annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Estensione memoria interna con USB 3.0 key?

RISOLTO
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Estensione memoria interna con USB 3.0 key?

Avrei intenzione di comprare una chiavetta da 128GB (molto veloce. 400-200MB/s in r/w) per estendere la memoria interna (Android 6.0.1). Sia per installare app, ma anche per utilizzarla come "sd card", dove mettere/registrare video e altro.

 

Non mi è chiaro se questo sia effettivamente possibile, e prima di buttar via 60 euro vorrei avere le idee più chiare. Se io la registro come estensione per le app, viene incrementato anche lo spazio libero su /sdcard, nel senso che ho spazio a disposizione anche per registrare video, memorizzare musica, foto e altro? Le app vengono effettivamente installate completamente anche su chiavetta fino ad esaurimento dei 128GB? Che succede ai circa 8GB della memoria interna?

 

Il problema è che non è semplice testare, in quanto, da quel che ho capito, una volta fatta la registrazione parte delle app vengono spostate dalla memoria interna alla chiavetta, dopodichè non so se si possa tornare indietro. E di fare un ennesimo "ripristino ai dati di fabbrica" assolutamente non ne ho voglia.

 

Qualcuno può delucidarmi? Il linguaggio tecnico a livello di descrizione di cosa succede alle partizioni (o altro) è assolutamente benvenuto.

72 RISPOSTE 72
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

È la seconda opzione nelle impostazioni eco (idle  in standby se non sbaglio). Di default è impostato a 4 ore ovvero va in deep sleep dopo 4 ore che è spento.
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@rooobb Temo che quella opzione abbia poco a che fare con il deep sleep. Almeno io la avevo settata a due ore, e giocando con la PS4 dopo due ore mi spegneva il televisore se non premevo alcun tasto del telecomando. Dava anche un avviso 15 minuti prima. In pratica è per risparmare energia se uno dimentica la tv accessa in vacanza (o se si addormenta davanti alla tv come mi capita spesso! :smileywink:)

profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

@Michelassosi vede che per spiegare ho invece complicato tutto :laughing:

 

Molto semplicemente:

- inserito chiavetta da 16 GB e formattata come memoria esterna da TV -> tutto ok

- migrato i dati -> tutto ok

- spostato due applicazioni sulla memoria esterna e poi installate altre due o tre direttamente dal play store -> tutto ok

 

Dopo un paio di giorni mi accorgo che nella lista delle app ne è rimasta solamente una di quelle che avevo spostato, le altre sono sparite. La memoria esterna continua a vederla comunque montata e mi segna lo spazio occupato. Ho quindi solo fatto due semplici prove:

- provato per curiosità a riavviare la tv per vedere se poi mi leggeva correttamente la chiavetta -> nessun cambiamento, continua a mostrarmi solo una delle app "esterne".

- provato ad espellere la chiavetta e poi a rimetterla -> tutto ok, quando la tolgo l'app "esterna" sparisce e quando la rimetto mi torna disponibile.

 

Ho tempo da perdere solo nel weekend, quindi non ho fatto prove o indagini approfondite... alla fine proverò a riformattarla e rifare tutto.

 

Spero che ora sia più chiaro  :slight_smile:

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@Michelasso è probabile che l'opzione agisca anche sull'inattività da acceso ma ti assicuro che ha effetto sul deep sleep. Istruzioni in tal senso le trovi anche su youtube (non mi ricordo più dove :slight_smile: )

Io ce l'ho su off, e non ci va più

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@alexaxela Insomma, non è che sparisca la chiavetta, spariscono proprio le app?? Questa è nuova. Nel forum UK ce n'è uno che dice che invece gli sparisce proprio la chiavetta. Pensavo fosse lo stesso problema. Nel tuo caso non so proprio che dire. A meno di corruzioni del file system.

 

In quel caso visto che hai una sola app io la rimetterei nella memoria interna e riformatterei la chiavetta. Poi sposterei qualche app minore (facilmente reinstallabile da Google Play senza perdita di dati significativi. Sempre che sia spostabile) dalla memoria interna alla chiavetta, e poi vedrei col tempo se tutto funziona. Tanto per riformattare e spostare le app è roba di dieci minuti.

 

@rooobb Boh, non lo so. Io quella opzione l'ho sempre avuta attiva dal primo giorno (infatti avevo anche scritto un post a riguardo perché non fa proprio quello che deve. Se uso la PS4 se ne deve accorgere via Bravia Sync!). Magari provo a disabilitarla.

