annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Contenuti Netflix in HDR pessimi - Sony KD-XE559005

profile.country.IT.title
Pierino87
Nuovo

Contenuti Netflix in HDR pessimi - Sony KD-XE559005

Ciao a tutti,

Ho da poco acquisto la tv KD-XE559005, e ho subito provato l'app Netflix ma ho notato che i contenuti in Ultra HD quindi in 4k sono fantastici, veramente stupendi, invece quelli in HDR (che sono la maggior parte dei contenuti originali Netflix) sono pessimi, l'immagine sembra nebbiosa, polverosa di poca qualità sembra guardare un'immagine di un vecchia vecchia tv. Qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema o se non è risolvibile a vederli semplicemente in Ultra HD e basta?

85 RISPOSTE 85
profile.country.GB.title
Wuthoqquan
Esploratore

A proposito di lentezza, argomento che da un po' mi sta alquanto preoccupando, vorrei giusto avere un vostro riscontro riguardo i lag che mi capita di notare durante l'uso di Netflix. A volte, anche la semplice regolazione del volume non è immediata me viene recepita da TV con diversi secondi di ritardo. E' capitato che tra le pressione del tasto sul telecomando e l'apparizione della barra di regolazione volume sullo schermo siano trascorsi 3/4 secondi.

 

In alcuni casi, questo visibile ritardo si accompagna ad un rallentamento nella riproduzione del video che perde di fluidità, come se il processore fosse visibilmente sotto sforzo.

 

E' un comportamento che onestamente non mi sarei mai aspettato da un TV di fascia medio/alta come l'XE90.

 

Mi sfugge qualcosa? Dovrei forse ottimizzare il sistema? A memoria, questi ritardi  credo siano comparsi dopo aver aggiornato l'app di Netflix a fine novembre... Ho acquistato il TV ad ottobre e le prime prove fatte non appena tirato fuori dalla scatola e installato erano state più incoraggianti. Ho poi aggiornato all'utlimo firmware e installato l'ultima versione di Netflix (nuovamente qualche giorno fa) e mi sembra che la performance con Netflix sia peggiorata... con il sistema che risulta decisamente più "appesantito".

 

Possibile che l'ottimizzazione di Andorid TV lasci così a desiderare? Avevo letto impressioni molto più positive nei mesi scorsi, che mi hanno anche spinto a preferire Sony (nel mio caso KD-55XE9005) ad altre marche!

profile.country.IT.title
guido1974
Esploratore

guarda io con l' a1 ho gli stessi problemi che non mi aspettavo da un tv di questo prezzo e sopratutto da sony. il problema secondo me e' il soc che monta sony probabilmente troppo poco potente per gestire con fluidità android tv e le funzioni. della tv che sono spesso rallentate. sul tv lg di un mio amico tutto viaggia velocissimo per esempio . io guardo netflix da apple tv 4k ed oltre al fatto che la app gira meglio ovviamente si  sfrutta la velocità del processore apple velocissimo  rispetto a quello montato sulla tv. non c e paragone ad anche la qualità di visione sembra migliore. . la velocità di connesone internet anche quella e' diversa . con apple tv 4k vado  a 300 mb/s mentre con la tv in wi-fi e lan al massimo 25/30

peccato per il resto grandissima tv. spero arrivi presto qualche aggiornamento firmware compreso quello per  dolby vision. 

prova a chiudere le app che non ti servono. io così ho visto dei miglioramenti di velocità .

profile.country.IT.title
Fritz_ht
Membro


Michelasso ha scritto:

 Oppure prova a guardare Star Trek Discovery. È 1080p HDR e li non ho avuto alcun problema. Quindi a questo punto non ho la più pallida idea di quale sia la ragione.


 

Anche io ho il KD-55XE9005 e ho provato proprio ieri sera con l'episodio 7 di Discovery in HDR e non mi ha fatto una grande impressione, di vedeva una grana sulla pelle non normale, sembrava un video "rumoroso". Ho provato a giocare un pò con le impostazioni HDR e mettendo HLG invece di AUTO o HDR10 sembrava migliorare ma l'immagine si schiariva molto, poi sembra essersi un pò sistemato in qualche modo e sono tornato in AUTO (lo stream era fisso su 5.59Mbps e 1080)

 

profile.country.IT.title
pompeo815
Esploratore

Guardò il nuovo show jean Claude Van JOhnson su Amazon in hdr e le bande nere sul mio tv 55x8509c non sono nere ma grigio chiaro. Mi succede anche con Goliath su Amazon. Ma non con gli altri contenuti. Se lo guardò con la Xbox One s tutto ok, le bande nere sono nere

