Condividi la tua esperienza!
Proseguiamo qui...
@roberto-70 ma quale tv hai? Che processore? Io provo se il passthrough funziona, forse è più potente del tuo ed è meglio così, ho letto anche nel wiki di kodi ed è preferibile
Domanda: c'è modo di fare screenshot su Android TV?
Se non sbaglio nelle opzioni audio durante la riproduzione di un film, compare la voce on-off passtrought!!!
Riporto la mia configurazione :
55XE9305 con l'ultimo aggiornamento Oreo effettuato via usb (con alcuni problemi con alcune pennette poi risolti utilizzando una terza pennetta). Ho installato Kodi ultima release 18.2 Leia. Sintoampli A/V Onkyo 555 collegato al Tv con cavo ottico (entrata Tv sull'Onkyo). Kodi è impostato su 5.1 canali audio, audio passthrough, ricevitore compatibile Dolby AC3, Dolby Digital Plus, DTS e DTS HD. Posso regolarmente riprodurre files con audio Dolby AC3 e DTS in 5.1. Niente da fare invece con contenuti video con audio lossless Dolby True HD oppure DTS MA a causa delle limitazioni di banda del collegamento ottico in uscita dal Tv. Riesco a riprodurre correttamente Netflix con audio Dolby Digital Plus (impostazioni - suono - ingressi - scelto Dolby Digital Plus invece di Dolby Digital). Il Dolby Digital Plus funziona in multicanale anche con segnali da satellite tipo RAI 4K.
Ho anche una Nvidia Shield Tv collegata in hdmi all'Onkyo sulla quale ho la stessa versione Kodi 18.2 ed in questo caso riesco a riprodurre anche audio in Dolby True HD e DTS MA (anche la Shield ha Oreo)
@gianpippo51 ha scritto:Riporto la mia configurazione :
...Kodi è impostato su 5.1 canali audio, audio passthrough, ricevitore compatibile Dolby AC3, Dolby Digital Plus, DTS e DTS HD...
Va configurato 2.0, il cavo ottico trasmette solo 2 canali che vengono compressi prima e decompressi poi
Oggi ho configurato kodi e esce anche in dts. Invece Netflix va solo in dolby digital e non in dolby digital plus. Non c'entra con kodi, ma chiedo ugualmente. Su impostazioni tv ho attivo dd+ ma non ece. Ampli onkio che supporta il Dd+ già verificato con Netflix su lettore blu rai
Io ho una Sony 49XF9005 con software OREO v6.651, KODI 18.2 Leia, cavo ottico su sinto-ampli Yamaha.
Alcune precisazioni sulla base delle mia esperianza d'uso su XF9005:
- se viene usato il cavo ottico KODI va configurato in 2.0 per le uscite, ribadisco che il cavo ottico trasporta solo 2 flussi stereo PCM e che AC3-DTS sono gli unici formati supportati dal cavo ottico perchè codificano 5.1 canali in 2 canali PCM utilizzando la stessa banda di 2 canali stereo PCM. Sarà poi il decoder dell'Home Theater a decodificare il flusso dei dati.
- sulla TV ricordarsi di settare l'altoparlante su esterno (l'audio dalla TV non ci deve essere) altrimenti sul cavo ottico viene mandato solo un flusso stereo, qualunque sia il settaggio di KODI.
- se KODI è settato in output 2.0 allora nella sezione audio-advanced è visibile l'opzione del transcoding tramite il quale KODI può convertire diversi formati (DTS incluso) in AC3; in questo caso l'Home Theater mostrerà sempre AC3 anche se ad esempio si sta sentendo una traccia DTS. Ovviamente occorre anche settare il flusso audio del film sul formato desiderato.
- se KODI è settato per DTS passthrough (anche se il transcoding su AC3 è abilitato), il flusso DTS viene passato direttamente al cavo ottico e l'Home Theater lo rileva come DTS; io non ho abilitato il DTS passthrough perchè nell'utilizzo con filmati mkv full HD ho riscontrato qualche micro interruzione audio; ho preferito quindi ricomprimere il DTS in AC3 (col transcoding) che gira invece molto fluido.
- se utilizzate il transcoding su KODI suggerisco di mettere il "Resample Quality" su HIGH (settings audio-advanced) per limitare gli effetti del doppio passaggio di formato. Non sono sicuro sia corretto, ma non ho avuto nessun effetto collaterale.
Qualunque formato che non sia AC3 (dolby digital standard) o DTS standard non è supportato dal cavo ottico in quanto la trasmissione richiederebbe una banda maggiore di due canali stereo PCM (che sono lo standard per il cavo ottico). I formati evoluti devono passare per l'HDMI, solo così il vostro Home Theater può riconoscerli.
In alternativa, se il cavo ottico è scelta obbligata, solo il transcoding può farvi sentire l'audio, convertendo il formato originale (se supportato da KODI) in un flusso AC3. Perdete qualcosa in termini di compressione ovviamente, ma con un impianto Home Theater e diffusori "onesti ma non top" non si avvertono differenze, specie guardando dei film.
Scusate, ho fatto casino coi TAG, non sono un esperto di forum eheh, ma come cavolo si usano se voglio rispondere ad una persona specifica ?