Condividi la tua esperienza!
Buongiorno, forse la domanda è sciocca, ho acquistato da qualche giorno la TV in oggetto e vorrei collegare, oltre alla classica antenna, anche la parabola.
Sul retro sono presenti due ingressi, quale devo utilizzare?
Inoltre, devo acquistare una cam/carta per i canali free? Se si quale?
Grazie in anticipo per eventuali consigli
Risolto Andare alla soluzione.
Salve @Dix.1966 , se hai l'LNB di sky è sicuramente un scr o dcss. Comunque devi impostare l'impianto per un solo cavo e poi assegnare una delle 4 bande disponibili "Impostazione Satellite > Selezione della modalità di ricezione Satellitare (Antenna fissa o DiSEqC, o Distr. via cavo singolo) > Distr. via cavo singolo > Banda1 o Banda 2 > Banda1 > Confermare entrata MAIN > MENU Sintonizzazione Satellite Digitale (qui puoi cambiare Banda e Frequenza, le Bande sono 8, scegli la 1 e Frequenza 1210 (o una libera, non usata da altri dispositivi, tra 1210, 1420, 1680, 2040) > Satelliti preferiti > tivùsat > Avvio (Satelliti generici senza CAM)"
PS. Il mio lnb che aveva messo sky si è fessurato e quindi guastato proprio ad inizio mese ed ho dovuto sostituirlo personalmente con uno che avevo acquistato diverso tempo fa come ricambio.
Beh se la parabola è una sola o meglio se hai un LNB singolo per hot bird ( TVSAT SKY etc etc per intenderci è sufficiente collegare la presa "MAIN" riguardo alla cam io ho una telesystem 4k che funziona alla grande pero, è arrivata una nuova codifica che richiede un'altra cam e un'altra smart ( nera) per nuovi canali che non si sa ancora se è compatibile con i nostri TV . Non so se vuoi prendere comunque una cam e vedere gli attuali canali ti consiglio la telesystem 4K che è quella che con i Sony va meglio.
Per una sola Antenna (Parabola) è MAIN l'ingresso, per la CAM: l'ultima, quella nera di Tivùsat, ha anche la protezione ECP ma questua non è compatibile con nessun TV Sony attuale.
Salve @Dix.1966 , oltre ai consigli che hai ricevuto volevo solo aggiungere che se la devi mettere ex novo, ti conviene farti installare dall'antennista un LNB di tipo SCR in modo da essere più flessibile e semplice nella configurazione con la tua tv. Inoltre questo sistema ti permette, tramite un semplice splitter, di portare il sat in più punti della casa come ad esempio il salotto e la cucina.
Beh allora meglio un LNB dcss cosi se un domani vuoi installare sky q sei già a posto.
Si potrebbe ma non l'ho suggerito in quanto non è escluso che quando metti skyq, al 99%, l'installazione a casa te la fanno lo stesso con il cambio sicuramente dell'LNB anche se gli dici che è compatibile 😁
Te lo dico perchè a me quando misi Sky Ondemand, benchè lnb era già scr, me lo cambiarono lo stesso con quello loro!!!
Ma per lnb scr non ci vuole anche un decoder compatibile ?
🤔
Quello del TV supporta SCR.
no io ho un SCR e funziona benissimo ed è stata (relativamente) semplice la sintonia.