annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Comando vocale non funziona più dopo riparazione tv in assistenza

profile.country.IT.title
balinor88
Esploratore

Comando vocale non funziona più dopo riparazione tv in assistenza

Sale a tutti.

Circa due settimane fa ho mandato la tv in assistenza per la presenza di macchie nere sul pannello, a mio parere polvere e non pixel come mi era stato suggerito in questa discussione https://community.sony.it/t5/televisori/strana-macchia-sullo-schermo-kd49xe8096/td-p/3798361 ed effettivamente mi è stato detto che è stata effettuata la pulizia del pannello e la tv adesso è fortunatamente pulita.

Tuttavia ho riscontrato un problema quando cerco di attivare il comando microfono dal telecomando o anche il pulsante su schermo nella home. Praticamente è come se non mi sentisse.

Ho provato di tutto, anche le soluzioni presenti in questo forum.

Sostituito le pile, disconnesso e riconnesso il telecomando alla tv, pulita la cash, fatti diversi riavvii. Nulla da fare, continua a non sentire.

Da ciò che ho intuito quando la tv resta spenta per diverso tempo (nel mio caso era addirittura scollegata dalla corrente elettrica presso il centro assistenza) è come se perdesse alcune informazioni. Non posso installare alexa sulla mia tv. A questo punto cosa posso fare?

31 RISPOSTE 31
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@balinor88 

Mi pare ovvio! Se prima tutto funzionava e ora dopo l'intervento dell'assistenza non funziona più devi sentire loro.Eventualmente se non lo hai gia fatto prova un reset alle impostazioni di fabbrica ( reset NON riavvio) staccando tutto e lasciando collegato solo il cavo di alimentazione.

profile.country.IT.title
balinor88
Esploratore

il telecomando non lo hanno portato via e nemmeno l'alimentatore, con tutto il rispetto non credo sia un danno creato a seguito di una manomissione o danneggiamento di qualcosa, sembra più un bug come dicono in questa discussione

https://community.sony.it/t5/televisori/il-telecomando-non-risponde-ai-comandi-vocali/td-p/2686874

Vorrei tenermi il reset di fabbrica come ultima spiaggia.

Aggiungo inoltre che non si illumina il led sopra il tasto del microfono, accade solo quando faccio la procedura di riconoscimento vocale (premendo assieme al tasto vol - )

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Son quelle mie prove strane che...

D'accordo, il LED dovrebbe illuminarsi, ma puoi collegare il TV ad una rete diversa come quella che crei con uno Smartphone?

profile.country.IT.title
balinor88
Esploratore

provo a connettere la tv alla rete del cellulare

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@balinor88 

Ma allora il difetto era presente anche prima dell'assisistenza? Perche da come l'hai spiegato sembrava si fosse presentato solo dopo.

profile.country.IT.title
balinor88
Esploratore

ho aggiunto questo dettaglio perchè pensavo potesse essere utile farlo sapere visto quello che dicono in questa discussione

https://community.sony.it/t5/televisori/il-telecomando-non-risponde-ai-comandi-vocali/td-p/2686874

ovvero che il problema si presenta quando la tv resta spenta per diverso tempo.

nel mio caso avendola scollegata dalla corrente elettrica è rimasta presso un centro assistenza per una decina di giorni, immagino scollegata (perchè il mio problema era la pulizia del pannello).

Da ciò che dicono il problema si manifesta proprio quando avviene questo spegnimento prolungato. Chiaramente il problema prima non si manifestava, ne ho toccato il telecomando in questo periodo essendo rimasto a casa.

Il telecomando funziona normalmente, non va soltanto il tasto microfono (non va nemmeno il led), a volte appare su schermo la barra di google assistant, altre volte no. E non va il microfono nemmeno quando vado sullo schermo a premere il tasto google o microfono per fare la ricerca, nel senso che la barra si apre ma è come se non sentisse.

Aggiungo un'altra cosa che può essere utile: quando hanno riportato la tv, dopo averla montata abbiamo provato chiaramente se fosse tutto in regola e ho aperto youtube cercando un video di schermo bianco come avevo fatto la volta precedente per controllare che le macchie nere fossero sparite. Per velocizzare sono andato su ricerca e ho premuto sul tasto microfono sullo schermo pronto a dire "schermo bianco". Subito dopo è apparsa una striscia di avviso "controllare le impostazioni...", al che ho pensato che avessero scollegato il telecomando per usarne uno loro presso il centro assistenza.

Oggi quando torno a casa proverò a fare quello che ha detto @Marino.Manolo 

profile.country.IT.title
balinor88
Esploratore

@Marino.Manoloanche con una linea differente (hotspot cellulare) il problema persiste.

2 cose che ho notato:

il led microfono si accende soltanto se sullo schermo vado a cliccare sull'apposito tasto google assistant, senza che riesca a sentirmi purtroppo. Oppure quando cerco di fare la procedura di accoppiamento. In tutte le altre situazioni non si accende, ne da vicino ne da lontano. Questo non è strano secondo voi? da un punto di vista tecnico il led non dovrebbe sempre accendersi oppure non si accende in determinati casi?

altra cosa, sembra che il telecomando si disconetta dal bluetooth. non saprei dirvi se questo accadeva anche prima o non è importante, fatto sta che quando si vanno a visualizzare i dispositivi collegati e si seleziona il telecomando, subito dopo tra le varie opzioni la prima è proprio "connetti" e per riuscire nuovamente a connetterlo devo praticamente incollarmi al televisore altrimenti non ci riesce.

Da ignorante quindi ipotizzo un malfunzionamento dal punto di vista del telecomando e o del televisore come trasmissione bluetooth, è sensato come ragionamento? Qualcuno più esperto cosa ne pensa?

è possibile collegare dispositivi bluetooth per verificare se è la tv ad avere un problema o il telecomando? Ho tentato con gli auricolari del cellulare ma non riesce, ho letto che non è possibile farlo. Cosa potrei collegare?

profile.country.IT.title
LuisaM
Membro

Keyboard ?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Puoi provare, ma senza che stai a diventare matto, anche se non ti piace l'idea, ripristina.