la guida EPG da quando esiste in Italia (diverso è il discorso per esempio in UK dove tutti i broadcaster sono obbligati a mandare i palinsesti di tutti i canali Freeview), perchè lo scoprite solo ora?

profile.country.IT.title
Filalemat
Esploratore

perchè è il primo tv sony che ho e con i tv LG non mi si poneva questo problema 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@docarri oltre ad essere come ti ha detto rooobb, la rai, soprattutto nei canali HD spesso e volentieri non aggiorna correttamente l'EPG...verificato anche in un samsung che ha negli stessi canali lo stesso problema. Infatti mediaset invece è raro che abbia nei canali principali questo problema.

profile.country.IT.title
docarri
Membro

@rooobb @Flamerone non vi sto capendo....perchè parlate di EPG non aggiornata dal broadcaster?

Premetto che non so come funziona "dietro le quinte" ma mi chiedo se il broadcaster aggiorna di continuo la EPG, 

possiamo aspettarci che il TV sia cosi intelligente da poter aggiornare la guida TV senza la necessita' che debba sintonizzare uno dei canali del  broadcaster?

Non sto dicendo che sia un'anomalia,  ma se qualche tecnico sapesse dare una spiegazione sarebbe interessante...

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

I dati della epg sono trasmessi dal mux usato dal brodcaster e aggiornati in tempo reale con una profondità massima di 8 giorni e nessun obbligo ne sul minimo ne su quali canali coprire. Solo quando sintonizzi uno dei canali di uno specifico mux ne ricevi i dati. Per avere una "connessione intelligente" devi avere o un servizio internet alternativo (Sony usa Gracenote ma solo per la guida di genere) che però presenta lo svantaggio di essere legato ad un provider di servizi che può sparire , o fare in standby una scansione continua dei canali basandosi però sempre sui dati che possono essere incompleti (o limitati per esempio solo al programma in onda) trasmessi dal broadcaster

profile.country.IT.title
Pietro_59
Esploratore

Riesumo questo post in quanto ho lo stesso problema,  ho anche contattato l'assistenza che mi ha consigliato di staccare la corrente ed effettuare un riavvio della tv, naturalmente non è servito a nulla. Non è che sia un problema grave, però sono in difficoltà quando voglio programmare una registrazione,  qualcuno ha risolto in qualche modo o non ci sono soluzioni?  Grazie. 

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

@Pietro_59 purtroppo come già spiegato la guida EPG è legata ai broadcaster (è in capo a loro la volontà, sia chiaro volontà non obbligo, di aggiornare la guida con i programmi, ognuno poi aggiorna i canali che fanno capo al proprio gruppo non quelli di altri).

Non si tratta di un'anomalia dei TV bensì di un modo tutto italiano di fornire servizi (anche io ogni sera devo scanalare 30 canali per poter avere una guida completa, senza parlare degli aggiornamenti parziali, ovvero ti dico cosa trasmetto fino alle 20.30 ma alle 20.47 non ti dico cosa trasmetterò alle 21)....credo sia perchè scelgono i programmi a caso ogni 10 minuti XD

 

profile.country.IT.title
Pietro_59
Esploratore

Grazie per la risposta e il chiarimento, pensavo di sbagliare qualcosa, mi sembrava impossibile con una smart tv non avere una degna guida tv.

Grazie

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Pietro_59 la rai nei canali rai1 hd,2 hd,3  hd è almeno un anno che ha seri problemi e non hanno mai messo a posto. Considera che possiedo anche sun samsung di ultima generazione ed ha gli stessi problemi.