annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Estensione memoria interna con USB 3.0 key?

RISOLTO
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Estensione memoria interna con USB 3.0 key?

Avrei intenzione di comprare una chiavetta da 128GB (molto veloce. 400-200MB/s in r/w) per estendere la memoria interna (Android 6.0.1). Sia per installare app, ma anche per utilizzarla come "sd card", dove mettere/registrare video e altro.

 

Non mi è chiaro se questo sia effettivamente possibile, e prima di buttar via 60 euro vorrei avere le idee più chiare. Se io la registro come estensione per le app, viene incrementato anche lo spazio libero su /sdcard, nel senso che ho spazio a disposizione anche per registrare video, memorizzare musica, foto e altro? Le app vengono effettivamente installate completamente anche su chiavetta fino ad esaurimento dei 128GB? Che succede ai circa 8GB della memoria interna?

 

Il problema è che non è semplice testare, in quanto, da quel che ho capito, una volta fatta la registrazione parte delle app vengono spostate dalla memoria interna alla chiavetta, dopodichè non so se si possa tornare indietro. E di fare un ennesimo "ripristino ai dati di fabbrica" assolutamente non ne ho voglia.

 

Qualcuno può delucidarmi? Il linguaggio tecnico a livello di descrizione di cosa succede alle partizioni (o altro) è assolutamente benvenuto.

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@alexaxela

 

Per capirci qualcosa bisogna prima sapere come è gestito lo "storage" in Android. Per quanto riguarda ciò che staimo discutendo a noi interessa solo sapere come è gestita la cosidetta "memoria interna". Cercherò per una volta di non essere troppo tecnico, perché in questo caso non serve. :wink:

 

Allora, in Android 6.0.1 la memoria interna utilizzabile dagli utenti si trova in

 

  • /data : è la partizione fisica nella memoria del dispositivo. Tipicamente in formato ext4. Li ci sono app, dati, ecc. degli utenti. Ma anche gli aggiornamenti delle app di sistema
  • /sdcard  : è un volume logico, in FAT32, che usa lo stesso spazio della partizione /data. La cosidetta "SD card interna". In realtà /sdcard è un link al volume logico, ma soprassediamo..

 

Quando si formatta un dispositivo USB per ampliare la memoria interna succede questo:

 

  • Viene creata una partizione ext4 criptata nella SD card. Chiamiamola per comodità  "/mnt/external"
  • /data : resta invariata. Quindi le app che si avevano li restano
  • /sdcard : resta invariata

 

Quando invece si fa la migrazione delle app e dati in realtà (da quello che ho visto io) più o meno accade quest'altro:

 

  • /data : resta invariata.
  • viene creato un nuovo volume logic FAT32 che condivide lo spazio di /mnt/external. Chiamiamolo "/sdcard0"
  • Tutti i dati in /sdcard vengono copiati in /sdcard0 e poi eliminati
  • /sdcard (che è un link) adesso punta al volume di /sdcard0
  • Il volume logico della vecchia /sdcard viene eliminato (è vuoto quindi non serve)
  • Nessuna app viene migrata automaticmente (o almeno a me non è successo)
  • La nuove app ora potranno essere installate in /data oppure in /mnt/external. E questo lo decide Android (a me due diverse app sono finite in due diverse posizioni)
  • Solo alcune app potranno essere spostate da /sdcard/mnt/external (di nuovo, almeno questo è il mio caso).
  • Tutte le app in /mnt/external possono essere spostate in /data, spazio permettendo

Quindi mi pare strano che la TV veda solo alcune delle app installate nella chiavetta, ma non tutte. Semmai è più plausibile che quelle nuove che vede siano state installate nella memoria interna. Per verificarlo basta andare in Impostazioni/App/<l'app da controllare> e vedere dove dice che è installata.

 

E si, si può togliere e rimettere la chiavetta, con le partizioni esterne che vengono montate di nuovo (dopo aver eseguiro un file system check, sennò sai i disastri). A me infatti all'ultimo colpo ha funzionato di nuovo solo dopo aver tolto e rimesso la chiavetta. Dopo ore e ore di tentativi. Sempre partizionato come 60/40, perchè con le mie chiavette Lexar non c'è stato verso altrimenti (e sia chiaro, chi è profano faccia tutto da televisore).

 

Adesso dopo vari deep sleep sembra funzionare tutto come appena dopo migrazione. Ho anche installato della roba corposa tanto per testare (tipo Asphalt). E quello lo ha messo in /mnt/external. 

