annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Estensione memoria interna con USB 3.0 key?

RISOLTO
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Estensione memoria interna con USB 3.0 key?

Avrei intenzione di comprare una chiavetta da 128GB (molto veloce. 400-200MB/s in r/w) per estendere la memoria interna (Android 6.0.1). Sia per installare app, ma anche per utilizzarla come "sd card", dove mettere/registrare video e altro.

 

Non mi è chiaro se questo sia effettivamente possibile, e prima di buttar via 60 euro vorrei avere le idee più chiare. Se io la registro come estensione per le app, viene incrementato anche lo spazio libero su /sdcard, nel senso che ho spazio a disposizione anche per registrare video, memorizzare musica, foto e altro? Le app vengono effettivamente installate completamente anche su chiavetta fino ad esaurimento dei 128GB? Che succede ai circa 8GB della memoria interna?

 

Il problema è che non è semplice testare, in quanto, da quel che ho capito, una volta fatta la registrazione parte delle app vengono spostate dalla memoria interna alla chiavetta, dopodichè non so se si possa tornare indietro. E di fare un ennesimo "ripristino ai dati di fabbrica" assolutamente non ne ho voglia.

 

Qualcuno può delucidarmi? Il linguaggio tecnico a livello di descrizione di cosa succede alle partizioni (o altro) è assolutamente benvenuto.

72 RISPOSTE 72
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

a parte il problema della estensione di memoria su cui mi sono perso per il livello di dettaglio tecnico a cui sta arrivando @Michelasso :wink: il deep sleep almeno sul mio qualche problema in fase di riaccensione (lentezza generalizzata, qualche app che si comporta in maniera anomala) me lo crea, per cui l'ho eliminato (vabbè consumerà un pò di più...)

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Si, sto usando "adb" via terminale per capirci qualcosa. Ma anche per provare a vedere se manualmente, via command line, riesco a far funzionare sta benedetta chiavetta!! Perché come ho scritto in un post precedente questo è l'anno della jella! La chiavetta non si è fulminata, anzi, è spettacolare! 350MB/s via USB chi li aveva mai visti? Ma pare che non sia compatibile con Android TV proprio per quella funzione che mi serviva. Funziona tutto tranne come espansione della memoria interna. Non la monta dopo averla partizionata come memoria interna. Io qui vado a farmi benedire...

 

Nel tuo caso è possibile (ma non lo so. Qui succede di tutto) che la tua chiavetta sia compatibile a giorni alterni. Infatti ieri notte io ero riuscito, manualmente, a settare la mia come memoria interna. E funzionava! O perlomeno la vedeva con dimensioni e tutto. Poi sono passato all migrazione dati, che procedeva, solo che ci metteva troppo. Così controllando ho visto che era arrivata a 30GB e ho bloccato tutto.

 

Morale della favola? Dovevo lasciarla continuare. Da dove saltavano fuori tutti quei dati, infatti? Ma dal solito, infausto DCIM, ovvio! La directory delle immagini. Più specificatamente la sottodirectory .Thumbnails, dove ci sono le preview. Che già mi aveva fatto impazzire in Lollipop, poi doveva essere stato sistemato. E ora è tornato alla grande.

 

Se mai vi dovesse succedere, quindi un consiglio: rimuovete la directory DCIM/.Thumbnails e poi procedete. Viene ricreata automaticamente, quello non è un problema.

 

Comunque, per tornare a te, per vedere che succede devi abilitare le Opzioni Sviluppatore, cliccando più volte in Informazioni/Build. Ti appare un nuovo menu in Opzioni/Preferenze di Sistema. Li devi abilitare Debug/Debug ADB. Poi eseguire i seguenti comandi:

adb connect <IP Address TV>
adb shell
logcat | grep -i vold

in un terminale (command prompt in Windows/Terminale in OS X/Linux). E in sequenza, in un altro terminale

adb shell
logcat | grep -i mount

in un altro. adb connect va dato una sola volta. E ridato in caso di ripartenza del televisore.

