Condividi la tua esperienza!
Ciao a tutti,
ho un TV Sony KD-65XE8577 ed ho un problema di collegamento all'impianto audio. In particolare non riesco ad utilizzare il solo telecomando della TV per gestire completamento l'audio quando il televisore è collegato al mio amplificatore Onkyo TX-8130. La situazione che si presenta infatti è questa:
1. Se collego il tv attraverso l'uscita delle cuffie all'amplificatore i pulsanti +/- del volume del tv gestiscono naturalmente l'audio dell'amplificatore ma non è possibile accenderlo/spegnerlo senza utilizzare il suo stesso telecomando;
2. Se collego il tv attraverso l'uscita ottica allora impostando l'autoaccensione dell'impianto audio una volta accesa la tv parte in automatico l'altoparlante, ma azionando i tasti +/- del tv non modifico l'audio dell'impianto ma solo quello del tv stesso (anche modificando le impostazioni audio del tv e selezionando uscita audio con sistema audio (Action menu > Altoparlante > Sistema audio).
L'altoparlante non ha un ingresso HDMI.
C'è un modo per risolvere?
Grazie in anticipo
Risolto Andare alla soluzione.
L'audio del tv si disabilita impostando l'audio su speaker esterni (che fra l'altro abilita il passaggio del multicanale, mentre senza passa solo stereo). L'audio non si può regolare semplicemente perchè in un flusso digitale non esiste l'impostazione del volume (al contrario dell'uscita cuffie che invece è analogica). Su HDMI lo puoi fare perchè la tv passa all'amplificatore il comando di regolare il proprio controllo del volume, cosa che sull'ottico non esiste
No purtroppo l'unico protocollo che permette il controllo di un dispositivo esterno si chiama hdmi-cec ....
La soluzione c'è eccome! Un bel Telecomando Logitech programmabile con funzioni macro e risolvi tutti i problemi come faccio io da 15 anni!
Chiarito questo aspetto dunque un ulteriore dubbio: collegando TV e Amplificatore con cavo ottico digitale è possibile regolare il livello audio dell'ampli dal TV? Tempo fa, prima di qualche aggiornamento SW infatti se non sbaglio c'era una modalità di "disattivazione" dell'audio del TV. Vorrei capire se è ancora disponibile e, nel caso, se attivandola riuscirei ad alzare e abbassare il volume dell'impianto dal telecomando del TV.
Grazie ancora per il supporto
L'audio del tv si disabilita impostando l'audio su speaker esterni (che fra l'altro abilita il passaggio del multicanale, mentre senza passa solo stereo). L'audio non si può regolare semplicemente perchè in un flusso digitale non esiste l'impostazione del volume (al contrario dell'uscita cuffie che invece è analogica). Su HDMI lo puoi fare perchè la tv passa all'amplificatore il comando di regolare il proprio controllo del volume, cosa che sull'ottico non esiste