annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

connessione tastiera wireless serie w9 e w8

RISOLTO
cupilio
Nuovo

connessione tastiera wireless serie w9 e w8

Salve a tutti, mi chiamo Marco e mi occupo di vendita di tvc in marcopolo expert e, nonostante la grande qualità visiva dei nuovi pannelli con sistema Triluminos, sono rimasto perplesso nel verificare la non compatibiltà con le tastiere wireless; pertanto risulta impossibile usufriure della smart tv con tali dispositivi.

Ho provato ad installare sia Trust che Logitech ma in nessun caso , entrambe le serie tv in oggetto, riconoscono l'hardware mentre le stesse tastiere vengono regolarmente riconosciute dai tvc competitors!!

Sfiduciato ho chiamoto il supporto tecnico e mi hanno confermato la non compatibilità e l'installazione di tastiere wireless è possibile solamente se tale periferica è installata tramite un pc VAIO (ESCLUSIVAMENTE VAIO) connesso al tvc tramite dlna....mi sembra un'assurdità! Che cosa ne pensate? Come posso dire al cliente che il suo tvc da quasi 2000 euro non permette di installare una comunissima tastiera wireless?

Nella speranza di aver sbagliato qualcosa nella configurazione del tv, attendo vs preziose info.

Cordialità

 

 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Il tv non supporta nessuna tastiera. L'unica possibilità è usare un telefono/tablet con l'applicazione TV sideview che prevede la funzionalità sia di tastiera che di mouse virtuale.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

57 RISPOSTE 57
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao Marco, avviene lo stesso nei TV Panasonic dove è possibile collegare tastiere USB ma non se necessitano di driver, al limite trastiere Bluetooth conformi a HID (Human Interface Device Profile).

I computer VAIO, per un paio di anni dal 2010, sono stati dotati dell'applicazione Tastiera Remota (in alcuni casi/inizialmente Tastiera Remota con PlayStation 3), attualmente questo software non viene preinstallato ne è possibile procurarlo.

Non escludo che un mouse USB possa altresì funzionare.

In realtà non lo trovo un limite, Sony punta alla convergenza tra i dispositivi che produce (e non), l'utilizzo di un Tablet/Smartphone come telecomando tramite le App Media Remote e TV SideView restituisce questa ed altre funzionalità, non ultima la possibilità di replicare lo schermo* degli smartphones (più recenti) Android tramite standard Miracast, possibilità che elimina dall'equazione le Apps del televisore stesso, browser compreso.

Chiaramente queste sono funzionalità abbastanza evolute (dipende dalle attitudini), probabilmente la maggior parte degli utenti della catena in cui lavori, e di tante altre, hanno necessità differenti.

 

Cosa puoi dire al cliente, che esistono metodi più moderni per controllare il TV, e magari che il TV non serve solo a cercare films in rete. Tieni presente che i lettori Blu-ray Sony accettano tastiere USB 101 tasti.

Ricorda anche di sottolineare che, tramite browser integrato, non è possibile visualizzare filmati Flash e Silverlight.

Scelte nipponiche che potremmo non condividere ma che dovremmo giudicare solo conoscendone le motivazioni.

 

*  (Screen Mirroring)

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ovviamente, so che come "competitors" intendevi altri marchi, non Panasonic.

mabocco42
Esploratore

salve Marco, anch'io ho da poco acquistato un tv della serie W8 e vorrei provare a collegare la tastiera della ps3 ( originale SONY ) potrebbe funzionare ???
se ne hai disponibili in negozio potresti provare, giusto per poter dire a tutti i clienti SONY come me " attacca questa che funziona "saluti
manupsn3
Esploratore

@Marco,

mi associo a mabocco42 e propenderei per collaudare tastiere wireless non bluetooth (la mia che funziona con la ps3 non va col w9) ma tastiere wireless autoalimentate con terminale USB, come i mouse, che infatti sul W9 funzionano nel browser internet.

 

 

@ Marino.Manolo,
Marino, ad una ben chiara esegenza del cliente di Marco, che è anche la mia da cliente, trovo la sua risposta molto "forzata", nel nascondere una banale pecca della sony (non giriamoci intorno).

