annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Comando vocale non funziona più dopo riparazione tv in assistenza

profile.country.IT.title
balinor88
Esploratore

Comando vocale non funziona più dopo riparazione tv in assistenza

Sale a tutti.

Circa due settimane fa ho mandato la tv in assistenza per la presenza di macchie nere sul pannello, a mio parere polvere e non pixel come mi era stato suggerito in questa discussione https://community.sony.it/t5/televisori/strana-macchia-sullo-schermo-kd49xe8096/td-p/3798361 ed effettivamente mi è stato detto che è stata effettuata la pulizia del pannello e la tv adesso è fortunatamente pulita.

Tuttavia ho riscontrato un problema quando cerco di attivare il comando microfono dal telecomando o anche il pulsante su schermo nella home. Praticamente è come se non mi sentisse.

Ho provato di tutto, anche le soluzioni presenti in questo forum.

Sostituito le pile, disconnesso e riconnesso il telecomando alla tv, pulita la cash, fatti diversi riavvii. Nulla da fare, continua a non sentire.

Da ciò che ho intuito quando la tv resta spenta per diverso tempo (nel mio caso era addirittura scollegata dalla corrente elettrica presso il centro assistenza) è come se perdesse alcune informazioni. Non posso installare alexa sulla mia tv. A questo punto cosa posso fare?

31 RISPOSTE 31
profile.country.IT.title
balinor88
Esploratore

@Marino.Manolo ti confermo che il problema persiste. Va comunque a momenti, raramente funziona bene. Noto comunque che il problema avviene quando il telecomando non è "connesso" nei dispositivi bluetooth, avvicinandolo (intendo massimo 10 cm dalla tv) ritorna ad essere connesso e di conseguenza il led si accende e in qualche modo ogni tanto recepisce ciò che dico. La cosa è assurda ma purtroppo è così.

profile.country.IT.title
balinor88
Esploratore

Salve a tutti, ritorno in questa discussione per aggiornarvi della situazione.

Dopo che non sono riuscito a risolvere il problema in alcun modo circa un mese e mezzo fa ho ricontattato l'assistenza di Unieuro.

Sono venuti a prendere la TV gli stessi tecnici della prima volta e dopo oltre un mese oggi mi hanno riportato la TV.

Risultato? Tutto come prima. Mi hanno detto che hanno sostituito elettronicamente tutti i pezzi possibili all'interno della TV che di fatto è praticamente nuova, ma già quando li ho chiamati la prima perché tardavano a riportarla mi avevano detto che non riuscivano a risolvere il problema e che avevano contattato Sony per chiedere come intervenire. Oggi quindi il problema continua a persistere, anche dopo vari reset di fabbrica e non si riesce in alcun modo a risolvere. A parer loro è un problema di aggiornamento, ma mi sembra assurdo poiché avendola ripristinata più volte il problema doveva essere aggirato.

Voi che ne pensate? Cosa dovrei fare? Esiste un canale ufficiale Sony per fare intervenire direttamente loro senza rivolgersi a soggetti terzi?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se i Tecnici sono di un Centro Assistenza Autorizzato no, se Unieuro si è appoggiata ad altri (difficile dato che c'è una Garanzia di mezzo) allora puoi cercare il Centro Assistenza Autorizzato a te più comodo.

Ma se Sony è già stata contattata...

profile.country.IT.title
balinor88
Esploratore

Teoricamente questo centro assistenza tra i vari marchi ha anche Sony. Io però, nonostante non sia del settore, reputo assurda la loro versione. Perché se il problema rimane anche dopo vari reset e anche dopo diverse sostituzioni di moduli interni alla TV evidentemente c'è qualcosa che non va in una di queste componenti. Perché se metto il telecomando a pochi cm dal led della TV e parlo premendo il microfono la voce viene riconosciuta. Possibile sia l'unico sfigato che ha avuto problemi con un aggiornamento? Tendo a credere che sia stata montata male qualcosa o che un pezzo danneggiato non sia stato realmente sostituito.

Un dispiacere perché la TV in diversi anni mi ha sempre soddisfatto ma quando l'ho affidata a qualcuno che avrebbe dovuto semplicemente pulire il pannello mi ha creato solo problemi.

Sono in una situazione difficile senza facile soluzione. Cosa fareste al posto mio?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Io poi ho dato per scontata la Garanzia, ma cercando nella Discussione se non erro il tuo Televisore è un XE80 del 2017 (da un link ad un'alta Discussione che hai creato su di una "strana macchia sullo schermo), quindi a meno che tu non ne abbia un'estensione, della Garanzia, ora stai pagando gli interventi, e probabilmente Unieuro non fa gestire l'intervento stesso ad un Centro Sony?

