annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Come sintonizzare satelliti 13 est e 46 est con XH90

RISOLTO
profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

Come sintonizzare satelliti 13 est e 46 est con XH90

Buongiorno.

ho 2 parabole puntate a 13 est e 46 est.

A velle delle 2 parabole c'è uno switch Diseqc 2.0 a 4 ingressi di cui 2 inutilizzati.

C'è quindi un unico cavo che scende dal tetto.

Sul XH9096 non ho avuto problemi a sintonizzare Tivusat ma come faccio a far sintonizzare anche la parabola puntata ora a 46 est?

Ho provato da satellite generale, impostazione Diseqc, 4 satelliti ma su tutti e 4 mi fa vedere solo Astra 19,2° est senza possibilità di cambiarlo.

Da decoder satellitare Zgemma non avevo problemi e la configurazione era la seguente:

- Semplice
- modalità DiseqC A/B/C/D con:
- Porta A 13°E
- Porta B 46°E ku
- Porta C non collegata
- Porta D non collegata
- configurare il voltaggio a 22 Khz si
- Inviare DiseqC solo su cambio sat no (default)
- Force legacy signal stat no (default)

50 RISPOSTE 50
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Charly410 premesso che non conosco questo decoder...ma se sul decoder hai impostato su "Modalità" 2160p30, come può farti vedere l'HDR quanto questo richiede 2160p60? Forse dovresti mettere qualche opzione su automatico perchè altrimenti forzando di quà e di là, non mandi il segnale corretto alla tv.

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

@Sevensix3  No mi mostra solo 3840x2160p e sotto la foto che ti ho mandato ho dovuto forzare HDR ultima voce in basso.. poi andando in immagine del TV Sony mi mostra la dicitura HDR. Ripeto se metto al posto di HDR auto lo schermo ugualmente mostra 3840x2160p ma andando in immagine scompare la dicitura HDR e si vede una .. schifezza. Diciamo che con questa configurazione vedo quasi come i TV in esposizione.

@Flamerone Esatto è sbagliato ma se metto 3840x2160p a 60 il TV non l'accetta e comincia a lampeggiare ...

Adesso vi spiego il problema.

Mi sta bene questa configurazione .. ma è qualcosa di reale solo su i canali 4k HDR immagini e colori per me molto buone.

Facendo questa forzatura e non riconoscendo auto solo su i canali 4K, quando vedo SD e HD lui forza anche questi e il TV mi punta i fari addosso .. orribile peggio della modalità BRILLANTE.

Ecco perchè chiedevo a @Sevensix3 la sua configurazione ..ad oggi non ho potuto fare un test su altra TV con satellite e vedere come si comportava in modalità auto.

profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

@Charly410  ma hai provato a mettere 2160p come nel mio screenshot invece di 2160p30?

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

Si ti ripeto non lo accetta il TV .. lo schermo lampeggia devo solo mettere 30p 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Scusa @Charly410 ma hai collegato l'hdmi sulla presa della tv deputata al 4K HDR? Inoltre hai abilitato il formato esteso per l'ingresso relativo della tv?

PS. Sei sicuro di utilizzare un cavo ad alta velocità che supporti il 4K HDR a 60Hz?

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

@Flamerone  si certo HDMI 2 e formato avanzato..

Il cavo?🤔 .. ok domani cambio cavo ne ho un'altro 4k e casomai uso HDMI 3 .. 

Faccio sta prova .  👌

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Ti ricordo che deve essere un cavo 2.0b da 18Gbps altrimenti il 4K HDR non passa.

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

@Flamerone dunque ieri non ho resistito e alla fine ho preso un nuovo cavo .. e ho provato.

Bene ha funzionato ,,😁 settato 2160p.

Ma di riconoscere HDR con risoluzione ottimale se non forzo non se ne parla!

Stamattina ho proseguito i test su varie opzioni sul decoder    accendo il TV e di nuovo non accetta il 2160p 🤬 

Ho fatto un riavvio del Sony e di nuovo funziona! 🤬

Quindi non mi va di rimettere il vecchio cavo per vedere se era cavo o TV..

Alla fine dato che i 4K non se ne vedono se non con canali test .. faccio a manina per vedere gli europei ..

Resto sempre perplesso su @Sevensix3  che dice di vedere in HDR che setta in automatico la risoluzione  senza dover forzare.

Con questo decoder il 4k rai degli europei sono davvero brillanti. Per avere la stessa cosa dovrei settare in personalizza la risoluzione ..

profile.country.IT.title
Sevensix3
Membro

@Charly410  scusa ma non hai la cam TivuSat?

Perchè non la metti direttamente sulla Tv per vedere le partite degli Europei?

Io, appena ho tempo provo a far funzionare la cam sul decoder ma penso che devo cambiare immagine perché la OpenATV 6.5 ha ancora troppi problemi.

profile.country.IT.title
Charly410
Collaboratore

@Sevensix3 io ho 3 cam e 2 tessere oro tivusat .  Sia nel decoder sia sul TV sono apposto .. 

ATV 6.5 ti ho detto che è una beta .. la tengo come prova nel multiboot.

Ma queste sono cose che non riguardano la mia domanda.

Io ti ho chiesto solo se il decoder tuo in automatico la porta HDR riconosce il flusso e i settaggi hlg o hdr10 .. o come me li devi forzare.

Devi andare sul TV immagini video e accanto la scritta immagini c'è HDR .. Se non c'è scritto non setta i parametri HDR.

Questi parametri escono automatici quando fai lo streaming di Netflix YouTube prime etc 

Così anche sulle HDMI se rilevano un flusso 4k HDR.

Che tu metti quei parametri e premi il tasto i+ (quello sotto il 7)  e ti dice  3840x2169p te lo dice anche su gli HD o gli SD ma non sono settati i parametri in auto del TV Sony. 

Se metti settato nativo sul decoder in risoluzione vedi che ad ogni immagine setta le vere risoluzioni .. 720 SD 1080 HD e 2160  4k .. te lo dice anche il Sony!