annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

canali rai spariti

RISOLTO
mauri60_
Esploratore

canali rai spariti

ciao a tutti,

sono stato all'estero durante le vacanze di natale, al ritorno il mio tv sony bravia 40hx855 non riceveva più i canali rai 1-2-3. Ovviamente ho riavviato la ricerca sia automatica che digitale, niente da fare ormai sono già 4 giorni che ci provo. Qualcuno ne sa qualcosa? Grazie per l'attenzione

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Prova a rifare completamente la risintonizzazione e vdei se te li rimette a posto. Che tv hai?

Visualizza soluzione nel messaggio originale

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

L'unica cosa che mi viene in mente è che tu possa avere problemi con la tua antenna. I canali rai sono gli unici trasmessi su VHF, magari hai un problema con l'antenna VHF...

 

PS: hai notato se li ricevi ancora sui canali 101,102,103? dovrebbero essere su frequenza UHF...

mauri60_
Esploratore

ciao roob,

l'antenna è centralizzata e non credo che dipenda da quello, per quanto riguarda i canali 101, 102 e 103, si quelli li ricevo però come tu ben sai sono canali test. Spero di risolvere questo prob. al più presto, ti ringrazio x l'attenzione.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ciao mauri60,

a meno che tu non abbia cambiato paese anche al tv :slight_smile: sembrerebbe proprio un problema di ricezione vhf che su televisore del 2012 come il tuo non dovrebbe essere legato al firmware.

Nessun altro nel palazzo ha problemi?

Riesci a provare la sintonizzazione manuale? Non mi ricordo la canalizzazione specifica della rai, dovrebbe essere la E o il canale 11 (puoi verificare sul sito della rai)

mauri60_
Esploratore

buongiorno roob,

ho fatto anche la sintonizzazione manuale senza esito, l'nica cosa che non ho fatto e chiedere ai vicini. Comunque vadano le cose ti terrò informato, ancora grazie. Un saluto.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

In bocca al lupo. Comunque per la sintonizzazione manuale la rai trasmette (almeno a Roma) sul canale 9 da Monte Mario e sull'11 da Monte Cavo. A volte ci possono essere problemi di interferenza se li ricevi tutti e due.

RAIWAY ha tutti i dettagli.

Una ulteriore prova che potresti fare è provare la sintonizzazione manuale su tutti i canali VHF (<21) perchè ci sono altre stazioni minori che ci trasmettono (a Roma se non sbaglio Supernova): se non trovi nulla allora è l'antenna VHF

mauri60_
Esploratore

Ciao Roob,

allora ho trovato i canali rai e sono sul canale 8g, si vedono male perchè il segnale è insufficiente. Qundi non rimangono che 2 opzioni; 1) problema con l'antenna, ma a quel punto lo dovrebbero avere tutti. 2) il cavo coassiale potrebbe essere difettoso. Grazie ancora, un saluto.

 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Magari in tua assenza si è spostata un pò l'antenna VHF ed il tuo Sony magari è un pò più sensibile di altri (o il cavo che arriva a te è più lungo ed attenua maggiormente il segnale). Sull'antenna centralizzata ci dovrebbero anche essere delle manopole per potenziare i due segnali (UHF e VHF) che poi vengono convogliati sullo stesso cavo... se ti fanno smanettare per fare un prova, alza un po il segnale

PU2009
Nuovo

Ho esattamente lo stesso problema, canali digitali 1-2-3  (RAI) letteralmente spariti, si comincia con mediaset canale 4, se poi con il mio telecomando voglio scendere di canale manualmente, salta da canale 4 a canale 999.

Riesco a vedere RAI UNO, sul canale 880.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Prova a rifare completamente la risintonizzazione e vdei se te li rimette a posto. Che tv hai?