 

In ogni caso una curiosità: adesso che ho messo un HDD come memoria estesa, dotato di led che sembra un lampione, vedo che con la TV in stand/by spesso si accende. Magari pure frullando un po'. Adesso è acceso, ma senza attività. Altra cosa di cui non son sicuro che funzioni come debba. Se è in stand-by le app nell'HDD mica dovrebbero servirgli.. Anzi, vedo se disabilitando quella opzione si spegne proprio del tutto.

profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

Si è particamente quello che già avevo intenzione di fare, probabilmente si è corrotto qualche file sulla chiavetta. Poi vi faccio sapere cosa succede.

 

Per il discorso HDD mi sa che è normale, soprattutto all'inizio, che rimanga acceso anche da tv spenta. Anche perchè le usb rimangono alimentate anche da tv spenta, a meno che non si possa evitarlo tramite qualche impostazione di risparmio energetico. Potrebbe anche essere semplicemente qualche processo di indicizzazione dei contenuti.

Era stato segnalato a suo tempo anche da chi aveva collegato un HDD con file video o per registrare, credo che comunque dopo un po' smettesse di farlo o comunque lo faceva in modo meno frequente. Magari @rooobb  si ricorda meglio della cosa.

profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

Sempre solo per informazione:

 

sabato ho riformattato la chiavetta come memoria esterna ed installate un paio di applicazioni per prova. Tutto ok fino a lunedì, quando accendendolo alla sera ho visto che la chiavetta non veniva più vista come collegata e che le app erano sparite. Ho fatto un riavvio della tv, la chiavetta è stata correttamente montata e le app esterne sono tornate disponibili. Quindi questa volta almeno non ho perso nulla. Probabilmente bastava anche solo togliere e rimetetre la chiavetta per fargliela montare, ma l'ho messa in una posizione scomoda da raggiungere a causa della staffa.

 

Sulla tv non ho nessuna impostazione di risparmio energetico abilitata, ma si vede che dopo un lungo periodo qualcosa viene comunque disabilitato. Non credo che sia la chiavetta a farlo perchè in passato ne utilizzavo di analoghe sempre attaccate ad un router e non ho mai avuto problemi. Fino a che ci metto solo applicazioni di uso meno frequente non è un grosso problema, sempre che nel tempo non si corrompa qualche dato sulla chiavetta.

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Ok, quindi non si monta proprio la chiavetta. E questo dopo un deep sleep che, come abbiamo stabilito, perlomeno al momento del risveglio sembra essere alquanto bacato (o causare bug).

 

Personalmente dal mio ultimo post, dopo aver utilizzato un HDD (e aggiunto una chiavetta esterna in formato GPT/exFAT. La stessa che come memoria interna non viene accettata), non ho avuto problemi. Sia l'HDD che la chiavetta continua a vederli. Ho controllato pure adesso. Ho fatto un paio di reboot un giorno nel mezzo di questo periodo.

 

Diciamo che sarebbe ora che Sony facesse una patch di bug fixing. Ormai sono mesi dall'ultimo aggiornamento, le security patch sono ferme al 1º settembre, e qui di bug ce ne sono a iosa. Oppure che ci diano direttamente (e presto) Android 7.0, visto che stanno per uscire gli XE (ho già visto delle review in giro) e questi dovrebbero avere 7.0 pre-installato (e si spera funzionante). Almeno così avevo letto. Sempre che Android 7.0, visto che parliamo della mitica MediaTek (mi ero ripromesso di non comprare mai più un dispositivo Android che non montasse Qualcomm. E ci sono cascato come un pero), non si trascini dietro le stesse bug.

profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

mi sa che queste cose sono gestite direttamente a livello di kernel e probabilmnete legati come dici a qualche modulo mediatek. Non è detto che un eventuale aggiornamneto a 7 risolva e dubito comunque di vederlo, se mai lo vedrò veramente sul mio televisore, prima di un anno...  Ma per curiosità hai mica guardato se con l'aggiornamento il kernel è cambiato da android 5 a 6?  

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

E chi lo ha mai visto Android TV 5? :laughing:  Il mio televisore (XD80) è uscito con Android 6.0.1. E ha avuto pure un aggiornamento verso fine novembre/dicembre.

 

Comunque, boh. Vedo che il kernel della TV (Android 6.0.1) ha la versione 3.10.79, mentre quello del mio telefono (Android 7) ha la 3.10.84. Entrambe 3.10.x, quindi. Quindi non è detto che serva farne una nuova versione solo per Android 7. Ma poiché con tutto il nuovo Sistema Operativo qualche nuova bug salterà fuori sicuramente, per risparmiare è possibile che abbiano deciso di lasciar perdere 6.0.1 e concentrarsi solo sullo sviluppo di 7. Dopodiché vai a sapere..