Comunque da quello che hai scritto un momento sembra comunque il Telecomando, poi però sembra un problema legato al Server Google, poi qualcosa nella rete, un rompicapo...

Il Telecomando ad esempio potrebbe avere un problema al Microfono oppure al Bluetooth, strano solo perché è rimasto a casa tua...

profile.country.IT.title
balinor88
Esploratore

@Marino.Manolo invece l'unica volta che l'ho fatto dopo un acquisto ho esteso la garanzia, per cui da novembre 2017 durerà fino a novembre 2022. Unieuro, telefonando un apposito numero, affida l'intervento ad un centro autorizzato e facendo una ricerca attraverso i canali ufficiali sony questo centro che si è occupato della tv è effettivamente uno di quelli autorizzati perchè compare nella mappa. Per cui non ho pagato nulla attualmente.

Aggiungo qualche altro dettaglio: quando hanno portato via la tv ho dato loro anche il telecomando che quindi hanno portato al centro assistenza, ma prima di portarla via il tecnico ha provato con un suo telecomando e il problema è rimasto lo stesso. Inoltre ieri me ne ha lasciato un altro, sempre originale, e il problema è lo stesso di sempre, provando anche davanti a lui.

Altro dettaglio assurdo è invece che se uso la app home sullo smartphone, vado sulla tv e apro l'assistente la mia voce viene perfettamente riconosciuta e riportata esattamente, anche a diversi metri di distanza.

Per questo sono abbastanza certo, per esclusione ovviamente, che il problema sia nella parte della tv che si occupa di ascoltare la mia voce dal telecomando e riportarla fedelmente, anche perchè ripeto che se mi avvicino alla tv il problema non c'è più e il telecomando è connesso al bluetooth, mentre se mi allontano e vado nella sezione telecomando mi dice appunto "connetti" e facendo la procedura premendo - e microfono non va a buon fine, mentre se la faccio da pochi cm riesce a connettersi.

Tu che ne pensi? Sono stato chiaro?

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@balinor88 la tv non ascolta nulla!! E' il telecomando l'orecchio della tv la cui parte che "ascolta" (il microfono) è collegato in bluetooth con la tv che poi invia ciò che dici al server di google che poi ri-trasmette alla tua tv quello che ha capito.

IMHO da quello che dici il problema è la bassa portata del bluetooth. Infatti se ti avvicini funziona altrimenti no. Quindi da questo si può capire che il problema è o il telecomando (puoi acquistarne altro per provare se vuoi) oppure il modulo bluetooth della tv che è guasto ed ha una bassa portata. Tra l'altro potrebbe pure essere che l'antenna del modulo BT tv (se ce l'ha esterna), si sia sganciata e quindi ha poco raggio di azione. Un pò come succede a volte nei notebook quando si stacca l'antenna wifi dal modulo!!

profile.country.IT.title
balinor88
Esploratore

@Flamerone come ho scritto ho 2 telecomandi originali al momento e il problema c'è con entrambi. L'assistenza mi ha detto che il modulo bluetooth è stato sostituito ma sinceramente non credo l'abbiano davvero fatto, perchè se la tv viene più volte resettata e il problema rimane evidentemente il problema è nella struttura elettronica e non nel software o sistema operativo, corretto?

la app home su smartphone suppongo non comunichi via bluetooth alla tv tramite l'assistente, e infatti usandolo da smartphone funziona perfettamente.

e come avevo detto precedentemente questo problema si è verificato dal momento in cui me l'hanno riportata dopo aver pulito lo schermo perchè all'interno c'era della polvere, per cui è stato danneggiata o montata male qualcosa. Nonostante abbiano detto adesso di avere sostituito tutto a me sembra inverosimile.

Il problema è che unieuro per ben 2 volte ha affidato l'intervento allo stesso centro assistenza nonostante sia addirittura in un'altra provincia, speravo infatti cambiassero ma non è stato possibile.

profile.country.IT.title
balinor88
Esploratore

A mettere la ciliegina sulla torta mi sono accorto che sullo schermo ci sono nuovamente macchie all'interno del pannello, ma non sono né pixel bruciati ne polvere stavolta, sembrano quasi delle piccolissime zone che si scuriscono gradualmente. Chissà che diamine hanno fatto questi.

Non vi auguro di finire in assistenza dove è andata a finire la mia TV.

profile.country.IT.title
balinor88
Esploratore

@Marino.Manolo e @Flamerone voi che idea vi siete fatti di tutta questa storia?