 

Ah, ultima nota: anche se una app è installata in /data, i suoi obb (i dati che scaricano i giochi, per esempio) finiscono nella /sdcard. Che in questo contesto è nella chiavetta. Quindi io consiglierei di tenere sempre le app in /data (memoria interna) e lasciare che la chiavetta sia usata (automaticamente) solo per la roba corposa.

 

Al solito ho scritto un papiro, spero di essere stato chiaro! Sta roba è più facilmente digeribile! :laughing:

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quelle di Sistema ne ero praticamente certo che non si spostassero, comunque in sostanza vedi che è come uno "Smartphonone"...

Visualizza soluzione nel messaggio originale

72 RISPOSTE 72
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Il meccanismo dovrebbe essere analogo a quello di Android  normale.... http://www.androidworld.it/2015/10/17/android-marshmallow-microsd-memoria-interna-343477/

Ma che ci fai di tutta quella memoria su tv?!?

Baldo_78
Membro

per me ti conviene comunque distinguere le due cose, mettere una chiavetta usb da 16gb per le app e un hd estern o per le registrazioni, altrimenti si mescola tutto quanto, dubito poi che si possano mettere app e registrazioni sullo stesso supporto....

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Ok, per chi parla inglese il link a reddit nell'articolo di AndroidWorld è molto più esplicativo: https://www.reddit.com/r/Android/comments/3oz7eu/guidelines_for_marshmallow_users_formatting/

 

In poche parole si evince che succede il seguente:

 

- La SD card diventa la memoria interna del dispositivo Android. Sia per le app (quindi /data/app) e forse parte dei dati (/data/data, che includono anche i dati delle app di sistema), sia che per la SD card interna (/sdcard)

- La memoria interna reale (la flash memory del dispositivo) disponibile per gli utenti perde visibilità nei file manager

- La memoria interna reale non è persa, in quanto dalle impostazioni è ancora possibile spostare le app installate da SD card (formattata come interna) a memoria interna reale.

- Ovviamente una volta aggiunta una SD card come memoria interna questa non è più removibile. Togliendola come minimo si perdono tutte le informazioni (app, dati, video ecc) in questa installati.

- Non c'e' nessuna menzione a cosa succede agli apk compilati in /data/dalvik-cache (ossia se questi dati saranno nelle memoria interna reale on quella estesa con la SD card).

 

Poi sorge un'altra domanda:

- Se ho capito bene, app come Kodi vogliono ancora avere accesso a una SD card esterna (classica). Che poi non è scrivibile. Nel caso, è possibile partizionare la chiavetta esterna e usare la rpima partizione come memoria interna la seconda come SD card esterna?

 

Il path alle partizioni magari cambia pure (tipo viene aggiunto un /data/app-sd) ma nel caso quelli diventano i path primari (andrebbe verificato).

 

La cosa mi andrebbe anche bene.  Sempre che questa pena di SoC MT5891 sia in grado di gestire la velocità piena di USB 3.0 (che come ho detto è sino a 400MB/s, 3,2 Gbit/s in lettura nella chiavetta che vorrei comprare):

 

https://www.amazon.it/gp/product/B00SNLGXE0/ref=ox_sc_act_title_2?ie=UTF8&psc=1&smid=A1G2FC5CI8M2YB

 

Sotto certi versi diventerebbe anche un po' più veloce, sicuramente se  /data/dalvik-cache finisce nella (più veloce) SD card.

 

Per quanto riguarda cosa me ne faccio di tutta quella capacità... So per esperienza che i GB non bastano mai. E poi non c'e' un modello più piccolo. :laughing:

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@Baldo_78 Scusa, hai risposto mentre scrivevo. Non ho capito, si possono avere due unità esterne? A me funziona solo con la porta USB 3.0. Sempre che non abbia fatto qualche pasticcio.

 

Comunque 16GB non bastano. Solo i vari Final Fantasy occupano un bel po' di spazio. A quel punto non sono i 20€ a fare la differenza. 

Baldo_78
Membro

una usb è dedicata alla registrazione, ma si dovrebbe riuscire ad avere più memorie, su questo però dovrei provare. non ho idea delle tue esigenze di spazio di archiviazione, 128gb sono una bella quota, io ne ho 500 ma li uso per registraci i canali in hd, quindi serve abbastanza spazio, inoltre non camcello le cose imemdiatamente....anzi.

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

È che sono a corto di unità esterne. La micro SD da 64GB che avevo preso dal mio vecchio telefono ovviamente ha deciso di impazzire (con adattatore USB legge tutto, cancella, scrive, si formatta, poi quando la rimonto è tutto come prima. Provato sia da Mac che da PC con Windows e Linux. Una roba mai vista prima).

