annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Effetto Crosstalk sul KD-55X8507C

profile.country.IT.title
antimix_3D
Esploratore

Effetto Crosstalk sul KD-55X8507C

Ciao, prima vorrei presentarmi.

Sono un patito del 3D, colleziono oggetti e foto 3D, dagli occhialini anaglifici, ai vecchi Viewmaster. Al cinema vado sempre a vedere le versioni 3D.

Da quando sono usciti i film 3D, ho comprato quasi tutti i BlueRay 3D dei film, e appositamente un Player Sony per vederli. Mi piacciono tutti e non ho mai sofferto di grossi problemi anche dopo una lunga visione.

 

Ma in realtà a casa i blueray 3D non li ho MAI visti sul TV: infatti avevo un Philips 2D.

I film li ho sempre visti sul mio caschetto virtuale Sony HMZ-T1.

HMZ-T1

L'effetto è sempre stato come stare, anzi, meglio che stare al cinema, per qualità del 3D e brillantezza dei colori e dell'effetto 3D anche nelle scene buie.

 

Due settimane fa, spinto dal fatto che quando i miei amici mi venivano a trovare non ci si poteva vedere i film 3D insieme, ho deciso di comprare un TV 3D.

La scelta è stata dettata dalle variabili:

- Grande abbastanza da dare l'effetto cinema (50", 55",60")

- Ottimo 3D

- Tecnologia ULTRA HD 4K

- Spettro colori addizionali

- Minimo o nullo effetto motion/blur nelle panoramiche. Distruggerei i TV che durante le carrellate panoramiche hanno lo scroll dei pixel tutto a scatti che non sta dietro all'immagine che si sposta.

 

Alla fine mi è sembrato ottimo il SONY

KD-55X8507C

perchè dopo aver tenuto impegnato per tre ore il personale di MediaWorld a testare la resa dei TV su video critici in 4K, questo TV ha dato prova di essere se non il migliore, quasi.

Inoltre avendo Android nativo e non un sistema operativo proprietario, ciò mi ha spinto a sceglierlo.

Poi mi hanno assicurato che avendo anche gli occhialini 3D ATTIVI avrebbe avuto una resa molto migliore di luminosità nel 3D rispetto a quelli passivi.

Ma ahimè per la mancanza degli occhiali 3D al negozio non ho potuto testare li il 3D.

 

Tre giorni dopo da Amazon mi sono arriviti gli occhialini, che a meno di errori madornali dovrebbero essere i SONY TDG-BT500A.

Ho subito messo Capitan America The Winter Soldier 3D  per vedere un po' la resa e.....

 

nooooooooooo... si vedeva in maniera inaccettabile :cry:

 

Praticamente quando una scena poneva una particolare situazione luminosa, es oggetto scuro, su sfondo molto chiaro, si vedeva CHIARAMENTE una specie di immagine fantasma che sbavava tutto il contorno. Non c'è stato verso di eliminarla. Ho pensato persino a un problema sugli occhiali, ma quando mi è arrivato il secondo paio, mi sono reso conto che era proprio così e gli occhiali andavano bene.

Ho scoperto poi che questa cosa si chiama "Crosstalk", e si verifica a volte insieme ad un altro problema che è la "diafonia". Il crosstalk si ha quando un occhio vede anche parte della immagine dell'altro occhio che non dovrebbe vedere, e che sbava tutto.

 

UNA COSA INACCETTABILE.

 

Ho creduto che fosse un problema del refresh dello schermo molto alto che gli occhialini non riuscivano a supportare (tipo: se scambio 800 volte al secondo i quadri occhio destro-sinistro, e la lente polarizzante riesce solo a raggiungere i 400 scambi, OVVIAMENTE vedrà sempre un occhio destro+sinistro nel suo intervallo di tempo) ma stando alle specifiche SONY gli occhiali vanno bene per tutti e sono standard.

 

Leggendo quà e la mi sembra di capire che questo problema lo hanno molti se non tutti i TV con occhiali attivi (!!!!) e che è un tipo di "difetto accettato" (ma scherziamo ?), perchè poi quelli passivi non sono meglio, e di difetti ne hanno pure loro altri, diversi, ma parimenti inaccettabili.

 

A MediaWord mi hanno sostanzialmente detto che questo è il panorama attuale del 3D, e che io mi ero abituato TROPPO BENE al LUSSUOSISSIMO SONY HMZ-T1, con il suo display OLED separato per ogni occhio.

 

Chiedo a voi:

- Avete avuto la stessa esperienza con gli occhiali ATTIVI ?

 

Chiedo alla SONY:

- Ma può essere difettoso ?

- Ma come è possibile, che si scelga deliberatamente di progettare un prodotto 3D che durante l'intervallo di tempo in cui la polarizzazione di una lente degli occhiali è disattivata, fa visualizzare parte del fotogramma destinato all'altro occhio ?

- Se è un effetto collaterale perchè l'LCD è lento e quando si accende o spegne va fuori sync con il filtro polarizzatore, valeva la pena usare la tecnologia attiva ?

 

Non so che fare :cry:

 

1 RISPOSTA 1
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Premesso che non ho mai usato il 3D attivo (ho un W805A che è passivo e non ho mai comprato gli occhiali per il W805C attivo) e che sul passivo (per quanto la definizione sia minore) non ho mai avuto problemi anche se alla lunga l'effetto "meraviglia" sulle mie figlie è praticamente svanito.... ti posso girare solo alcuni consigli che si trovano sulla knowledge base sony USA, magari aiuta

https://us.en.kb.sony.com/app/answers/detail/a_id/37546/c/65,66/kw/cross%20talk%203d/session/L3RpbWU...

https://us.en.kb.sony.com/app/answers/detail/a_id/32871/c/65,66/kw/cross%20talk%203d