annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Contenuti HDR veramente troooppo scuri!

profile.country.IT.title
bluerk
Membro

Contenuti HDR veramente troooppo scuri!

Niente, con gli HDR e scene tipo notturne... non si vede quasi nulla.

Cosa si può fare?

Tv: KD-55XD85 + contenuti alta risoluzione Netflix/Prime/Disney+

50 RISPOSTE 50
profile.country.IT.title
Bruxk120
Membro

Dovrebbe essere proprio la versione android e in particolare Nougat .

Infatti nel mio TV che ha Oreo, ho versione 8

Saluti

Anonymous
Non applicabile

Ciao Bruttapersona, ti invito gentilmente ad evitare atteggiamenti o termini offensivi nei tuoi messaggi.

La Community è uno spazio dove condividere informazioni riguardanti prodotti Sony mantenendo un’atmosfera rispettosa e amichevole. Ci tengo altresì a ricordare che si tratta di una Community di solo utenti.

Puoi consultare le linee guida della Community qui.

Buona serata,

Alessio

profile.country.IT.title
true_cableman
Esploratore

Mi accodo, anche se sono un possessore di Samsung, ma affezionato a Sony, possessore di telefono xperia 1 e PS4: faccio uin piccolo resoconto che sarà utile.

Ho combattuto la stessa battaglia sul forum Samsung, per l'HDR scurissimo anzi inguardabile,sulle serie Amazon, anche lì, solo suggerimenti di reset ecc ecc. Sentita Amazon , secondo loro è un problema Samsung. Anche io ho Dinsey+, ed anche lì si vede scuro.... (tra l'altro nella copertina del titolo, segnala HDR 10 +, poi la tv lo riconosce solo come 10 non +). Ho avviato Amazon da PS4 PRO, e da lì si vede tutto bene,ma questo perchè PS4 PRO non riproduce HDR dalle app, solamente per i giochi, così come il 4k.

Altra prova: ho lanciato dei video in 4k HDR da youtube: eccellenti!! Quindi il pannello riproduce bene.

Conclusioni: a mio avviso, la colpa è dei servizi di streaming, dovrebbero dare la possibilità di scegliere il contenuto senza HDR, o sistemare i problemi relativi a questo dannato HDR.

Tiratina di orecchie per SONY e SAMSUNG: fate qualcosa con il firmware, almeno anche sulle tv, l'opportunità di spegnere HDR.

Mi scuso con i MODERATORI se mi sono intromesso parlando di altro marchio, ma spero di aver dato info utili, è abbastanza frustrante tutto ciò, lo posso capire per chi è arrabbiato, ormai la tv è streaming based (tutti guardiamo serie tv si comprano sempre meno blu ray e lettori), ci manca solo che rai e mediaset, si mettano a trasmettere in HDR e siam fritti, vedremmo scura anche la tv via etere

Poi se su altre TV i suddetti contenuti in HDR van bene, allora tanto di cappello, che possano colloaborare con gli altri marchi, o smuorevere qualcosa sui provider di streaming.

P.S. una buona prova da fare sarebbe da sorgente sterna lettore blu ray 4k hdr con un disco appunto con queste caratteristiche, se qualcuno può.....

Ribadisco il concetto, io non posisedo SONY, ma mi pare di aver capito che il problema è identico...

Grazie a tutti.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non è vietato parlare di altri tv @true_cableman  ogni tanto lo facciamo e ovviamente ne parliamo male :wink: ....

HDR sui servizi di streaming concordo con te che non è al livello di quello "vero" su supporto fisico (d'altra parte per netflix parliamo di un bitstream da 15mbps contro fino a 100mbps di un bluray UHD...)

Sui tv Sony (dal 2016 in poi) comunque HDR è disattivabile (anche se non penso migliori granchè la resa.)

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Come già detto altrove, l'HDR richiede un po' di "cautele" perché lavora in modo diverso da come siamo abituati. Su un televisore correttamente impostato l'HDR non è scurissimo. Io guardo in HDR da Disney+, Amazon, YouTube e Airplay e non è per niente scuro, anzi. Il livello medio è pari ai contenuti SDR con i picchi di luminosità tipici dell'HDR. 