 

Ho un disco vecchio da 64GB che anche con USB 3.0 mi da problemi perchè la tv dice che è troppo lento. Boh. A meno di testare con il disco USB 3.0 da 1TB che ho ovviamente riformattato per sbaglio al posto della SD card dopo ore che impazzivo sul perchè quest'ultima non mantiene più le modifiche (è che volevo provare a a vedere se riuscivo a recuperare i dati. Non che ci speri..).

 

Vabbè.. Mi sa che a questo punto procedo all'acquisto e poi vedo. Sempre ovviamente che poi la nuova chiavetta non si fulmini dopo due giorni, ovvio. Perchè è inutile, gli anni con i numeri primi portano una sfiga bestiale!! Qui da gennaio non ne gira una. E mica solo con ste stupidate (sorry).

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Insomma che incubo. Ho deciso di fare dei test usando il disco USB 3.0 da 1TB e quello vecchio USB 2.0 da 64GB. Collegati su porte USB 3 (quindi la USB 3.0) e 1 (USB 2.0) rispettivamente. Formattati come  Extended FAT già dalle impostazioni non riconosce le partizioni. Il che mi sembra strano, visto che l'altra SD card che avevo mi pare fosse formattata come exFAT appunto. Però vede i dischi. Se gli permetto di formattare da televisore come memoria esterna (la tipica SD card) li formatta in FAT32 (e che me ne faccio?). E le dimensioni appaiono in Impostazioni/Memoria e Ripristino. X-plore però vede solo un disco. Cioè, nemmeno quello all'inizio, infatti ho dovuto fare il reboot del televisore.

 

Ecco, adesso da televisore ho riformattato entrambi i dischi. E in impostazione li vede. Oh.. ora pure X-plore li vede entrambi. Almeno spiega perchè pensavo che fosse possibile avere solo un disco. A questo punto potrei anche comprare due chiavette da 64GB, se non fosse che resta la domanda:

 

Android TV 6.0.1 nei Sony riconosce il fomato exFAT?? 

 

Baldo_78
Membro

quindi, ricapitolando, perchè mi sono perso con tutti questi test ed altre cose che stavo seguendo, è a questo punto ammissibile che ci siano più unità di memoria, cioè un hard disk collegato e dedicato alle registrazioni e una chiavetta collegata e dedicata ad espansione di memoria, confermi quanto avevo detto prima?

 

per il discorso della formattazione credo che non dipenda tanto da sony, ma comunque android tv, avevo anche letto un qualche cosa a riguardoi solo che adesso ricordarlo mi viene proprio difficile... .

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Si, scusate la grande confusione. Ma quando le cose non funzionano come devono (unità USB che appaiono, scompaiono e cos'altro) io poi sclero.

 

Allora, confermo che nello stesso momento sono stato in grado di avere due dischi USB, formattati in FAT32, visibili anche in X-plore.

 

Ovviamente non scrivibili perché, come riportato anche nel forum UK, ovviamente ci sta una bug pure li, nell'Hidden File Manager in Android 6.0.1, che nei nostri Android TV non appare mai (se esiste). Questo è necessario per dare le autorizzazioni in scrittura.

 

Le partizioni formattate come exFAT non ho avuto proprio modo di farle riconoscere. Guardando in giro c'è la possibilità , per via delle licenze, che il nostro Android TV supporti NTFS (che è stra proprietario. Vai a capire) e non exFAT, ovviamente per la gioia degli utenti Mac.

 

Comunque al momento ho il disco USB 2.0 da 64GB connesso alla porta USB 1. E li da l'opzione di registrarlo sia per la registrazione, sia come memoria dispositivo (e quindi come estensione della memoria interna). Io pensavo che con USB 2.0 nemmeno fosse possibile. Boh.

 

Ho provato a registrarlo come dispositivo per la registrazione, credo che lo abbia riformattato, ed è visibile in X-plore. Non so che tipo di file system sia, però. Probabilmente ext4 encrypted. Via adb dice "fuse" che vuol dire tutto e niente.

 

Vabbè.. visto che ce l'ho li, e che sembra funzionare, come posso usarlo adesso per la registrazione? Non uso l'antenna, guardo la tv via Kodi. Tanto per testare.

 

Nel caso che la cosa stupisca, ricordo che la mia priorità è estendere la memoria interna, non tanto il registrare. Quello purtroppo non posso testarlo perché c'è il rischio che non possa più tornare indietro.