Condividi la tua esperienza!
Qui cambia poco, ma è giusto informarsi e capire.
Ormai la Gamma TV ha adottato alcune o molte delle specifiche di HDMI 2 1 quindi il problema non si pone.
Però, anche in assenza di specifiche 2.1 un Ingresso non sarà più 2.0 ma sempre 2.1, solo appunto senza specifiche come eARC o VRR...
Quindi, chiedere, anche ai fondi del caffè ma chiedere!
L'esempio della USB calza ma il giusto, per USB "3.0", "3.1" e "3.2" sigle e loghi dopo un po' la rendono semplice anche se inizialmente sembra non esserlo.
Certo però la USB ha anche cambiato denominazione senza cambiare specifiche, qui il contrario, potevano continuare così mantenendo separate 2.0 e 2.1 oppure eliminando 2.1 perché tanto una 2.1 non è altro che una 2.0 con specifiche superiori che per essere una 2.1 devono essere specificate.
Se non ci capite un Bonifico e ve lo spiego... 😁
@Marino.Manolo IMHO usare la stessa dicitura 2.1 solo per una caratteristica utilizzata mi sa di una sorta di truffa legalizzata 🤔 per gli utenti non ferrati in materia. Si perchè l'utente si dovrà dimenare tra specifiche (che il più delle volte sono scritte da bambini) e recensioni per capire se quella particolare tv ha, ad esempio, il supporto per i 4K@120Hz!!! E' un pò come la scritta bluettoth nelle tv economiche. C'è il bluetooth ma non ci puoi collegare una semplice cuffia perchè non ha l'A2DP!!! A che serve???
Sì diciamo che chi sviluppa queste tecnologie onlnle certifica non ha certo la giusta attenzione verso chi non ha interesse se non utilizzarle.
Personalmente non posso dire che soluzioni alternative risolverebbero perché non sono nella posizione di pensarne o suggerirne però in questo modo la confusione si crea.
Il Bluetooth almeno non ha mai rinominato le versioni precedenti mentre per organizzare meglio il tutto, secondo questi Enti quantomeno, USB ed HDMI rimescolano un po' troppo le carte.
Non posso però essere dalla parte di chi vuole non sapere ma solo usare, capisco ma la conoscenza è tutto, ci si può informare magari anche per poi usare meglio o al meglio ciò che abbiamo.
Difficile trovare un punto di unione... Semplice...
con hdmi 2.1 hanno fatto una porcheria, ma già prima di quest'ennesima fregatura del 2.0 inesistente.
Anche rimanendo in ambito di TV Sony non ho mai sopportato che i modelli 2020 / 2021 erano certificati 2.1 ma poi VRR arrivato anni dopo e nemmeno funziona bene, AALM non pervenuto, 4k/120 arrivato a tratti con overscan, 4k/120+Dolby Vision neanche a parlarne...
Ormai il consumatore deve prendere la dicitura hdmi e ignorarla, bisogna concentrarsi solo ed esclusivamente sulle singole funzioni se ci sono o no.
Ma non è che "ormai deve", è proprio così che funziona, 2.1 non dice nulla, le funzionalità le fanno le singole specifiche di 2.1.