annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Estensione memoria interna con USB 3.0 key?

RISOLTO
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Estensione memoria interna con USB 3.0 key?

Avrei intenzione di comprare una chiavetta da 128GB (molto veloce. 400-200MB/s in r/w) per estendere la memoria interna (Android 6.0.1). Sia per installare app, ma anche per utilizzarla come "sd card", dove mettere/registrare video e altro.

 

Non mi è chiaro se questo sia effettivamente possibile, e prima di buttar via 60 euro vorrei avere le idee più chiare. Se io la registro come estensione per le app, viene incrementato anche lo spazio libero su /sdcard, nel senso che ho spazio a disposizione anche per registrare video, memorizzare musica, foto e altro? Le app vengono effettivamente installate completamente anche su chiavetta fino ad esaurimento dei 128GB? Che succede ai circa 8GB della memoria interna?

 

Il problema è che non è semplice testare, in quanto, da quel che ho capito, una volta fatta la registrazione parte delle app vengono spostate dalla memoria interna alla chiavetta, dopodichè non so se si possa tornare indietro. E di fare un ennesimo "ripristino ai dati di fabbrica" assolutamente non ne ho voglia.

 

Qualcuno può delucidarmi? Il linguaggio tecnico a livello di descrizione di cosa succede alle partizioni (o altro) è assolutamente benvenuto.

72 RISPOSTE 72
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Per registrare puoi usare solo i tuner interni.....
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@rooobb si, lo immaginavo. Comunque visto che suporta più dispositivi USB ho ordinato due chiavette da 64GB. Lexar JumpDrive P20. Mi costano meno, non c'è bisogno di partizioni (che sicuramente non avrebbero funzionato) e, a giudicare dai transfer test delle review, sono addirittura più veloci!

 

Ma ho anche letto nel sito UK che pure l'estensione della memoria interna è bacata (sparisce la chiavetta):

 

https://community.sony.co.uk/t5/android-tv/usb-formatted-as-internal-storage-keeps-disappearing/td-p...

 

Quindi sarà un altro bel salto nel buio.. Certo che sarebbe ora che Sony li facesse sti bug fixing. Le security patch poi non erano diventate obbligatorie o quasi? O solo negli USA?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ho letto anche io nel sito UK che ci sarebbe qualche problema con le permission, so che lo hanno anche scalato verso Sony se so qualcosa ti faccio sapere

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Forse ha tutto a che fare con il deep sleep. Io sinora col deep sleep sono incappato in due problemi:

 

  1. Se c'è una app che fa uso di VPN dopo il deep sleep accendendo il televisore (uscendo dallo standby) questo fa il riavvio di Android
  2. Gli USB storage, a quanto pare, spariscono. Per quanto io a volte non li vedo nemmeno in impostazioni dopo averli inseriti nella USB.

Comunque io qui ci esco pazzo. Ho trovato una vecchia chiavetta da 4GB, l'ho formattata come MBR/extended FAT, e adesso la TV me la riconosce? La chiavetta si, i dischi no? :question:

 

PS: adesso ho riformattato un disco come exFAT e me lo legge! Io qui ci esco pazzo.

 

2017-02-27 10.22.23.jpg

profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

Purtroppo l'utilizzo di una memoria esterna come espandione sta dando problemi anche a me (ho un tv serie W80C), all'inizio ha funzionato tutto ma poi mi sono trovato con le applicazioni spostate sulla memoria esterna sparite... non ho ancora provato con un riavvio per vedere se le rivede, ma in tanto scrivo qui per vedere le vostre esperienze.

 

Immagino che il problema sia legato al passaggio in modalità di sospensione delle tv, probailmente poi non ha più visto correttamente la chiavetta. In teoria una chiavetta usata come memoria esterna può anche essere rimossa tramite l'apposita funzione e poi reinserita, semplicemente le app sulla memoria esterna non potranno essere utilizzate se rimossa e la chiavetta sarà comunque associata al dispositivo, quindi non si potrà inserirla ed utilizzarla direttamente su di una ltro dispositivo (in caso va riformnattata... ).

 

[guida ]

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

È perché è un disastro. Un altro fantastico pezzo di SW della Google corporation. Ma se continuavano a fare solo motori di ricerca non era meglio?

 

Allora, sono arrivate le due chiavette USB 3.0, Lexar JumpDrive P20. Velocità (effettiva) in read/write = 350/230 MB/s! Quindi non mi si dica che il il problema è la lentezza. E ho fatto i miei bei test, usando "adb shell" e "adb logcat" per capire cosa diamine succede:

 

  • Formattate come MBR/exFAT vengono lette/montate sempre e quasi subito.
        È interessante notare che exFAT usa FUSE, e più specifcatamente, pare, dei moduli SW di Tuxera
        (che è specializzata in questa materia. Non che in OS X/macOS il suo SW sia esente da bug!)
  • Formattate come GPT/exFAT nulla da fare. "VoldConnector" fallisce:

     

    03-01 11:22:56.080  1710  2466 D VoldConnector: RCV <- {644 disk:8,0 /sys//devices/platform/MtkUsbHcd.Xhc/usb2/2-1/2-1:1.0/host2/target2:0:0/2:0:0:0/block/sda}
    03-01 11:22:56.109  1054  1063 E vold    : Failed to pclose /system/bin/sgdisk --android-dump /dev/block/vold/disk:8,0 : Invalid argument
    03-01 11:22:56.109  1054  1063 W vold    : sgdisk failed to scan /dev/block/vold/disk:8,0

