annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Contenuti Netflix in HDR pessimi - Sony KD-XE559005

profile.country.IT.title
Pierino87
Nuovo

Contenuti Netflix in HDR pessimi - Sony KD-XE559005

Ciao a tutti,

Ho da poco acquisto la tv KD-XE559005, e ho subito provato l'app Netflix ma ho notato che i contenuti in Ultra HD quindi in 4k sono fantastici, veramente stupendi, invece quelli in HDR (che sono la maggior parte dei contenuti originali Netflix) sono pessimi, l'immagine sembra nebbiosa, polverosa di poca qualità sembra guardare un'immagine di un vecchia vecchia tv. Qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema o se non è risolvibile a vederli semplicemente in Ultra HD e basta?

85 RISPOSTE 85
profile.country.IT.title
henrymiller59
Membro

ottimo!

quindi se ho capito bene le specifiche bt2020 (applicate ai sony meno recenti) permettono di riconoscere hdr10 (ma ovviamente non i metadati dinamici) come spazio colore in termini tonali.

 

mi spiace per chi dice di avere problemi di resa scarsa resa su tv piu recenti: vi posso assicurare che sul mio x93c la resa e la naturalezza sono spettacolari!

 

ancora una volta mi permetto solo di consigliare: non pensate all'hdr come un meccanismo per migliorare l'intensità del colore (e non aumentate troppo il valore di intensità di colore); l'hdr aiuta per la tonalità del colore...

 

cordiali saluti

 

 

profile.country.IT.title
guido1974
Esploratore

avete qualche consiglio da darmi su come settare  i parametri dell immagine per la visione con netflix sull a1 perché è sempre tutto un po' troppo scuro. ho provato a cambiare gamma e luminosità ma non vedo grandi miglioramenti. la modalità che utilizzo e' cinema pro. grazie 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Hai già provato ad usare Cinema casa? È più luminoso senza passare a standard che è molto più luminoso ma troppo saturo
profile.country.IT.title
henrymiller59
Membro

ciao guido,

ho un attimo di tempo e cerco di darti il mio punto di vista. ricordati che si parla sempre di un punto di vista soggettivo; ognuno può vederla in modo diverso.

premesso che ho un "vecchio" lcd (ma con un ottimo pannello) mentre tu hai un oled (personalmente ritengo che come neri vi sia un "no contest" ma come purezza/pastosità di immagine e luminosità un lcd per me può sostenere benissimo il confronto con un oled) (dico questo perchè come tanti sono andato a vedere gli oled e la prima sensazione è sempre un pò strana, tipo "ma è tutto qui?", in realtà con un pò di tempo a disposizione i vantaggi dell'oled vengono fuori alla distanza...).

inoltre come detto in precedenza un buon collegamento internet fa la sua differenza; se volete fare un vero confronto e un buon set up probabilmente è necessaria una sorgente al top in questo momento (direi un lettore disco 4k hdr con metadati (hdr10 o dolby) (ovviamente anche il tv deve essere compatibile).

per quanto mi riguarda i miei settaggi sono i seguenti e validi sia in hdr che in 4k non hdr/hd/sd:

 

modalità immagine: brillante (ovviamente flag hdr in caso di hdr)

luminosità: 46

colore: 24 (come detto, rimanete bassi; non è necessario sparare l'intensità del colore...)

non inserite immagine automatica e sensore luce ambientale

in luminosità ho portato contrasto a 70 e gamma a 0 (solo per hdr questa è l'unica differenza perchè ho lasciato gamma a +2 compensando un minimo di "effetto velo" dell'hdr), intensità nero 50, regolazione nero medio, super contrasto NO, luminosità per dimming medio e xdr alto (questi ultimi vengono disattivati con hdr).

in colore ho lasciato tinta a 0, temperatura colore a freddo (molto personale come set up), sui vari controlli di temperatura non ho agito, estensione colore ovviamente auto e colore brillante basso.

in limpido ho regolato nitidezza a 75 e reality su auto.

movimento: sono abbastanza contrario a questa funzione, il motion flow di sony è molto invasivo e crea molto effetto soap opera: ho calibrato a "standard" con modalità film alto.