 

Poi cerchi per i messaggi con la "E". Tipo questo:

03-01 14:31:40.487  1078  2306 E vold    : private:8,18 failed to setup cryptfs: Device or resource busy

Senza quelle informazioni è impossibile stabilire alcunchè.

 

PS: Oppure se vedi un messaggio come questo sei fregato:

03-01 14:58:15.060  1736  3187 W MountService: Thread Binder_C still waiting for partitionMixed...
profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

@rooobbsi è vero, i problemi di lentezza all'avvio e con qualche app li da anche a me (ad esempio infinity al primo lancio non si avvia, poi invece funziona correttamente. A volte anche Netflix tramite il tasto sul telecomando, poi invece funziona) all'uscita dalla sospensione. Anche passando alla schermata di home si rallenta per caricare i contenuti consigliati. Mi sa che farò come come te e tolgo le varie modalità di risparmio energia, le avevo lasciate perchè tanto in settimana la uso solo alla sera e il resto del giorno rimane spenta, ma sicuramente non mi cambia molto lasciarla in semplice standby.

 

@Michelassograzie delle indicazioni. Strano comunque che tu abbia problemi con la chiavetta, in generale mi sono capitati problemi solo con dispositivi di scarsa qualità e non mi sembra proprio che sia il tuo caso.

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@alexaxela

 

Guarda, come ho detto questo è l'anno della jella. Di chiavette ne ho prese due, uguali e ovviamente non funzionano entrambe. Prima sono infatti riuscito a farlo funzionare con un disco vecchio da 64GB. È li che ho visto il trucco di DCIM che esauriva lo spazio in USB durante la migrazione.

 

E.. aspetta un po'!! Sta funzionando! Partizionando la chiavetta via "sm partition <disk> mixed 50". Il che vuol dire 50% come interna e 50% come "SD card" esterna! Come ieri sera. E adesso funziona anche con "sm partition <disk> mixed 40"! Partizione esterna al 40%, interna al 60%. Da una miriade di errori quando esegue, però quel che conta è che la monti RW (read/write). Prima era sempre RO (read only).

 

Boh, provo con 80/20 perché non è che me ne faccia molto della partizione esterna. Vi terrò aggiornati! :laughing:

profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

Aggiungo due cose viste ieri, tanto per informazione:

 

- riavviando la tv la situazione è rimasta invariata, le app che avevo spostato e che non vedeva più continua a non vederle. Delle tre o quatto app che ci avevo installato ne vede ora solo una.

 

- rimuovendo la chiavetta sparisce dalla lista l'app installata esternamente, come ci si aspettava, ma se reinserita ricompare ed è utilizzabile. Quindi confermato che la memoria esterna si può togliere e rimetetre se necessario, cosa che non era scontata. Naturalmente può essere utilizzata solamnete sullo stesso dispositivo, non è un metodo per spostare le app da un dispositivo all'altro.

 

Mi sa che nel fine settimana la riformatto e poi reinstallo un paio di app per vedere come si comporta  :slight_smile:

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@alexaxela

 

Per capirci qualcosa bisogna prima sapere come è gestito lo "storage" in Android. Per quanto riguarda ciò che staimo discutendo a noi interessa solo sapere come è gestita la cosidetta "memoria interna". Cercherò per una volta di non essere troppo tecnico, perché in questo caso non serve. :wink:

 

Allora, in Android 6.0.1 la memoria interna utilizzabile dagli utenti si trova in

 

  • /data : è la partizione fisica nella memoria del dispositivo. Tipicamente in formato ext4. Li ci sono app, dati, ecc. degli utenti. Ma anche gli aggiornamenti delle app di sistema
  • /sdcard  : è un volume logico, in FAT32, che usa lo stesso spazio della partizione /data. La cosidetta "SD card interna". In realtà /sdcard è un link al volume logico, ma soprassediamo..