     

  • Messa una chiavetta (MBR/exFAT) nella porta USB 1 (2.0) ho solo l'opzione "Regstra come dispositivo"
  • Messa una chiavetta (MBR/exFAT) nella porta USB 3 (3.0) ho l'opzione "Regstra come dispositivo" e "Registra per la registrazione"
  • Registrando la chiavetta per la registrazione questa viene formatta come GPT/ext4, poi criptata e poi montata correttamente (almeno questa mia chiavetta)
  • Revocando la registrazione come dispositivo per registrare (recording), si toglie solo l'associazione DRM alla tv, tutto in teoria viene cancellato, e la chiavetta resta disponibile come dispositivo esterno, ma stavolta in formato GPT/ext4 (quindi leggibile solo da Linux, sempre che non resti criptata - non posso testare).

Fin qui, una volta stabilito che GPT non gli piace per i dispositivi esterni "pubblici" (in pratica rimovibili), tutto bene o quasi. Immagino che chi abbia formattato le unità USB in NTFS lo abbia fatto, magari inconsapevolmente, con partizione MBR. Magari proverò a testare pure quella, ma più avanti visto che non mi serve.

 

I dolori arrivano proprio quando si vuole estendere la memoria interna ("adoptable storage" o "private"). E li, come dicono gli americani, "Hell breaks loose" (si apre l'inferno)!

 

Per testare meglio, perché da interfaccia grafica della tv è da manicomio, ho scoperto che quella bella operazione a schermo "Registra come memoria dispositivo" altro non fanno che eseguire il comando Android di linea "sm" (suppongo "storage manager"). Questo si occupa di partizionare, formattare e associare la risultante partizione ad Android come partizione interna (o privata).

 

Senza entrare troppo nel dettaglio (per chi vuole testare suggerisco al limite questo link) "sm" in Android 6.0.1 deve essere proprio rotto. Dopo innumerevoli tentativi (con timeout allucinanti di minuti!! Hai voglia a testare) sono risciuto ad avere qualche volta una configurazione dove la chiavetta USB era propriamente partizionata, con la prima (se non unica) partizione in formato GPT/ext4 crittografata, montata e leggibile anche nelle opzioni. Il problema (l'ennesimo), è che il trasferimento di app (e quindi, ritengo, l'associazione finale come memoria interna) con queste chiavette non ha mai funzionato. Cioè, inizia la eseguione, vedo che la partizione si riempie di dati, solo dopo un'ora era arrivata a 30GB senza nulla di fatto. Il og viene spammato con errori di questo tipo

03-01 11:50:05.013  1710  2939 W MountService: Thread Binder_6 still waiting for partitionPrivate...
03-01 11:50:10.014  1710  2939 W MountService: Thread Binder_6 still waiting for partitionPrivate...

Testato anche con disco USB 2.0 su porta USB 1, stessa cosa. Inutile dire che l'app "Impostazioni" poi va in palla. La brutta notizia è che la/e bug sembra essere nel SW di Google, non di Sony/MediaTek. Il kernel le chiavette le vede, formatta, ecc. Poi si blocca in operazioni a più alto livello. L'unica speranza, a mio avviso, è che sia sistemato in 7.0.

 

Comunque proprio adesso mi è arrivato un case USB 3.0 e quindi vedo se riesco a ottenere qualcosa. vi terrò aggiornati.

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Niente. Messo il mio HDD vecchio da 64GB nel nuovo case USB 3.0, collegato alla porta USB 3 (la USB 3.0) ed eseguiti tutti i comandi per l'estensione della memoria interna da TV. Formatta, monta, poi al momento di trasferire app e dati va avanti sino ad esaurimento della memoria su USB. Al momento sono arrivato a 23GB. Chissà cosa va a scriverci, poi (e no, non si può sapere perché è criptata..). La memoria interna per fortuna resta intoccata. Almeno quello, sennò era tutto un riprisitino ai dati di fabbrica.

profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

Hai dato molte infomazioni ma mi sono perso non avendo seguito i post di partenza... i comandi da terminale li stai dando per capire cosa fa, immagino. Giusto?

 

Nel mio caso la chiavetta è stata formattata subito come estensione di memoria, e poi ho anche spostato alcune applicazioni senza nessun problema (una semplice chiavetta Sandisk ultrafit 3.0 da 16 GB). Poi però mi sono accorto dopo qualche giorno che non veniva più vista dal sistema. A te invece, mi sembra di capire, che non ha proprio mai funzionato come memoria aggiuntiva, giusto?

 

A parte le ultime tv e ora le nostre dopo l'aggiornamento, android tv 6 girava praticamente solo su Nexus Player e su Nvidia Shield tv. Da quel che so su Nvidia l'estensione di memeoria funzionava, infatti in molti hanno risparmiato prendendo la versione più piccola. Mi sembra quindi strano che il problema sia direttamente su android. Per me, almeno nel mio caso, il problema è legato all'uscita dalla modalità di sospensione in cui non è stata rimontata correttamente la chiavetta.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Per eliminare il deep sleep basta che metti ad off tutte le opzioni eco
profile.country.IT.title
alexaxela
Membro

si grazie @rooobb, non sono sicuro che la causa sia quella, è solo una mia supposizione, ma farò sicuramente la prova.