Se io, cliente, mi sentissi dire da un rivenditore che esistono "metodi più moderni per controllare il TV etc." gli risponderei che in primis lo trovo offensivo nei riguardi di un cliente (spero che Marco non le abbia dato retta, fossi quel cliente gli ridarei indietro la tv e ne comprerei un'altra.. in un altro negozio!), che comunque i metodi moderni li conosco (e su altri temi e dispositivi con degli specialisti in altri forum sono sceso fino al core Linux usato, quindi occhio sempre ai clienti, non sono come lei li dipinge), ma a me interessa che semplicemente la tastiera wireless riconosciuta dalla mia ps3, deve essere riconosciuta anche da una TV dello stesso brand..

Non voglio assolutamente essere troppo polemico, ma realista, visto che mi trovo dalla parte del cliente (ovvero il diritto dello "spendo e pretendo"):
per esperienza (che sicuramente il sig. Marco avrà) alla gran parte della gente/clienti non interessa sentirsi dire che per simulare una tastiera nel browser di una smartTV bisogna collegare vari dispositivi e frottole varie.. che simulano una tastiera.. !? (eh sì, è quello che si evince dal suo post!), ma vuole avere accesso ai contenuti promessi da una smartTV nel modo più semplice possibile e diretto: tastiera e mouse... questa TV non lo fa.

e se ci vuole navigare solo per i film (cosa che a me non interessa comunque) ha il diritto di poterlo fare.. ha pagato bei quattrini (cosa che sempre il sig. marco ha giustamente puntualizzato!)..

Proporre alla sony di sbloccare l'uso della keyb wireless (e/o riusare magari il codice scritto per la ps3) non mi sembra così difficile, direi che hanno programmatori tecnicamente preparati, no?..

Saluti a tutti
Emanuele

 

mabocco42
Esploratore

ciao a tutti,

 

Premetto che la tastiera non l'ho ancora acquistata, ma è assurdo che Sony non permetta l'installazione di una tastiera che esce dalle sue fabbriche.

Martedi  andrò dove ho comprato la tv e chiederò al commesso di provare ad installare la tastiera della PS3, 

Speriamo ci riesca ma soprattutto che funzioni.

vi farò sapere

saluti a tutti

manupsn3
Esploratore

Grazie mabocco 42, vediamo cosa succede.

 

Io ho una tastiera wireless non sony, ma che la PS3 riconosce perfettamente.. che sul W9 non viene ovviamente riconosciuta

 

Qualora la tastiera sony funzionasse, la cosa mi preoccupa comunque, perché di norma già non mi va giù che per usare skype debba comprare una telecamera "solo sony" a 99eur ... e non so nemmeno se è possibile legalmente in europa che un software freeware come skype sia "appositamente limitato" per i tornaconti economici di una compagnia, in questo caso della sony, escludendo telecamere di altre marche o che uno già possiede.. devo informarmi.. se accade lo stesso per la tastiera... tocca comprare solo quella sony? (e ci risiamo con le limitazioni)

mi risulta che TV di altre marche a differenza della sony invece non hanno problemi a riconoscere periferiche wireless..

 

Saluti

mabocco42
Esploratore

grazie manupsn3 comunque ho notato che sul sito di Sony, dal 19-12-2013 c'è un aggiornamento firmware per i tv della serie bravia W8, ma è solo per i prodotti non venduti in Italia ??? allora cosa lo mettono a fare ?

se lo installo la tv non funziona più? oppure mi permette di utilizzare tutti i dispositivi che si trovano in commercio bypassando quelli marchiati Sony !!

manupsn3
Esploratore

Ho provato a guardare, deduco che tu abbia un W8 42", perché se seleziono il 47 invece offre la scelta per due firmware (Italia e non Italia)... non rischierei.

credo sia solo una svista del sito per il 42", perché per il mio W9 46" c'è solu l'upgrade firmware per l'Italia (ma dalle note di rilascio si parla solo di ottimizzazione delle prestazioni di rete)..

comunque se guardo le note del pacchetto dice di essere compatibile anche per il tuo ed il package è sempre lo stesso (PKG4.001EUB), ti indico il link del w8 47, così controlli

 

http://www.sony.it/support/it/product/KDL-47W805A/downloads/RB1EUB_4001

 

il mio fw è la versione precedente PKG4.000EUB... domani provo a vedere di installarlo e vediamo.

manupsn3
Esploratore

installato il fw PKG4.001EUB.

A parte che è dichiarata "l'ottimizzazione delle prestazioni di rete" (quindi non propriamente percepibili e con una descrizione del genere sfido chiunque a capire che cosa hanno implementato), l'unica cosa che mi sembra sia migliorata è la fluidità e reattività dei menu, per il resto è uguale.