annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Estensione memoria interna con USB 3.0 key?

RISOLTO
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Estensione memoria interna con USB 3.0 key?

Avrei intenzione di comprare una chiavetta da 128GB (molto veloce. 400-200MB/s in r/w) per estendere la memoria interna (Android 6.0.1). Sia per installare app, ma anche per utilizzarla come "sd card", dove mettere/registrare video e altro.

 

Non mi è chiaro se questo sia effettivamente possibile, e prima di buttar via 60 euro vorrei avere le idee più chiare. Se io la registro come estensione per le app, viene incrementato anche lo spazio libero su /sdcard, nel senso che ho spazio a disposizione anche per registrare video, memorizzare musica, foto e altro? Le app vengono effettivamente installate completamente anche su chiavetta fino ad esaurimento dei 128GB? Che succede ai circa 8GB della memoria interna?

 

Il problema è che non è semplice testare, in quanto, da quel che ho capito, una volta fatta la registrazione parte delle app vengono spostate dalla memoria interna alla chiavetta, dopodichè non so se si possa tornare indietro. E di fare un ennesimo "ripristino ai dati di fabbrica" assolutamente non ne ho voglia.

 

Qualcuno può delucidarmi? Il linguaggio tecnico a livello di descrizione di cosa succede alle partizioni (o altro) è assolutamente benvenuto.

72 RISPOSTE 72
profile.country.IT.title
Taita58
Membro

Il mio problema è simile a quello denunciato all'apertura del post ma leggermente diverso. Io possiedo un TV mod. KD-43XD8099, utilizzo KODI e vorrei usare un HDD esterno sotto questo ma via SOD o QUASAR. Però l'HDD non deve essere parte della memoria perché sopra voglio continuare a tenere i miei file (film, serie tv, foto, mp3 e altro). Esiste un file system che possa consentire la scrittura a questi software/plugin? NTFS no, ho provato con doppia partizione, NTFS ed EXFAT4, ma non funziona neanche così, pare che la doppia partizione non gli piaccia.

Idee?

Grazie

profile.country.IT.title
Taita58
Membro

Scusate, intendevo EXT4 e non EXFAT4....

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@Taita58 Quello al quale fai riferimento è infatti un altro problema ancora: con Android TV non si può scrivere nelle chiavette USB usate come "SD card". Manca il file manager "nascosto" di Android che permette le autorizzazioni alla scrittura.

 

A meno di scrivere direttamente nella data directory dell'app nella chiavetta:

/<LA TUA USB KEY>/Android/data/org.xbmc.kodi

dove <LA TUA USB KEY> è il percorso alla directory madre (root) della chiavetta in Android.  Questa dovrebbe avere i permessi in scrittura necessari, ma non l'ho testato. Mi funziona per spostare la "userdata" di Kodi (/sdcard/Android/data/org.xbmc.kodi/files/.kodi/userdata/). O si riesce a farlo funzionare così, o nulla.

profile.country.IT.title
Taita58
Membro

Ciao Michelasso. Ieri ho risolto. Ho formattato la periferica in exfat e l'ho attaccata alla porta usb dedicata alla registrazione. Poi ho detto al sistema che quell'HDD è per registrare. Il sistema in questo modo si crea cartelle e altro che gli serve (immagino link interni) per utilizzarlo così. Spento il TV, staccato l'hard disk (è fondamentale non effettuare la rimozione ma staccarlo brutalmente dopo lo spegnimento altrimenti dovresti riattivarlo per la registrazione ma si perdono tutti i dati), ho creato la cartella che vuole Quasar (Android\data\org.xbmc.kodi\files\Quasar) e ha funzionato. L'HDD l'ho uso anche per tenere i miei film, le serie, le foto e altro. Funziona tutto perfettamente, l'hard disk è visibile e utilizzabile in scrittura da Linux che è il SO che uso. Adesso farò una prova per vedere se funziona anche con altri file system come EXT4, sicuramente va con NTFS. Ti aggiorno, se vuoi.

Grazie

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@Taita58 Si, si, fammi pure sapere come procede. In realtà avevo fatto dei test anch'io con il dispositivo USB formattato per la registrazione. Ma di nuovo avevo spostato solo la userdata (non ho l'antenna, non saprei che registrare). Il problema è che le prestazioni (misurate anche via "adb shell" con "dd") erano disastrose. 30MB/s quando la mia chiavetta legge (e scrive!!) ad almeno 240MB/s.

 

Inutile dire che con la userdata nella chiavetta Kodi si impianta.. Ma per dei video 30MB/s  (240Mbps) sono anche troppi.

profile.country.IT.title
Taita58
Membro

Sulla chiavetta sono d'accordo. Inutile avere velocità elevate in lettura/scrittura se poi il collo di bottiglia sono le applicazioni. Però, mettendo un HDD come supporto per la registrazione va bene e quello è ciò che mi interessa. Ti faccio sapere se con ext4 il sistema funziona lo stesso.