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Questo è un problema noto della app che sembra non si possa risolvere. Riguarda solo i pochissimi contenuti in hdr non in formato 16:9
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore


Fritz_ht ha scritto: 
Anche io ho il KD-55XE9005 e ho provato proprio ieri sera con l'episodio 7 di Discovery in HDR e non mi ha fatto una grande impressione, di vedeva una grana sulla pelle non normale, sembrava un video "rumoroso". Ho provato a giocare un pò con le impostazioni HDR e mettendo HLG invece di AUTO o HDR10 sembrava migliorare ma l'immagine si schiariva molto, poi sembra essersi un pò sistemato in qualche modo e sono tornato in AUTO (lo stream era fisso su 5.59Mbps e 1080)

A mio avviso l'immagine sgranata in Discovery è dovuta al fatto che Netflix (causa accordi con CBS che immagino ne detenga i diritti) ha ridotto la risoluzione massima a 1080p. I primi due episodi, i primi giorni, infatti erano distribuiti in UHD. Però I colori e le luci a mio avviso erano giusti. Di sicuro non slavati nelle scene buie (e ce ne sono parecchie).

 

@rooobb@pompeo815 Quella delle bande grige è un'altra specialità dell'HDR nelle nostre TV. Ma non credo che sia vero che non si possa risolvere. Gli stessi video HDR non in 16:9 hanno bande nere in Video, e Kodi v18, me le ricordavo grige in Kodi v17 e sono grige in tutti gli altri media player che ho provato. Netflix a quanto mi ricordo fa le bande nere (anche se ha poca roba non 16:9) e Amazon Video effettivamente ha quasi tutto a 16:9, quindi non l'avevo notato.

 

Io non sarei sorpreso se le bande grige fossero legate al problema dei grigi, "effetto nebbia" in HDR. Le bande dovrebbero essere nere, valore RGB #000000000 o quello che è in HDR10, non si capisce perché debba uscire grigio.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@Michelasso Non dico che non sia possibile correggere i colori delle bande  (lavoro nell' informatica e qualsiasi cosa può essere fatta) ma che la cosa era già stata scalata a Sony e Amazon e avevano risposto che non si poteva intervenire

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@rooobb  Quelli di Kodi l'hanno sistemata, però. Insomma, io delle escalation a Sony mi fido poco, ormai. Che sistemino quell'OS una volta per tutte!

profile.country.IT.title
hanuman69
Esploratore

Ciao, siccome posseggo anche io un tv 4k Sony (KD-55x8508C) e constatando che l' HDR su Netflix fa ********, m'ero rassegnato a vedere i film con l' "alone gelatinoso", fino a che.... ieri sera, avendo ricevuto in regalo una Chromecast-Ultra (quindi un 'oggetto superfluo per il mio Android-tv), ho pensato di montarla e di andare a vedere come funzionava e.... sorpresa!! :astonished:

I filmati HDR trasmessi con la Chromecast sono PERFETTI !  Sono a livello di quelli di AmazonTv (GT per intenderci).

Ho fatto diverse prove, guardando prima il film/serie da Netflix sul tv e poi da Netflix su Chromecast-Ultra e l'HDR di quest'ultima è perfetto, senza nessun alone/gelatina pallida.....

 

Ora non capisco... ma non è il processore del tv che decodifica il segnale dell'HDR ?  Non avrei dovuto vederli male anche sulla Chromecast-Ultra?

 

 

Messaggio modificato da Alessio_M. Rimosso linguaggio non consentito.

 

profile.country.IT.title
pompeo815
Esploratore


hanuman69 ha scritto:

Ciao, siccome posseggo anche io un tv 4k Sony (KD-55x8508C) e constatando che l' HDR su Netflix fa ca...re, m'ero rassegnato a vedere i film con l' "alone gelatinoso", fino a che.... ieri sera, avendo ricevuto in regalo una Chromecast-Ultra (quindi un 'oggetto superfluo per il mio Android-tv), ho pensato di montarla e di andare a vedere come funzionava e.... sorpresa!! :astonished:

I filmati HDR trasmessi con la Chromecast sono PERFETTI !  Sono a livello di quelli di AmazonTv (GT per intenderci).

Ho fatto diverse prove, guardando prima il film/serie da Netflix sul tv e poi da Netflix su Chromecast-Ultra e l'HDR di quest'ultima è perfetto, senza nessun alone/gelatina pallida.....

 

Ora non capisco... ma non è il processore del tv che decodifica il segnale dell'HDR ?  Non avrei dovuto vederli male anche sulla Chromecast-Ultra?

 


Ottima notizia. Ma per curiosità quando aumenti o diminuisci il volume la barra nera in hdr si vede nera o grigia anche con Chomecast?