 

Quando si formatta un dispositivo USB per ampliare la memoria interna succede questo:

 

  • Viene creata una partizione ext4 criptata nella SD card. Chiamiamola per comodità  "/mnt/external"
  • /data : resta invariata. Quindi le app che si avevano li restano
  • /sdcard : resta invariata

 

Quando invece si fa la migrazione delle app e dati in realtà (da quello che ho visto io) più o meno accade quest'altro:

 

  • /data : resta invariata.
  • viene creato un nuovo volume logic FAT32 che condivide lo spazio di /mnt/external. Chiamiamolo "/sdcard0"
  • Tutti i dati in /sdcard vengono copiati in /sdcard0 e poi eliminati
  • /sdcard (che è un link) adesso punta al volume di /sdcard0
  • Il volume logico della vecchia /sdcard viene eliminato (è vuoto quindi non serve)
  • Nessuna app viene migrata automaticmente (o almeno a me non è successo)
  • La nuove app ora potranno essere installate in /data oppure in /mnt/external. E questo lo decide Android (a me due diverse app sono finite in due diverse posizioni)
  • Solo alcune app potranno essere spostate da /sdcard/mnt/external (di nuovo, almeno questo è il mio caso).
  • Tutte le app in /mnt/external possono essere spostate in /data, spazio permettendo

Quindi mi pare strano che la TV veda solo alcune delle app installate nella chiavetta, ma non tutte. Semmai è più plausibile che quelle nuove che vede siano state installate nella memoria interna. Per verificarlo basta andare in Impostazioni/App/<l'app da controllare> e vedere dove dice che è installata.

 

E si, si può togliere e rimettere la chiavetta, con le partizioni esterne che vengono montate di nuovo (dopo aver eseguiro un file system check, sennò sai i disastri). A me infatti all'ultimo colpo ha funzionato di nuovo solo dopo aver tolto e rimesso la chiavetta. Dopo ore e ore di tentativi. Sempre partizionato come 60/40, perchè con le mie chiavette Lexar non c'è stato verso altrimenti (e sia chiaro, chi è profano faccia tutto da televisore).

 

Adesso dopo vari deep sleep sembra funzionare tutto come appena dopo migrazione. Ho anche installato della roba corposa tanto per testare (tipo Asphalt). E quello lo ha messo in /mnt/external. 

 

Ah, ultima nota: anche se una app è installata in /data, i suoi obb (i dati che scaricano i giochi, per esempio) finiscono nella /sdcard. Che in questo contesto è nella chiavetta. Quindi io consiglierei di tenere sempre le app in /data (memoria interna) e lasciare che la chiavetta sia usata (automaticamente) solo per la roba corposa.

 

Al solito ho scritto un papiro, spero di essere stato chiaro! Sta roba è più facilmente digeribile! :laughing:

profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

tranquillo, hai scritto in modo chiarissimo. Immaginavo che venissero utilizzati dei link per gestire le app sulla chiavetta, e me lo hai confermato nella spiegazione.

 

per il discorso delle app sparite, probabilmente si è corrotto qualcosa, per quello me ne trovo solo una delle varie che avevo installato per prova ("goat simulator" che tra l'altro ho solo migrato dalla memeoria interna verso quella esterna). Le altre applicazioni per qualche problema sono poi sparite (ad esempio "The bard's tale" che lo stesso avevo migrato verso la memoria esterna, scaricando poi li anche le relative texture).

 

In che memeoria installare le applicazioni a volte può essere deciso direttamente scaricandole dal play store, ma come giustamente dici non tutte lo consentono. Alcune di quelle che non lo consentono ho potuto comunque spostarle poi. Magari proverò a vedere cosa effettivamente contiene la chiavetta prima di riformattarla e rifare la procedura... fino ad ora non ho fatto molte prove perchè l'ho messa su di un usb scomoda da raggiungere a causa della staffa, tanto non pensavo di doverla poi togliere :slight_smile:

profile.country.IT.title
camello
Esploratore

Innanzitutto un grazie a "Michelasso" per le prove e le esperienze che condivide ma mi sono perso per strada..:smileysilly:

 

 Non mi è chiaro se volendo usare una usb per espandere la memoria si DEBBA partizionala tramite adb o se basti inserirla (formattata come ?)