Quale è il problema? È che molti sono abituati a tenere la luminosità troppo alta, per gusto personale o perchè l'ambiente di visione è troppo luminoso. La luminosità andrebbe regolata per avere 100-120 nits sul bianco pieno in SDR. Sul mio televisore questo corrisponde a 7! Ed è così che lo tengo, non 35 come il default. Il presupposto ovviamente è che l'ambiente sia molto poco luminoso.

L'SDR inoltre lavora in modo relativo, quindi aumentando la luminosità posso risolvere il problema di un ambiente luminoso spostando tutta la curva di risposta verso l'alto, in HDR questo non si può fare. L'HDR è assoluto e VA visto al buio. In SDR la codifica di luminosità indica la percentuale del bianco pieno, che appunto uno può regolare, in HDR indica la luminosità in nits. Inoltre se sono abituato ad avere un SDR sparato, ovviamente l'HDR mi sembrerà buio, specie se lo vedo in piena luce (ripeto: NON va fatto). Questo vale per tutti i TV. Poi alcune case tendono (prima della calibrazione) ad essere un po' più scure (Samsung su tutte), ma decisamente non scurissime. Altri dettagli li potete trovare qui https://www.lightspace.lightillusion.com/uhdtv.html

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Rigaurdo alla possibilità di disattivare l'HDR, da alcune prove che avevo fatto a suo tempo e riportate in altro thread, le TV Sony non DISATTIVANO l'HDR, ma forzano la TV ad interpretare uno stream HDR come SDR (serve nel caso la TV capisca male di che stream si tratti). Il risultato è che tutta la colorimetria va a farsi benedire. Per disattivare l'HDR, l'applicazione dovrebbe invece richiedere al server lo stream SDR, cosa che non fa. Le curve di risposta tra SDR e HDR sono completamente diverse e se forzi quella sbagliata ottieni cose sbagliate...

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

@true_cableman 

Ho seguito anche io la discussione sul sito della concorrenza..
Però posso dirti che, vero i contenuti sono scuri e di giorno ho problemi a vedere alcune scene .. ma @rooobb 

mi ha dato alcuni consigli e devo dire va decisamente meglio  .. 

Sono una "pippa" su settare e leggo un po' per capire cosa fare.

profile.country.IT.title
true_cableman
Esploratore

Ottimo, grazie a tutti intanto, proverò qualche settaggio, anche se qualcosina avevo provato, ma senza grandi risultati.

Sul guardare la sera si, ho provato a guardare al buio completo la serie Carnival Row da Amazoz, ma era nera come un buco nero, ho dovuto interrompere. Pensavo anche io dipendesse dalla luce, infatti in molti mi hanno suggerito di guardare le serie barricato in casa come in un bunker al buio pesto, ma a quanto pare la differenza è poca...

Comunque è abbastanza chiaro: HDR sulle tv non va granchè....

Magari come avede detto, da suporto fisico va bene.

Grazie ancora.

Cosa mi suggerite di settare?? Luminosità? In basso, in alto?

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

In HDR la luminosità va in automatico a Max e non va toccata. Attiva local dimming e XDR almeno a medio. Livello nero 50, contrasto 90. Puoi giocare un po' con la gamma (0 più chiaro, -2 più scuro). Guarda al buio. Se Dolby Vision puoi cambiare tra scuro (ambiente buio) e chiaro (ambiente mediamente illuminato).

Abituati a guardare l'SDR con luminosità non superiore a 10. Se anche questo di sembra troppo scuro devi scurire l'ambiente.

Ovviamente parlo di LCD Sony, per altre marche non so dirti i settaggi.

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Aggiungo che Samsung, per questioni essenzialmente di marketing (devono dire di avere neri da OLED pur avendo solo LCD) tende a scurire un po' i neri e a mangiarsi i picchi di bianco (cerca "black crushing" e "star eating" e troverai un mondo).