annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Contenuti HDR veramente troooppo scuri!

profile.country.IT.title
bluerk
Membro

Contenuti HDR veramente troooppo scuri!

Niente, con gli HDR e scene tipo notturne... non si vede quasi nulla.

Cosa si può fare?

Tv: KD-55XD85 + contenuti alta risoluzione Netflix/Prime/Disney+

50 RISPOSTE 50
profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Carnival Row è scuro di suo in quasi tutte le scene. Prova a vedere Jack Ryan prima serie in Dolby Vision e vedi come ti sembra.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@simont77  ha scritto:

Rigaurdo alla possibilità di disattivare l'HDR, da alcune prove che avevo fatto a suo tempo e riportate in altro thread, le TV Sony non DISATTIVANO l'HDR, ma forzano la TV ad interpretare uno stream HDR come SDR (serve nel caso la TV capisca male di che stream si tratti). Il risultato è che tutta la colorimetria va a farsi benedire. Per disattivare l'HDR, l'applicazione dovrebbe invece richiedere al server lo stream SDR, cosa che non fa. Le curve di risposta tra SDR e HDR sono completamente diverse e se forzi quella sbagliata ottieni cose sbagliate...

@simont77 su questo specifico aspetto non sono riuscito a trovare documentazione specifica di cosa succeda nell'interpretazione di un flusso HDR10 levando l'interpretazione dei metadati iniziali. Il tv è in grado di mantenere lo spazio colore BT2020 del flusso HDR anche se si forza in SDR ma che poi quelli che sono valori assoluti su cui fare il tone mapping all'interno dello stream in base ai metadati e alle capacità effettive del tv rispetto all'elaborazione che ne fa in SDR sinceramente non ti saprei dire. Nella pratica l'effetto visivo è che l'immagine viene molto più piatta (senza picchi sia delle parti scure che delle parti chiare) ma ad occhio non mi sembra sballi la colorimetria come invece appare evidente se cambi da HLG a HDR10 o viceversa

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

@true_cableman  ha scritto:

Ottimo, grazie a tutti intanto, proverò qualche settaggio, anche se qualcosina avevo provato, ma senza grandi risultati.

Sul guardare la sera si, ho provato a guardare al buio completo la serie Carnival Row da Amazoz, ma era nera come un buco nero, ho dovuto interrompere. Pensavo anche io dipendesse dalla luce, infatti in molti mi hanno suggerito di guardare le serie barricato in casa come in un bunker al buio pesto, ma a quanto pare la differenza è poca...

Comunque è abbastanza chiaro: HDR sulle tv non va granchè....

Magari come avede detto, da suporto fisico va bene.

Grazie ancora.

Cosa mi suggerite di settare?? Luminosità? In basso, in alto?

visto che ci sei @true_cableman dicci anche di che Sammy parliamo perchè un conto è un Q60R da 300 nits e un altro è un q90R da 1500....

profile.country.IT.title
true_cableman
Esploratore

@rooobb il mio SAmmy è un UE55RU7400

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Per colorimetria, semplificando troppo, intendevo tutto l'aspetto dell'immagine. Hai ragione.

Di sicuro anche io vedo un dilavamento del gamma, come dici te. Non sono stato lì a controllare invece la corrispondenza dei colori. Di sicuro però se applichi alla tavolozza colori corretta una curva di luminosità sbagliata il volume colere complessivo non è quello di partenza. Quanto poi "appaia" sbagliato non te lo so dire. Può essere che applicare la curva HLG abbia effetti peggiore che passare da PQ a gamma SDR. Ci sarebbe anche da dire che HLG è non assoluto, come l'SDR, quindi le cose si complicano ulteriormente.

In ogni caso se siamo nell'ambito della ricerca di un minimo di fedeltà, la "forzatura" che viene applicata di uno stream Rec2020 HDR a Rec2020 SDR o rec709 SDR non è cosa buona. La TV dovrebbe o chiedere lo stream giusto (quindi rec709 SDR, Rec2020 SDR non credo che esistano) o fare una conversione di spazio colore e/o curva di luminosità, cosa che a quanto pare non fa per nessuno dei due. A proposito dello spazio colore infatti, se forzi Rec2020 su un segnale rec709 si vede che aumenta molto la saturazione, segno che viene fatta una rimappatura, non una conversione colorimetrica.

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

55RU7400 purtroppo è un esempio di TV HDR "finto". In base a questa recensione https://allhomecinema.com/review-samsung-ue55ru7470-ru7400-series-lcd-led-tv/, arriva a malapena a 280nits (il 7100 su rtings ha praticamente gli stessi risultati). In pratica SDR e HDR saranno pochissimo diversi. Avrai delle leggere differenze sui picchi di luce. Il grosso dei contenuti sta sotto i 150nit, ed il resto viene usato per i bagliori, i riflessi ecc arrivando fino anche a 4000 nits per HDR10 o 10000 per Dolby Vision (in pratica i film molto spesso si limitano a 1000 nits).  Visto che la tua TV oltre i 280 non arriva, dovrà decidere cosa fare con i valori più alti. Potrebbe clippare oppure ammorbidire la curva, rimappando i nits che mancano entro i suoi 280. Se questo mapping è aggressivo, su un range così piccolo, potresti anche avere un calo netto di tutte le luminosità, cosa che in effetti, sempre in questa recesione, si vede. "We notice a slight discoloration in some bright white tones. But otherwise, the Samsung is still calibrated within its limits. But still, you are warned, the device can show HDR material, but you will not notice much difference with SDR and in dark images it is certainly possible that you hardly see any detail." Guarda la curva di risposta PQ

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Effettivamente @true_cableman il tuo sammy di HDR ha solo il nome...

profile.country.IT.title
true_cableman
Esploratore

E sì, immagino che non abbia grandi capacità il mio Sammy, però a onor del vero anche un mio amico con un qled ha questo problema... 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

A parte il fatto che qled da solo non significa nulla a meno che non parliamo di un q90r, il problema dei contenuti in streaming rimane anche sul mio A1, ma anche su un contenuti buoni sul tuo la differnza non la puoi apprezzare e comprire il dynamic range in uno spazio così compresso comunque non ti può dare grandi soddisfazioni 

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

@rooobb vedi scuro su A1 anche con contenuti Dolby Vision? La compressione della dinamica viene in parte mitigata dai metadati dinamici del Dolby Vision. Anche gli OLED, pur avendo ottimi neri possono andare in difficoltà sui picchi, visto che la luminosità non è elevatissima. Inoltre, avendo neri "puri", c'è il rischio di non riuscire a vedere i dettagli più scuri se la luce ambientale è troppa.