Saluti

profile.country.IT.title
Taita58
Membro

@MichelassoTi rispondo a questa perché ieri ho fatto qualche altra prova ma la risposta stamattina è stata diversa da come mi aspettavo. Quando ho impostato l'HDD come dispositivo per la registrazione Android ha creato una serie di cartelle come quella da te indicata, l'ultima è chiamata "files". Per poter abilitare Quasar alla scrittura ho creato una ulteriore sottocartella chiamata "Quasar". Questo dopo aver staccato brutalmente come dicevo in altro post l'HDD (dopo spegnimento tramite tasto di accensione della TV). Quindi, creo la cartella, copio i miei files in altre cartelle e riattacco il disco. Vado in Kodi e Quasar funziona, scarica tranquillamente i torrent nella cartella che avevo creato. Stamattina mi viene lo schiribizzo di provare se ancora va e accendo la TV. Trovo la sorpresa che l'HDD ha la voce "Imposta per la registrazione" di nuovo attiva. Ma se l'avevo già fatto perché me lo ripropone? Ovviamente se reimposto l'unità per la registrazione mi azzera tutto il contenuto e sono daccapo. Comunque non mi preoccupo, apro Kodi e Quasar mi dice che il percorso di salvataggio dei torrent non è valido. Lo rimetto puntando alla solita cartella, lo lancio ma non va. Qualcosa è successo durante la notte ma non capisco cosa. Tra l'altro, cosa stranissima, Kodi mi ha riconosciuto solo 67 film invece dei 107 che ci sono nella cartella dei miei files (quelli che avevo copiato successivamente all'impostare il disco come supporto per registrare). Forse staccando è successo qualcosa ma allora perché la prima prova era andata bene? Forse il disco è troppo grande? Nel manuale della TV c'è scritto che in caso di HDD capiente lo si deve mettere sulla USB1 ma la porta per la registrazione è la USB3 ed è qui che avevo attaccato il disco. Devo trovare il modo di creare la cartella Quasar senza staccare il disco e soprattutto copiare poi i miei file tramite un file manager sulla TV altrimenti ho idea che questa cosa succederà sempre.

Cert, potrei ovviare usando 2 HDD, uno per registrare e per Quasar e uno per i miei files ma mi sembra uno spreco (il mio attuale HDD è un 3TB, più che sufficiente per le mie esigenze ma se non c'è altro modo....)

Scusa la lunghezza.

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@Taita58 Morale della favola è che pare che tu sia incappato nell'altra bug, che a un certo punto Android non riconosce più di i dispositivi USB da lui registrati.

 

Per farla breve io semplicemente ho lasciato perdere, e le chiavette USB le uso solo come.. chiavette. Scrivo su computer e nel caso copio su USB Key, se proprio devo. Altrimenti faccio tutto via network con Kodi e Plex, usando il mio Mac come server.

profile.country.IT.title
Taita58
Membro

@MichelassoHo trovato la soluzione. Poco amichevole forse ma funziona.

 

Una volta impostata l'unità di registrazione avevo il problema di creare la cartella "Quasar", copiare i miei film, mp3 e altro senza sganciare il disco. Semplicemente ho tolto l'alimentazione alla TV, staccato il disco, creato quello che mi serviva, copiato files etc., riattaccato il disco e poi ridato alimentazione alla TV. Ovviamente la TV deve essere spenta correttamente, non deve stare in standby. Le operazione sopra descritte le ho fatte almeno 3 volte ieri sera per vedere se tutto rimaneva come preimpostato. Tutto perfetto.

Prima di agire in questo modo avevo anche provato vari file manager per vedere se riuscivo a creare cartelle o copiare files, ma non me lo permetteva quindi ho tentato quello descritto sopra. Almeno in questi 3 tentativi non mi ha perso nulla ma del resto non avevo grossi dubbi perché il sistema si spegneva con il disco inserito e quindi....

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@Taita58 Guarda, ne ho provate diverse anch'io (ma con l'estensione di memoria), sono riuscito a farla funzionare (con prestazione pessime con le chiavette, migliori con il disco rigido da 60MB/s max) e poi alla fine mi sono ritrovato che dopo qualche giorno con il disco, un paio di ore con le chiavette, mi andava tutto in Read Only. Oppure mi sparivano proprio le app.

 

Io so solo che sto aspettando che arrivi la Apple TV 4K 64GB (irreperibile ovunque, c'è solo la 32GB) e poi chiudo con sti problemi continui. Utilizzerò la parte Android della TV solo per quelle due o tre app mancanti nella Apple TV.