 

spero di esserti stato utile ma ricordati che si tratta sempre di una impostazione soggettiva

 

ciao

profile.country.IT.title
pompeo815
Esploratore

Vorrei capire una cosa,sulle vostre tv la modalità hdr si “sovrappone“ alla modalità che scegliete in sdr? Tipo cinema casa o standard? Sul mio 55x8509c video hdr è una modalità indipendente che parte in automatico con i contenuti hdr. Pensate che comunque la resa visiva cambi in base alla modalità che ho selezionato prima che parta il contenuto hdr?

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore


pompeo815 ha scritto:

che pareri hai avuto sulla qualità della Apple TV?

Purtroppo non ha risposto nessuno... :unamused:

Sto pensando anche io di prenderla per l’hdr. Poi scusami che valore usi per la gamma?

Mi sto stabilizzando sul Gamma 2 in generale. And in UHD SDR Netflix (che sto usando di continuo in questi giorni) ha delle serie TV con immagini slavate. E alzando il gamma un po' riduce il fastidio. Almeno nella mia XD80.



 

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore


henrymiller59 ha scritto:

ottimo!

quindi se ho capito bene le specifiche bt2020 (applicate ai sony meno recenti) permettono di riconoscere hdr10 (ma ovviamente non i metadati dinamici) come spazio colore in termini tonali.

BT.2020 è uno spazio colori più ampio. Non c'entra nulla con il riconoscemento da parte della TV di un filmato in HDR. Si può tranquillamente settare BT.2020 anche in video SDR, ma i colori, in generale, saranno più saturi. Poi se il video è HDR BT.2020, la TV dovrebbe riconoscerlo (e settarlo) automaticamente. Questo per esempio non accade con i video HDR di  YouTube  scaricati su disco. Solo Plex riconosce che sono HDR ma non seleziona il BT.2020.

 

HDR10 invece significa HDR a 10 bit, e supporta lo spazio colori BT.2020. Dolby Vision per esempio arriva sino a 12 bit (che devono essere in un modo o nell'altro supportati dai display, altrimenti non si fa nulla) e supporta di nuovo lo spazio colori BT.2020.

 

Inoltre i formati HDR hanno la caratteristica di alzare la luminosità massima, i nit. Quindi non è tanto una questione di colori (ampliati grazie ai 10 bit).  Sul come non ci ho capito ancora nulla, quando ne ho sentito parlare la prima volta (grazie all'introduzione dell'HDR nella PS4 base) ho provato a documentarmi ma in giro c'era poco o nulla. Magari adesso, dopo mesi, troverò qualcosa.

 

mi spiace per chi dice di avere problemi di resa scarsa resa su tv piu recenti: vi posso assicurare che sul mio x93c la resa e la naturalezza sono spettacolari!

Boh.. L'effetto "nebbia" è effetto "nebbia". Quando una lampada in una scena buia spalma la luce su tutto lo schermo non è una questione di colori, ma una questione di brillantezza. I nit più alti non restano focalizzati sulla lampada. Probabilmente, negli LCD, viene pompata al massimo la luce e gli LCD spenti non riescono a fare abbastanza "ombra". Il local dimming, che sulla mia non c'è, dovrebbe aiutare. Ma non come negli Oled, dove solo i bit da illuminare vengono accesi. Solo che non mi spiego perché anche le ombre dei controlli Netflix vengano spalmate (in orizzontale) a loro volta. A meno che non sia un discorso degli Edge LED, che immagino illuminino i lati.

 

ancora una volta mi permetto solo di consigliare: non pensate all'hdr come un meccanismo per migliorare l'intensità del colore (e non aumentate troppo il valore di intensità di colore); l'hdr aiuta per la tonalità del colore...


