annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Estensione memoria interna con USB 3.0 key?

RISOLTO
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Estensione memoria interna con USB 3.0 key?

Avrei intenzione di comprare una chiavetta da 128GB (molto veloce. 400-200MB/s in r/w) per estendere la memoria interna (Android 6.0.1). Sia per installare app, ma anche per utilizzarla come "sd card", dove mettere/registrare video e altro.

 

Non mi è chiaro se questo sia effettivamente possibile, e prima di buttar via 60 euro vorrei avere le idee più chiare. Se io la registro come estensione per le app, viene incrementato anche lo spazio libero su /sdcard, nel senso che ho spazio a disposizione anche per registrare video, memorizzare musica, foto e altro? Le app vengono effettivamente installate completamente anche su chiavetta fino ad esaurimento dei 128GB? Che succede ai circa 8GB della memoria interna?

 

Il problema è che non è semplice testare, in quanto, da quel che ho capito, una volta fatta la registrazione parte delle app vengono spostate dalla memoria interna alla chiavetta, dopodichè non so se si possa tornare indietro. E di fare un ennesimo "ripristino ai dati di fabbrica" assolutamente non ne ho voglia.

 

Qualcuno può delucidarmi? Il linguaggio tecnico a livello di descrizione di cosa succede alle partizioni (o altro) è assolutamente benvenuto.

72 RISPOSTE 72
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Altra novità. Ho provato a formattare una chiavetta come NTFS da una macchina virtuale Windows. L'avevo formatta in precedenza come GPT/FAT32 da macOS e non me l'aveva letta in Windows. Poi l'ho formatta in Windows con Explorer (direttamente dal desktop dopo averla inserita, per capirci) e me l'ha formatta come MBR/NTFS. Che ovviamente funziona.  

 

L'ho quindi formatta come GPT/NTFS con MiniTool Wizard Free, e viene letta da Windows, da macOS e dalla televisione. A quanto pare non piace come macOS formatta con la mappa di partizioni GPT (Guid). Da quanto ho capito macOS usa il formato per computer con EFI/UEFI (Universal Extended Firmare Interface). Infatti macOS con Guid inserisce una extra partizione di 200 MB per l'EFI.

 

Certo che sarebbe bello se dopo tutte questi decadi si decidessero a sedersi tutti attorno a un tavolo per definire uno standard Universale e definitivo per le memorie di massa esterne. Anche perché exFAT quanto a prestazioni e affidabilità non è che sia il massimo. E ci si mette in mezzo pure la mappa delle partizioni. Comunque mi sa che stavolta è Apple a essere completamente fuori standard. Infatti vedo che nemmeno la PS4 la riconosce come GPT/exFAT (formattata da Mac).

profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

Ho avuto spesso problemi legati a come MacOS gestisce le cose, quindi la cosa non mi stupisce.

In oltre nessuno di quei file system sarebbe particolarmente indicato per memorie di tipo flash, infatti ad esempio Samsung sta spingendo su F2F2 che è comunque un formato open. Non so se lo stia anche effettivamente utilizzando sui suoi dispositivi ma penso di si. Probabilmente per applicazioni come l'estensione di memoria in cui la chiavetta è formattata per essere utilizzata solo con lo stesso dispositivo la sua adozione potrebbe facilitare le cose. Come dispositivo per la condivisione per ora non credo invece, visto che non penso sia supportato al di fuori di linux.

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

No, mi spiego meglio: Il problema della mappa GPT da Mac è soprattutto per usare la chiavetta come "SD card" esterna. Quando si va a utilizzarla come estensione della mem. interna o come dispositivo per la registrazione, se Android vede il dispositivo poi lo riformatta da zero come GPT/ext4. Ciò non toglie che per fargliela vedere è meglio comunque avere una chiavetta formattata con mappa MBR.


Comunque si, in questo caso la responsabile è Apple. Con i dispositivi USB (specie 3.0) nel Mac mi sto dannando da almeno un paio d'anni. Anche se devo dire che alcune bug che ho sottoposto sembrano essere state risolte. Quella gella GPT (o Guid) è comunque una questione di formato. Il fatto è che con mappa Guid il Mac può installare OS X/macOS in un dispositivo USB e fare il boot da quello come se fosse il disco interno. Ma per fare ciò gli serve la partizione EFI. Che è la prima partizione, Android non vede più la seconda e succede un disastro. Vabbè, superficiale io a non averci pensato prima.

profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

In questo post viene alla fine riportato, tra gli altri, il problema della chiavetta che scompare (USB Drive used for internal storage keeps disappearing). Tanto per tenerne traccia :slight_smile:

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Strano. Questa è una delle poche bug che non ho mai riscontrato. Dopo aver scelto di usare per l'espansione della memoria interna un disco rigido invece della chiavetta, ovvio. Una chiavetta comunque ce l'ho (sempre) come SD card e non mi pare che sia mai sparita.

profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

si, ma era quello che lamentavo io (oltre al fatto che poi se rimontata non sempre le app spostate ricomparivano, probabilmente qualcuna si corrmpeva).... mica puoi averli tutti tu i bug!  però se insisti da amico ti cedo anche questo  :laughing:

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Guarda, se vuoi al limite facciamo cambio! Un rebootino? O preferisci una bella dose di lag? 😛

profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

mah, sono indeciso... di reboot ne ho uno e potrei fare la coppia, i lag mi mancano ma anche no va!  :laughing:

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

E adesso, oltre ad avermi fatto sparire le app installate nel disco esterno, mi monta pure quest'ultimo come Read-Only. Il che mi chiedo come conitnui a funzionare, visto che questo implica che /sdcard (interna) non è più scrivibile... Funzionare.. vabbè. I soliti reboot a parte.

profile.country.IT.title
Vagabondo1959
Esploratore

Ho un KDL-65W859C ho cercato di espandere la memoria con alcune chiavette usb , in particolare 2 chiavette da 32 formattate in  fat , fat 32 ecc , le riconosce ma quando le formatta il Bravia mi dice che non riesce a formattarle , su pc ovviamente funzionano benissimo sono usb 3 ma ovviamente retro compatibili con il 2. , altre chiavette "da battaglia da 16" usb 2 le formatta ma mi dice che sono troppo lente  e mi consiglia di passare a memoria piu' veloce , ed in effetti poi con giochi varie si blocca il bravia

 

 A questo punto C'e' qualcuno che ha una chiavetta che gli funziona come estensione memoria ?? marca modello formattazione ecc

Grazie