annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Collegamento ad internet

RISOLTO
profile.country.IT.title
fabrizio_casapulla
Esploratore

Collegamento ad internet

Salve a tutti,

a settembre ho comprato un bellissimo televisore mod. KD-49XE9005 e devo dire che sono abbastanza soddisfatto.

L'unica cosa che non riesco ancora a capire è come mai, il collegamento ad internet salta spesso, e sono costretto ad eliminare la connessione esistente e ri-collegarla tramite WPS.

Quando spengo la TV, non scollego l'alimentazione quindi, in teoria, dovrebbe mantenere la connessione.

Anche a Voi capita una cosa simile? Come avete risolto?

Grazie mille per l'aiuto.

 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@fabrizio_casapulla Io in realtà eviterei i canali bassi, in quanto sono quelli del segnale a 2,4GHz, e la bandwidth è abbastanza ridotta. Se hai una connessione in fibra (60-70Mbps o più) il 2,4Ghz quasi sicuramente non ti supporta tutta la banda. Per avere le prestazioni massime dovresti usare il segnale a 5GHz (sempre che il tuo router lo supporti e con l'inghippo che purtroppo il segnale deteriora velocemente dopo una distanza di pochi metri - 6 o 7 nel mio caso). Te lo dico perché se mai vorrai fare lo streaming di video 4K da computer alla TV, per esempio via DLNA, Plex o Kodi, i 2,4GHz non ti bastano (e nemmeno per i video a 1080p, almeno a me a volte vanno in buffering).

 

Se il tuo router supporta i 5GHz, di default dovrebbe utilizzare lo stesso nome per il WiFi per i 2,4Ghz e 5GHz, poi la TV dovrebbe selezionare automaticamente il segnale migliore. Il mio però funziona così solo usando la password WiFi. Con il WPS usa solo il 2,4GHz.

 

Comunque per tornare al tuo problema originale, se si ripresenta, fai la connessione utilizzando la password WiFi. E un'altra cosa che potresti fare è dare due nomi diversi (nel router) alle connessioni 2,4 e 5GHz. Di nuovo, se supportate entrambe. Dopodiché la password la puoi lasciare identica, ma quando segli il il WiFi prova con quello a 5Ghz.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Spesso il problema è lato router. Assicurati di utilizzare i canali 1 6 o 11 che sono quelli più puliti.

profile.country.IT.title
fabrizio_casapulla
Esploratore

Giusto non ci avevo pensato. 

 

Adesso l’ho impostato sul canale 6 e sembra andar bene. 

 

Grazie mille per il suggerimento 

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@fabrizio_casapulla Io in realtà eviterei i canali bassi, in quanto sono quelli del segnale a 2,4GHz, e la bandwidth è abbastanza ridotta. Se hai una connessione in fibra (60-70Mbps o più) il 2,4Ghz quasi sicuramente non ti supporta tutta la banda. Per avere le prestazioni massime dovresti usare il segnale a 5GHz (sempre che il tuo router lo supporti e con l'inghippo che purtroppo il segnale deteriora velocemente dopo una distanza di pochi metri - 6 o 7 nel mio caso). Te lo dico perché se mai vorrai fare lo streaming di video 4K da computer alla TV, per esempio via DLNA, Plex o Kodi, i 2,4GHz non ti bastano (e nemmeno per i video a 1080p, almeno a me a volte vanno in buffering).

 

Se il tuo router supporta i 5GHz, di default dovrebbe utilizzare lo stesso nome per il WiFi per i 2,4Ghz e 5GHz, poi la TV dovrebbe selezionare automaticamente il segnale migliore. Il mio però funziona così solo usando la password WiFi. Con il WPS usa solo il 2,4GHz.

 

Comunque per tornare al tuo problema originale, se si ripresenta, fai la connessione utilizzando la password WiFi. E un'altra cosa che potresti fare è dare due nomi diversi (nel router) alle connessioni 2,4 e 5GHz. Di nuovo, se supportate entrambe. Dopodiché la password la puoi lasciare identica, ma quando segli il il WiFi prova con quello a 5Ghz.

profile.country.IT.title
fabrizio_casapulla
Esploratore

Ciao Michelasso,

grazie per l’ottimo consiglio. Ho fatto alla lettera come hai detto tu.

Ricapitolando:

 

- cancellata la connessione 2,4ghz dalla TV

- sono entrato nel router ed ho rinominato la rete a 5ghz (router TIM con fibra e supporta dobbia banda)

- ricollegato la TV alla rete appena rinominata (quindi quella a 5ghz) tramite password Wi-Fi.

 

La TV va adesso molto più veloce di prima. Si collega subito a YouTube e Netflix e sembra che quei problemi di disconnessione continua, non si stanno più verificando. 

 

Ho letto da qualche parte che non c’è bisogno di impostare un canale specifico per la rete a 5ghz. Per il momento ho lasciato l’impostazione di default che è “scelta automatica”.

 

secondo te è corretto non impostare un canale specifico? 

 

Grazie mille

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@fabrizio_casapulla Sono anch'io con TIM Fibra, router Sercomm e lascio che i canali li scelga il router. Anche perchè a 5GHz mi permette di scegliere solo i canali bassi (36 ecc.) e questi, se da una parte sembrano far connettere meglio la TV, mi abbassano la velocità max di trasferimento dal MacBook. Con i canali in auto la connessione del MacBook al router è sempre sui 250-300Mbps, usando di solito, in automatico, il canale 100. Per la TV invece ho comprato dei powerline adapter, che sono collegati a un vecchio router 1Gbps che funziona come hub ethernet per la TV e le console. Per le mie esigenze era la soluzione migliore.

 

Comunque no, non c'è bisogno di canali specifici, e in ogni caso dipende da zona a zona. Se tutti i tuoi vicini, per fare un esempio, usano il canale 100 allora questo si può saturare. In teoria il router in modalità automatica dovrebbe sceglierne da solo un altro.

profile.country.IT.title
fabrizio_casapulla
Esploratore

Grazie mille. Ho seguito alla lettera i vs consigli e la Tv adesso sembra connettersi subito e più velocemente. Granzie ancora