Ma no infatti. Il problema è che (nella mia), un filmato SDR a 10 bit (non importa la risoluzione) si vede in genere meglio di uno HDR10. Il problema non è nei colori, è nei contrasti. Che in HDR possono essere pessimi nelle scene buie (luci delle fonti luminose spalmata su tutto lo schermo). Ma nelle riprese fatte di giorno, meglio in posto caldi e assolati (vedi Godless) sono sempre uno spettacolo. Oddio, anche in quelle scure, notturne dove però la fonte di luce non appare nello schermo.

 

Poi c'è la cosa che non si capisce perché i demo UHD HDR ad alto bitrate scaricati e riprodotti via USB o streaming in LAN (via Kodi o Plex) si vedano molto bene (vabbè. Adesso che dopo mesi forse ho trovato i parametri immagine per me ottimali).

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore


pompeo815 ha scritto:

Vorrei capire una cosa,sulle vostre tv la modalità hdr si “sovrappone“ alla modalità che scegliete in sdr? Tipo cinema casa o standard? Sul mio 55x8509c video hdr è una modalità indipendente che parte in automatico con i contenuti hdr. Pensate che comunque la resa visiva cambi in base alla modalità che ho selezionato prima che parta il contenuto hdr?


Anche lì c'è una enorme confusione a seconda della versione di Android. In generale, in Android 7.0 funziona così (anche se a volte ho l'impressione che decida per i fatti suoi):

 

  1. La modalità scelta resta la stessa in SDR e HDR. Tipo se scegli "Cinema Casa", hai sempre "Cinema Casa" sia in SDR che HDR nella stessa app
  2. I parametri per quella modalità variano da SDR a HDR. Ma poi a volte me li ritrovo uguali.
  3. La modalità (tipo Cinema Casa) cambia a seconda dell'input. Tipo: App, App (Video), Foto, HDMI x. Per esempio se apro Netflix o YouTube ("App (Video)") ho Cinema Casa, aprendo Kodi o Plex ("App") posso avere Personale. HDMI 3 (PlayStation 4) ha Gioco. E anche qui a volte, magari da YouTube (o altro) vado in impostazioni immagine e mi ritrovo le impostazioni di HDMI 2. Ovviamente è una bug, ma tanto Sony non le considera e quindi lascio perdere.
  4. le modalità (come Cinema Casa) di un input (App o HDMI 2) non hanno gli stessi parametri di un altro input. Per esempio Cinema Casa di App (Video) può essere completamente diversa da Cinema Casa di HDMI 2. 

Mi pare che in Android 6.0.1 (quello che hai tu, se non erro) non valga "4.", e forse nemmeno "1.", ma non ricordo più. L'unica è provare a fare dei test tu stesso, con modalità che non usi (magari personale).

 

Una cosa, che invece non ho capito, è se gli stessi identici parametri (colore, brillantezza, ecc) in modalità diverse (tipo Cinema Casa e Standard) diano immagini diverse. In pratica come se le modalità abbiano dei parametri nascosti. Tipo la modalità Gioco che in teoria riduce l'input lag (ma è anche vero che riduce le possibilità di configurazione dei parametri).

 

PS: Scusate le tre risposte, ma sono tre argomenti distinti, così..

profile.country.IT.title
henrymiller59
Membro

ciao michele

 

per non essere prolisso e noioso, mi concentro su un dubbio che mi è venuto leggendo i tuoi (giusti) appunti: ho ancora android 6 (su un at1) e tu,se non sbaglio, hai android 7 (su un at2).

non è che questo fa la differenza? potrebbe esserci qualcosa che non va in quello?

