annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Connessione Ethernet Sony Oled 65A80K

profile.country.IT.title
Gianfri83
Esploratore

Connessione Ethernet Sony Oled 65A80K

Buongiorno a tutti,

volevo chiedere il vostro supporto. Per togliere un pò di connessioni wifi in giro per casa,ieri ho collegato la mia tv sony Oled a80k, con cavo ethernet (cat6a). Avendo fibra a 2.5 gigabit, il mio obiettivo era anche quello di avere una connessione più veloce e stabile.

Una volta collegato il cavo alla tv, e disattivato il wifi, il sistema mi trova la connessione, mi connette, ma quando vado ad aprire applicazioni come Netflix, youtube o Amazon prime (insomma tutto), non mi fa navigare.

Cosa potrebbe essere?

 

Per inciso ho fatto lo stesso lavoro sul mio macmini, la connessione funziona anche se rispetto al wifi, vado decisamente più lento ( Wifi 600 mega, cavo lan 90...)

 

Grazie mille

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

A prescindere da cosa sta accadendo la Scheda di Rete del Televisore è una 10/100 quindi stabile sì, più veloce del Wi-Fi no.

Prova a riavviare sia il Router che Android TV.

Controlla anche l'Indirizzo IP che il Router sta concedendo al TV ed anche gli altri parametri di Rete.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se ti serve essere più veloce tramite Cavo devi acquistare un adattatore Ethernet > USB "3.0" da collegare alla USB "3.0" del TV.
profile.country.IT.title
Gianfri83
Esploratore

ok si, ma qui la velocità al momento conta poco, non mi fa proprio navigare.

 

Scusa la domanda io non è che sia molto esperto, ma che intendi con indirizzo IP. Nel senso una volta che vedo l'indirizzo IP, cosa dovrei fare? modificarlo e dargli quale indirizzo?

L'indirizzo IP non è assegnato automaticamente dal modem al dispositivo?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

È assegnato automaticamente ma l'ideale è assegnerne uno Fisso, certo che vista la domanda di sconsiglio di mettere mano a queste Impostazioni se non hai qualcuno che possa aiutarti, guidarti da qui non è semplice perché sono parametri da modificare all'interno delle Impostazioni del Router con tutte le differenze che ci sono tra un Modello e l'altro.

Considerando la.rua.poca dimestichezza direi che, o provi semplicemente a riavviare tutto come ti ho suggerito, o trovi un aiuto sul posto oppure torni al Wi-Fi (scusa la "cattiveria" ma se non sei avvezzo meglio non pistolare).

profile.country.IT.title
Gianfri83
Esploratore

no no ma che cattiveria.

Diciamo che potrei anche provare a modificare l'indirizzo IP, ma non so se posso farlo unicamente per la rete cablata. Quello che non vorrei è modificarlo su tutto il modem e poi vedermi sballati 3 giorni di lavoro per la configurazione della domotica a casa. Diciamo che un pò ci smanetto ma arrivo fino ad un certo punto poi alzo le mani.

Quello che mi sembra strano è che la rete risulti connessa ma poi non naviga. e anche per quanto riguarda il mac, non so spiegarmi come mai navigo più lento con rete cablata che con il wifi.

Come hai detto tu si la soluzione alla fine sarebbe ripassare al wifi, ma avendo davvero tantissimi dispositivi wireless dentro casa, laddove potevo evitarne qualcuno utilizzando il cavo lo avrei fatto volentieri..

Grazie mille per i consigli comunque. Proverò a riavviare il tutto! 🙂

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dipenderà anche qui dal Mac, se il suo Wi-Fi è più veloce del Cavo, considera che se ha un Wi-Fi AC allora è possibile, strano però perché tramite Ethernet il mio VAIO sfrutta tutto il Gbit mentre una connessione Wi-Fi diciamo che più o meno andrà a circa la metà di quanto dichiarato.
Ci sono molte variabili da considerare sia nell'hardware che nella Rete.
Il tuo Router ad esempio potrebbe avere una o più Porte LAN limitate a 100 Mbps e quello scopri dalle Impostazioni.
profile.country.IT.title
Gianfri83
Esploratore

io Mac è un macmini M1 con scheda a 100 mb.

Vedi questa discussione è stata comunque proficua perchè non sapevo potesse esserci una limitazione sulle porte.

Posso provare a vedere dal portale del modem. Ah per inciso ho una Vodafone station.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se anche il Mac Mini ha LAN 10/100 puoi anche lasciar stare perché più veloce non andrai, ecco perché ti sembra più veloce in Wi-Fi, semplicemente perché è più veloce...

profile.country.IT.title
Gianfri83
Esploratore

Ecco, come ti dicevo. E' qui che la mia ignoranza in tema prende il sopravvento....

Queste le specifiche del mac:

Ethernet

  • Gigabit Ethernet 10/100/1000BASE‑T (connettore RJ‑45)
    Configurabile con 10Gb Ethernet (Ethernet NBASE‑T con supporto per Ethernet a 1 Gbps, 2,5 Gbps, 5 Gbps e 10 Gbps con connettore RJ‑45)

Nella mia ignoranza se ho connessione a 2,5 ( e io in wifi arrivo a 700 megabit), pensavo che con il cavo potessi arrivare almeno a 1/1,5 gigabit al secondo...Comunque grazie mille, gentilissimo 🙂