annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Domanda alla Community su video di RepubblicaTV e dei siti RAI

GiovanniRoberto
Esploratore

Domanda alla Community su video di RepubblicaTV e dei siti RAI

Buongiorno, ho un Bravia 43W809C acquistato a fine aprile 2016.

Quanti di voi riescono a vedere i video presenti in RepubblicaTV e "www.ulisse.rai.it"?

La prima volta che ho collegato il televisore in rete (fibra ottica Fastweb) sono riuscito a vederne uno dal sito di Ulisse. Poi è partito un aggiornamento del sistema operativo Android e non sono più riuscito a vedere né quel video né altri presenti in RepubblicaTV e negli altri siti RAI (es. www.superquark.rai.it). Dal 6 maggio ho iniziato un "rapporto epistolare" con il Customer Support di Sony. La loro diagnosi è stata: << i televisori non sono equiparabili ad un computer e pertanto alcuni contenuti web potrebbero non essere visualizzati correttamente. I televisori infatti non supportano le funzioni offerte da alcuni servizi internet quali ad esempio Adobe Flash Player e Java applet>>. Ma se il televisore non supporta Adobe Flash Player, iniziano ad essere parecchi i video che non riuscirò a vedere! Mi piacerebbe ricevere un commento da chi è interessato a questo tema. Buona giornata. Giovanni  

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

la risposta che hai avuto è corretta ed è la stessa che utilizzo da sempre.

Avendo un dispositivo dotato di Android TV puoi tentare la strada dell'installazione di un browser alternativo (sempre che comodo da utilizzare in quanto magari non ottimizzato per questa specifica piattaforma ma per smartphone/tablet) e che integri quanto normalmente non disponibile, come Flash.

L'installazione stessa potrebbe non essere però immediata a causa dell'assenza di queste App dallo Store Google per Android TV, dovrai procurarti un APK (pacchetto di installazione dell'App), trasferirlo nel TV ed abilitare l'installazione da "Origini sconosciute".

Manolo



GiovanniRoberto
Esploratore

Ciao Manolo, grazie per l'indicazione.

Come scrivi già tu, se caricassi un browser alternativo potrei scoprire che non è ottimizzato per la piattaforma del TV Bravia e preferisco non farlo rimanendo con il problema irrisolto.

Sono davvero sorpreso che Sony con il browser Opera ed il sistema operativo Android abbia lasciato fuori una fetta abbastanza ampia di accesso ai video supportati da Adobe Flash Player ed altro.

Sono andato al Samsung Center di Milano. Premetto che la qualità delle immagini dei televisori Sony al momento secondo me non ha uguali. Ma Samsung due anni fa hanno abbandonato Android in favore di Google Chrome ed ha installato il sistema operativo Tizen. Risultato: dai TV Samsung i video che non riesco più a vedere post aggiornamento sono visibili.

Spero che anche Sony, se sollecitata da un numero elevato di Clienti, prenda in considerazione la risoluzione di questa che per me è una lacuna importante.

Buona serata.

Giovanni

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Temo che se non tramite "strade alternative", come quella di cui abbiamo accennato, non otterrai soddisfazione, da molti anni ormai "è guerra" contro Flash (non iniziata da Sony tra l'altro) specialmente a causa dei problemi di sicurezza di questa tecnologia.

I contenuti che solitamente sarebbero quelli che potrebbe essere possibile vedere tramite il binomio browser-Flash ormai sono disponibili anche attraverso le App, escuso quanto di ovviamente illegale come lo streaming non a pagamento (illegale non visionarli ma caricarli).

Manolo



GiovanniRoberto
Esploratore

Ciao Manolo, ho visto che non è la prima volta che intervieni su un tema legato ai contenuti del sito RAI. Ho trovato una tua risposta ad una segnalazione di Dattero del 2011. Possibile che dopo tutto questo tempo Sony non abbia trovato il sistema per far vedere i contenuti del sito RAI? Ma ho capito bene che una volta Sony aveva messo a disposizione dei suoi Clienti una sorta di app su Smart TV? Peccato che nessun altro della Community abbia condiviso la mia lamentela. Sarei disposto a chiedere un appuntamento al Dr. Labrousse o ad un suo collaboratore in caso di supporto dagli iscritti alla Community. Temo che l' unica soluzione sia vendere il televisore acquistato meno di 2 mesi fa per acquistare un Samsung. That's incredible! 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Giovanni temo tu stia creando/cercando un problema dove non c'è, i contenuti di cui parli sono fruibili attraverso la piattaforma MHP che presto verrà abbandonata, ecco il perché della incompatibilità degli attuali TV.

La RAI ad esempio ha reso disponibile un'App per Android TV (come il tuo) che consente le stesse funzionalità della piattaforma MHP.

Manolo



GiovanniRoberto
Esploratore

Dopo un periodo all'estero per motivi di lavoro, leggo ora la risposta di Manolo e due domande sorgono spontanee:
1) chi c'è dietro l'avatar "Marino.Manolo"? Mi piacerebbe sapere se corrisponde, come immagino, ad uno/più dipendenti Sony. In questo caso apprezzerei sapere che ruolo ricopre/ricoprono in Sony. 

2) Che Manolo mi stia prendendo per i fondelli? I contenuti di cui parlo, ossia i video disponibili sui siti RAI, sono fruibili attraveso una piattaforma MHP in fase di dismissione/App android TV? E come mai la Sony non me l'ha comunicato in modo ufficiale dopo circa un mese di scambio di mail con il Client Support? Come mai, nonostante la fantomatica piattaforma MHP ed un'ancor più fantomatica App per Android TV come il mio, continuo a due mesi dall'acquisto a non aver una soluzione al problema di non visualizzare i video all'intero dei siti RAI?
Manolo, anziché mandare queste risposte tecniche che solo un addetto ai lavori può capire, sarebbe meglio che Sony mi proponesse un collegamento in remoto con un addetto del Client Support per l'installazione guidata della fantomatica App per Android TV.

Manolo, se ricevo un'altra risposta inutile come l'ultima che mi hai mandato, provvederò ad ignorarti.

 

Ma sono l'unico in questa Community che desidera avere accesso ai video dei siti della RAI?

 

Giovanni

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il mio nome è Manolo, il cognome Marino, di prendere per i fondelli non è mia abitudine e non lavoro per Sony.

Considerando che l'atteggiamento mi è piaciuto proprio poco, per spiegare chi sono, se lo vorranno fare, o per spiegerti altro, chiamo in causa qualcuno del Community Team, @CalaBrowser.

Buon proseguimento.

Manolo



profile.country.IT.title
Agent_Mulder
Membro

@GiovanniRoberto Scusami, ma credo che @Marino.Manolo sia stato più che esaustivo nel rispondere alla tua domanda, scrivendoti chiaramente la soluzione al tuo quesito.

Hai letto ciò che ha scritto ? Ti ha detto chiaramente che:

 

1) Il MHP (tecnologia schifosa ed obsoleta) è stata abbandonata da Sony (e meno male, pensa che io l'ho disattivata su tutti i miei televisori da anni)...

 

2) Per vedere ciò che vuoi, puoi scaricarti l'app RAI.TV che fa ciò che chiedi e tante altre cose...e lo fa meglio. 

Ora..non sai come si installa ? Qual è il problema ?

 

 

 

 

 

GiovanniRoberto
Esploratore

Ciao @Agent_Mulder, apprezzerei molto se potessi farmi avere informazioni su come installare l'App di cui mi ha scritto Marino.Manolo per poter finalmente visualizzare i video all'interno dei siti RAI, Ulisse in primis. Grazie e buona serata. Giovanni