 

Ritenete sia possibile usare una key o un ssd (partizionato ?) sia per registrare e sia come memoria ?

profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

Per espandere la memoria ti basta inserire una chiavetta usb su una qualsiasi delle porte e su opzioni andare in gestione memoria. Da li puoi formattarla e scegliere di usarla come estensione di memoria. Una volta fatto puoi dirgli di migrare i dati (e quindi ti sposta dati tipo video, foto, ecc... ), oppure dal menu delle varie app puoi dirgli di spostartela sulla memeorria esterna. Le app di sistema non si possono spostare, puoi farlo solo con la maggiorn parte di quelle che installi tu.

 

@Michelassosta appunto usa una chiavetta partizionata (60/40) per non usarla tutta. In teoria ci potresti quindi anche registrare in una delle partizioni, usando però la porta usb corretta, ma personalmente eviterei visto che è già incasinato così  :laughing:   e poi in caso di problemi rischi di perdere i dati di entrambe le cose. Secondo me fai prima a mettere una chiavetta su una delle porte solo come memoria e lasciarla li, e un dispositivo sull'altra solo per registrare. Sempre se ne hai necessità, perchè a meno che non scarichi cose grosse come i giochi o se non metti mille estensioni su kodi problemi di spazio non dovresti averli.

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore


rooobb ha scritto:

il deep sleep almeno sul mio qualche problema in fase di riaccensione (lentezza generalizzata, qualche app che si comporta in maniera anomala) me lo crea, per cui l'ho eliminato (vabbè consumerà un pò di più...)


Si, il deep sleep, come ho scritto anche nel forum inglese, da più di qualche problema. Non sempre, ma a volte è sconfortante. Invece non ho capito come lo disabiliti. O parli dell'opzione Controllo IP della rete?

 

@camello No, la partizione si è resa necessaria solo nel mio caso particolare. A quanto pare alla TV o (ad Android?) non piacciono le mie due nuove chiavette super veloci. E quindi è stato un workaround mio. Che ha funzionato, ma poi ho visto che la velocità non andava bene. Praticamente è come se avessi ingannato i driver per bypassare la bug. Così ho provato a fare altri test, ovviamente si è smarronato tutto, e adesso ho messo un disco USB 2.0 vecchio da 64GB e funziona pure meglio (Asphalt con la chiavetta era lentissimo a caricare). Formattato da televisore. Ne ho parlato nel caso che qualcuno faccia una ricerca in Internet e quindi potrà trovare una mezza soluzione. Ma a sto punto credo che sia un problema con i driver Mediatek. Mtk (con tanto di USB) infatti l'ho visto apparire vicino a un errore:

 

1759  2519 D VoldConnector: RCV <- {644 disk:8,16 /sys//devices/platform/MtkUsbHcd.0/usb3/3-1/3-1:1.0/host1/target1:0:0/1:0:0:0/block/sdb}

Se sapevo che questo televisore montava MediaTek e non Qualcmm io mica lo acquistavo.. Comunque fate tutto da televisore e se non formatta lasciate perdere e cambiate dispositivo USB

 

@alexaxela Il tuo discorso invece mica l'ho capito. Quindi da Impostazioni l'unità la vedi, ma alcune app che sicuramente sono "esterne" ci sono e altre no? Io pensavo che il disco non si montasse proprio. Il che ok, è anche normale. Anche perché una volta montato, insomma.. Vabbè che qui a volte non funziona nulla, ma non ha molto senso che discrimi alcune app. Se poi mi dici che a volte spariscono  (con altre app esterne eseguibili) per poi addirittura riapparire... non ci capisco più nulla.