 

aggiungo solo un consiglio per un piccolo test. se potete cercate di accedere a amazon tv (credo ci siano delle promozioni gratuite) e verificate con "gran tour" e "the tick".

the tick è una serie (indipendentemente dal contenuto che può piacere o meno) ripresa ottimamente con un 4k e un hdr splendidamente funzionanti. nella prima puntata di the tick, dopo qualche minuto dall'inizio, vi sono delle riprese notturne di strade di new york in cui, sullo sfondo nero di case, asfalto e cielo, risaltano in maniera perfetta le luci delle finestre e dei lampioni. forse un esempio ad hoc per esaltare il modo di lavorare dell'hdr ma vi assicuro che ho fatto vedere quella scena a piu persone e sono rimaste tutte sbalordite dalla naturezza e dalla gradazione luci sul nero di quelle inquadrature.

inoltre nelle puntate di "gran tour", le gradazioni colore delle carrozzerie delle auto sono di una naturalezza e pastosità impressionante. le auto sono lì e sembra quasi si possano toccare!

sono in leggero disaccordo con roob, che sicuramente ci segue, ma ho avuto l'impressione che la scheda ethernet del tv sia quasi al limite con lo streaming dalla fibra. schede 10/100 mbps (non megabyte) a mio parere sono insufficienti per il futuro per assorbire tutte le informazioni di un flusso hdr molto corposo: per me credo che i tv dovranno adottare schede da 1gbps (e ricordatevi di utilizzare cavi ethernet di qualità almeno 6).

anche io pensavo che il top fossero i video 4k hdr scaricati su disco ma amazon mi ha realmente sorpreso (e posso immaginare chi ha settato in maniera corretta netflix).

una curiosità: avendo android 6 non ho ancora (e spero che android 7 me lo consenta, quando mai arriverà) l'hdr hlg sull'ingresso sat diretto, presente invece sicuramente in android 7. hai fatto delle prove dei segnali test hdr hlg da hot bird?

 

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@henrymiller59 Guarda, io leggo di gente che si lamenta dell'HDR di Netflix anche con l'XE90, che a detta di molti siti specializzati è forse il migliore LCD 4K HDR in commercio. Almeno come rapporto prezzo/prestazioni del display. E che in Amazon Video l'HDR si veda meglio infatti lo abbiamo detto.

 

Prima (per un altro discorso su YouTube) ho fatto anche delle prove con video HDR scaricati da YouTube. Ho usato l'app Video (perché quanto a riproduzione è la più performante. Peccato per le scarsissime funzionalità), ho settato manualmente HDR e BT.2020 perché a quanto pare i Codec VP9.2 per i video YouTube non rilevano che il video è HDR e, almeno per i miei gusti, l'immagine era  molto bella. Ne ho scelto uno con scene molto scure, e non c'era alcun effetto nebbia. Quindi non ho la più pallida idea di cosa succeda con Netflix.

 

Sul discorso ATV1 vs ATV2 non so dirti, e poi dipende anche dallo schermo. Riguardo ad Android, la mia ATV2 con Android 6.0 era tale e quale. Forse anche un po' peggio (ma non avevo ancora trovato un set di parametri che mi soddisfasse).

 

L'interfaccia 100Mbps, se sfruttata a pieno, invece è sufficiente. Se non erro i Blu Ray UHD HDR hanno un bitrate di 65Mbps (2 ore di film a 65Mbps sono circa 58GB). E comunque quando fai streaming c'è sempre una compressione maggiore rispetto al supporto fisico. Netflix va a 15.26Mbps, YouTube sino a 45, forse 50Mbps, Amazon Video non lo so.

 

Il problema è che per avere la banda al massimo nella LAN, per esempio con Kodi, ho dovuto abilitare un servizio WebDAV, perché via SMB/NFS/SSH ottengo un terzo della banda. UPnP (DLNA) invece mi da banda piena, infatti con l'app Video da server DLNA di Plex non ho mai problemi di video a singhiozzo. Parlo di demo 4K HDR a 60fps, da 65Mbps di bitrate. Quindi avrai intuito che c'è al solito un problema software. 

 

L'HLG, almeno in Android 7.0, funziona. Non ho il satellite  (quindi a riguardo non so dirti nulla) ma, di nuovo, ho scaricato delle demo e si vedono bene.

 

Insomma, tornando al nocciolo della questione è proprio la qualità HDR di Netflix a essere spesso insoddisfacente su LCD. Prova a guardare "The OA", che per me è stato il peggiore di tutti. A mio avviso era inguardabile (e l'ho trovato pure stupido. Ore della mia vita sprecate!!).