annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Contenuti Netflix in HDR pessimi - Sony KD-XE559005

profile.country.IT.title
Pierino87
Nuovo

Contenuti Netflix in HDR pessimi - Sony KD-XE559005

Ciao a tutti,

Ho da poco acquisto la tv KD-XE559005, e ho subito provato l'app Netflix ma ho notato che i contenuti in Ultra HD quindi in 4k sono fantastici, veramente stupendi, invece quelli in HDR (che sono la maggior parte dei contenuti originali Netflix) sono pessimi, l'immagine sembra nebbiosa, polverosa di poca qualità sembra guardare un'immagine di un vecchia vecchia tv. Qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema o se non è risolvibile a vederli semplicemente in Ultra HD e basta?

85 RISPOSTE 85
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore


rooobb ha scritto:

@Michelasso mi piace vincere facile!

Bas...d. :smile:

Una nota su netflix: anche sul mio a1 la scritta parte rosso opaco (con la linea che da 4mbps) subito dopo però diventa rosso intenso e la linea comincia a salire fino a stabilizzarsi a 15 mbps


Si, ci mette un po'. Nella PS4 (a 1080p) è anche peggio. vedo a 240p per una decina di secondi. La app migliore nel raggiungere subito o quasi la banda massima, per quanto bistrattata da alcuni, è quella (nuova) di YouTube. 2160p anche a 60fps in un instante. Casi eccezionali a parte. Con banda massima che arriva anche a 45Mbps.

 

Comunque tornando al discorso HDR e Netflix.. Boh. Io non vedevo l'ora che ci fosse il supporto per l'HDR/vp9.2 in YouTube proprio per capire, visti gli alti bitrate di YouTube, se è anche un problema della TV. Solo che il vp9.2 proprio non funziona. Scaricando i video YouTube e guardandoli con l'app Video manco va in HDR. Nemmeno Kodi. Solo Plex lo fa, ma con colori slavati e senza selezionare il BT.2020 (che messo a mano già migliora l'immagine). Per quanto riguarda Amazon, The Man in the High Castle aveva alcuni effetti nebbia a sua volta. Ma in misura ridotta. E poi dipende molto dai parametri immagine. Io uso Cinema Casa, se faccio lo scrolling delle varie modalità vengono fuori robe allucinanti cin certe modalità (predefinite Sony).

 

PS: Di positivo c'è che con l'A1 ora puoi comprare una Apple TV 4K e in futuro goderti anche il Dolby Vision!! :yahoo:

Oppure è già disponibile?

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@Michelasso uso Cinema casa anche io e mi ci trovo bene (mentre su xd83 mi dava troppo sul giallognolo).

Perché su A1 dovrei dotarmi di una Apple tv 4k? Che ci dovrei fare? Non è polemico Non ho capito proprio cosa mi aggiungerebbe....semmai un lettore bd uhd...ma fra un po' :slight_smile:

Dolby vision ancora non c'è più probabile arrivi a inizio anno nuovo.

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@rooobb Beh, come sai sono abbastanza alienato dal fatto che non possa usare il mio setup al massimo (tipo il passthrough DTS/AAC 5.1 che non funziona. L'interfaccia lenta da morire con lag e buffering a destra e a manca.. Così la tentazione di prendere un TV box (dove alla fine la scelta si restringe a Apple TV 4K e Nvidia Shield, ma la seconda la scarto perché Android TV già ce l'ho), usando la TV solo come display, è grande.

 

Nel caso dell'A1 (se ne comprassi mai uno) la Apple TV 4K ha già una discreta collezione di film in Dolby Vision. Almeno nel mercato inglese. Con prezzi di gran lunga competitivi per i contenuti 4K e/o HDR/Dolby Vision, rispetto a quanto c'è in Android. Infatti se non mi sono ancora deciso è perché non so bene cosa sia disponibile per il mercato italiano. Avesse già avuto Amazon Video probabilmente la avrei presa. Poi di positivo la Apple TV ha l'app Infuse per l' "Home Streaming" che, assieme alla connessione Ethernet da 1Gbps, da quando leggo in giro fa mangiare la polvere (come media player) ai vari Kodi, Plex e compagnia nelle nostre TV. 

