Condividi la tua esperienza!
Salve, sono possessore di un TV Sony Bravia X90J. Ho collegato il PC con cavo HDMI eARC alla porta eARC della TV poi sono uscito con cavo ottico verso un DAC esterno Shiit Modi3 collegato a sua volta al mio impianto Edifire S3000db. Vorrei poter ascoltare la musica lossless che ho salvato sul PC usando Foobar2000 come player. Quali sono le impostazioni audio da settare correttamente sulla TV per far arrivare tutto il flusso audio al DAC esterno senza che venga in qualche modo modificato dalla TV ? C'entra qualcosa la voce relativa al Pass-Trough?
Grazie
Risolto Andare alla soluzione.
È poi un semplice DAC Stereo, potresti accontentarti anche di collegarlo via Ottico al TV e sfruttare l'Audio PCM che non è compresso.
Altrimenti da USB ottieni una Banda superiore.
Pass-Trough serve a bypassare un dispositivo non in grado di gestire un Formato, facendolo arrivare così com'è ad un altro in grado invece di gestirlo.
Ma qui il limite è hardware, l'Uscita Ottica, ma che per un segnale PCM Lineare Stereo (2 Canali qualità CD) va bene.
Il PC al TV tramite eARC non serve a nulla, eARC è un Canale di ritorno Audio, quale Audio ritorna al PC dal TV? Nessuno.
Per ottenere Lossless serve eARC, quindi dovrai usare un DAC eARC e quello sì dovrai collegarli alla TV tramite HDMI eARC.
Non si tratta di Impostazioni quindi, ma di connessioni e dispositivi non adatti.
Quindi come sono collegato attualmente non sto ottenendo l'audio loseless da PC all'impianto finale? La TV ricampiona l'audio in qualche modo?
Ti basta sapere che tramite Ottico di Lossless non ne passa. Multicanale intendo.
Il migliore audio lossless che puoi avere è collegare il tuo pc direttamente sul DAC magari!!
Detto questo quello che puoi fare potrebbe essere il player foobar che va a prendere il file audio direttamente dal pc windows configurando il server multimediale di windows/windows media player. In pratica ci sono delle cartelle pubbliche che puoi condividere in rete dove copierai la tua musica che poi verrà letta in streaming dal tuo player nella tv che poi manderà l'uscita sulla porta eARC. Tutto questo foobar permettendo naturalmente perchè bisogna vedere la sua capacità di rovistare nella rete.
Se proprio vuoi fare una cosa ancora più sciccosa potrebbe essere quella dell'utilizzo di un NAS da dove accedi sia da pc che da tv tramite il player.
Eh ma mi pare non abbia un dispositivo da collegare alla eARC...
Non ha o vuole acquistare il DAC esterno?? Ho capito male???
"Ho collegato il PC con cavo HDMI eARC alla porta eARC della TV poi sono uscito con cavo ottico verso un DAC esterno Shiit Modi3 collegato a sua volta al mio impianto Edifire S3000db."
C'è l'ha.
Ok, non avevo captato questa cosa. Allora con cavo ottico non si può fare nulla perchè è sempre compresso!! Se prendi un convertitore hdmi/analogico allora puoi provare a fare come ti ho detto.
Grazie a tutti per le risposte. Non vorrei fare cose troppo complicate (almeno per me) che mi implichino ulteriori costi tipo NAS. Ricapitolando se ho capito bene dovrei sostituire il DAC che gia ho con uno che sia compatibile HDMI eARC e collegare questo all'uscita HDMI eARC della TV? Se cosi fosse sapete consigliarmene uno buono intorno ai 100 euro? Altra domanda: Collegando il PC alla TV con il cavo HDMI certificato 4K@60Hz che ho e' normale che mi riconosca come risoluzione max 2K 60Hz? Forse dipende dalla risoluzione max del mio PC?