Condividi la tua esperienza!
salve a tutti,
ho da poco un XR50X94J e vengo dal lontano 1080p, mi trovo quindi un po' spaesato tra le varie features.
Ho abilitato l'hdr sulla TV e l'hdr sul decoder sky Q e molto ingenuamente mi domandavo, ma se il decoder cerca di rendermi l'immagine hdr e la tv cerca di rendermi l'immagine hdr, il risultato sarà un "doppio" hdr che influirà sull'immagine? Oppure tv e decoder si "parlano" e se la risolvono loro?
HDR = Tanta luminosità, o luminosità adeguata a ciò che vedremmo nella realtà.
Il Decoder ha le informazioni che può inviare o meno al display che per aumentare questa luminosità, se può farlo, deve poterle interpretare.
Ma è il TV che può o meno aumentare luminosità in base alle informazioni che gli arrivano, quindi la "catena" deve essere HDR (anche le riprese) ma solo il TV può fartelo capire.
perdonami ma nonostante le parole abbastanza semplici che hai usato non credo di aver afferrato 😅
Solo il TV ha una sorgente luminosa, la retroilluminazione o lo stesso Pixel, se ciò che vuoi guardare è HDR il Decoder lo dice al TV e questo si comporta di conseguenza, aumentando la luminosità quando serve.
Non c'è nessuna somma, uno ha le informazioni sulla luminosità (il Decoder) l'altro le usa gestendo la luminosità (il TV).
ok, ora sembra più chiaro.
Se posso continuare sull'argomento, sto sperimantando le varie configurazioni e ho notato che impostando il decoder sky Q su 4k 8bit l'immagine sembra migliore rispetto all'impostazione 4k hdr (hlg), non so se è suggestione ma a me sembra proprio così... a voi risulta qualcosa del genere?
Confondi "migliore" con "di mio gusto", usa le impostazioni che ti piacciono e sarai soddisfatto.
si, infatti ho detto "a me sembra"...
è difficile valutare perchè ogni volta bisogna andare nelle impostazioni e cambiare e rimettere la stessa scena, bisognerebbe fare un confronto side by side, quello che posso dire con certezza però è che con hdr attivo alcune scene con poca luce risultano molto molto buie
HDR non deve essere solo tradotto bene dal Televisore per restituire quella che sarebbe la corretta luminosità ma deve anche essere pensato bene, quindi c'è una catena e se un anello di questa catena è debole può causare quello che noti.
Spesso è proprio il contenuto ad essere carente da questo punto di vista altre volte invece magari è come un'Applicazione "traduce" per il TV o passa al TV le informazioni HDR.
Qui tutto si complica perché ci sono contenuti HDR fruibili da più Piattaforme quindi magari funziona benissimo su di una ma per qualche giorno hai dei problemi su di un'altra.
E' che lo sky Q non è un dispositivo di qualità ne a 4K che 4K HDR. Anzi è scarso e quindi come vedi vedi!!
sto facendo prove su prove
ad esempio, sul canale 4k c'era la partita borussia dortmund - besiktas, con:
- hdr on sul decoder e hdr 10 bit su tv -> risultato sballato, totalmente da tralasciare;
- hdr on sul decoder e hdr hlg on su tv -> verde del prato intenso, scuro, in netto contrasto con le meglie dei giocatori del borussia, praticamente giallo fluo
- hdr on sul decoder e hdr off su tv -> maglie borussia giallo non fluo, più naturale, colore erba più acceso, forse leggermente più innaturale dell'hlg
Formula1 nel complesso molto bene, ma negli on board della ferrari il rosso acceca, stessa cosa per le scritte rosse della red bull
io sinceramente booh