 

Poi vabbè.. è sempre un nuovo giocattolo con cui sbizzarrirsi! :smile:

profile.country.GB.title
Wuthoqquan
Esploratore


@rooobb wrote:

 

Una nota su netflix: anche sul mio a1 la scritta parte rosso opaco (con la linea che da 4mbps) subito dopo però diventa rosso intenso e la linea comincia a salire fino a stabilizzarsi a 15 mbps


Salve,

 

ho acquistato da circa un mesetto un Sony KD-55XE9005.

 

mi scuso in anticipo per questa richiesta di chiarimento che potrà sembrare "ingenua", ma non ho ben compreso cosa significhi che la scritta parte rosso opaco (con linea che da 4mbps) per poi diventare rosso intenso e linea che si stabilizza a 15mbps.

 

Vorrei in effetti verificare anche io il flusso dati durante la visione di contenuti 4K HDR con Netflix.

E' forse possibile attivare qualche menu/scritta in sovraimpressione? Non avrò evidentemente smanettato abbastanza o magari non me ne sono assolutamente accorto per mia distrazione.

 

Inoltre, proprio ieri sera ho aggiornato l'app di Netflix all'ultima versione. Stranamente, però, l'aggiornamento non era presente tra quelli invece segnalati per altre app (Google), elencati nella pagina "Mie App". Solo navigando nel Play Store ho notato che sull'icona dell'app di Netflix era indicata la presenza di un aggiornamento, che ho subito provveduto a installare.

 

Da qui, un'altra domanda... avete qualche riserva verso quest'ultima versione o segnalazione particolare? Lo chiedo solo perchè la precedente versione di Netflix ha sempre funzionato perfettamente, mentre ieri sera - subito dopo l'aggiornamento - ho notato qualche rallentamento con addirittura un'occasione in cui l'app si è improvvisamente bloccata (schermo nero), con uscita e ritorno alla visione del canale digitale terrestre precedentemente sintonizzato sulla TV.

 

Grazie e saluti!  

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Per vedere le info su netflix bisogna premere il tasto Info (i+) sul telecomando. E' stato reintrodotto non da molto dopo che Netflix lo aveva levato a grande richiesta :slight_smile:

Netflix è una app preinstallata (diciamo quasi di sistema) per cui segue un flusso che è un pò diverso da quelle normali dello store (p.es. non è possibile disinstallarla)

In generale la app di Netflix è una delle migliori, magari dopo l'aggiornamento un bel reboot (tasto off a lungo) può pulire qualcosa che le ha dato fastidio

profile.country.IT.title
pompeo815
Esploratore

 Infatti avevo creato una thread nel forum UK chiedendo proprio a proposito del HDR nella Apple TV 4K. Infatti stavo pensando di prendere 

 

che pareri hai avuto sulla qualità della Apple TV? Sto pensando anche io di prenderla per l’hdr. Poi scusami che valore usi per la gamma?


 

profile.country.IT.title
henrymiller59
Membro

ciao ragazzi

 

ho scritto diverse volte a proposito delle tipologie di hdr ma credo che sotto questo aspetto ci sia una grossa disinformazione e poca chiarezza.

 

dopo aver letto l'inizio di questo thread, ho approfittato di avere accesso a amazon e ai suoi contenuti per fare delle verifiche (non ho netflix 4k). le verifiche sono state fatte su un x93c (atv1) del 2015, aggiornato alla ultima versione (quindi con hlg, presumo con specifiche bt2100, sulle porte hdmi). non ho fatto prove con un device esterno da hdmi quindi non so se funzioni bene.

posso però assicurare che l'hdr (presumo su specifiche bt2020) funziona benissimo su file video hdr in hard disk, ad esempio sul famoso file "sony camp" di riferimento (ma anche su file video di origine samsung e lg).

tonalità dei colori straordinaria e naturale con filmati originali 4k. forse un pò tendenti a perdere luminosità in alcune scene ma facilmente correggibili.

le mie impostazioni (con l'attivazione del flag hdr) sono uguali a quelle "brillanti".

 

dicevo che ho approfittato del recente cambio adsl a fibra e della possibilità di accedere a amazon per fare delle prove. ho visionato un paio di "gran tour" (ex top gear) e letteralmente tutta la famiglia è rimasta attaccata al televisore! naturalezza e grado dei colori straordinari. se posso consigliare, non aumentate l'intensità del colore: non è quello lo scopo dell'hdr. l'hdr deve agire sulle tonalità, non sulla intensità.

comunque da parte mia, pur con un televisore non piu recente (ma a mio parere con un pannello meraviglioso) le prestazioni qualitative sono straordinarie.

 

un breve accenno alla fibra: nelle poche settimane dalla installazione, vi posso confermare che le grandi performance della fibra sono in funzione di ottimi hardware (schede ethernet).

l'x93c del 2015 ha una scheda ethernet 10/100; mi auguro che televisori piu recenti abbiamo schede da 1 gb (e ricordatevi che parliamo di gbits (o gbps), e non di gbytes (da dividere per 8)) cosi come dovrebbero averle altri devices (e ricordatevi di usare cavi ethernet almeno di tipo 6, quelli 5e già possono dare problemi). all'inizio ero deluso dalle prestazioni ma poi ho scoperto che un pc che avevo in casa ha la scheda da settare su 1gbps e le prestazioni misurate su win10 e speedtest sono schizzate a piu di 900mbps. altri pc in casa con schede 10/100 arrivano, con cavo ethernet 6, a 80/90 mbps, esattamente come il televisore (quest'ultimo però misurato da una app specifica di kodi (speedtest su opera/tv lavora con dati, a mio parere non veritieri, oltreche lavorare malissimo)).

comunque ripeto un hardware di qualità fa una enorme differenza: speedtest su un iphoneX (e wifi 5ghz) è arrivato a 550 mbps; altri iphone in casa (7 e 5) arrivano con 5ghz a 200 e 80 mbps.

 

per ultimo avrei solo una domanda: ma amazon e netflix che tipo di hdr usano? è probabile che sia ancora corrispondente alle bt2020 e non credo che sia un hlg bt2100 (per altro credo solo destinato alle trasmissioni via sat).

 

spero di esservi stato utile

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Grazie del feedback molto dettagliato!

Relativamente ai tuoi quesiti tutti i tv Sony 2017 montano ancora una scheda Ethernet 10/100 che per quanto non più in linea con le tecnologie ora disponibili per un tv anche 4k sono ampiamente sufficienti a garantire uno streaming dei contenuti audio/video di qualità  (non certo a trasferimento di file ma non è quello lo scopo di un tv)

Netflix e Amazon hanno contenuti hdr10 non hlg (che non usa ancora nessuno e lo sarà solo per i broadcast) . Almeno netflix dovrebbe anche avere contenuti dolby vision ma su  Sony ancora non è implementato (lo sarà ma solo sui modelli medio alti 2017 )

profile.country.IT.title
henrymiller59
Membro

rob, grazie per la tua risposta.

però c'è una cosa che non mi torna: ti assicuro che sul mio vecchio x93c amazon si vede (e molto bene) in hdr 4k.

a mio parere amazon e forse netflix non trasmettono in hdr10 ma con un vecchio (?) hdr bt2020.

possiamo avere chiarezza o sfugge qualcosa? oppure via internet e in streaming il concetto di hdr cambia?

grazie

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Bt2020 è lo spazio colore utilizzato hdr10 è il tipo di metadati usato usati per hdr.

Il problema che alcuni lamentano (ma io non faccio testo perché ho A1 oled) è che nei video hdr su netflix  (in hdr10 e riconosciuti come tali dal Sony con spazio colore bt2020) sui tv lcd hanno una resa scarsa rispetto a quelli su Amazon.