annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Calibrazione 49xg9005

profile.country.IT.title
Gallo77
Esploratore

Calibrazione 49xg9005

Ciao a tutti,ho acquistato un bravia 49XG9005,potete consigliarmi la migliore calibrazione/settaggio video soprattutto per Sky q e Netflix...

grazie!!

17 RISPOSTE 17
profile.country.IT.title
Gallo77
Esploratore

Buongiorno, @Flamerone ,infatti ho notato che abbassando la gamma diminuisce la luminosità però l’immagine sembra più reale,ti confermo che come hai detto tu,portando la gamma a -1 sembra piacermi di meno ma preferisco un immagine meno artefatta che luminosa o con colori troppo vivaci.infatti ho scelto Sony anziché samsung proprio per questo motivo...

ti ringrazio tanto per le dritte 😉

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Bene allora. L'importante è che usi il profilo CUSTOM e poi eventualmente aggiusti come detto da simont77.

 

PS. Volevo solo ricordare che il profilo CUSTOM è una specifica calibrazione effettuata dalla sony per il tuo pannello e non andrebbe toccata se non con l'ausilio di strumenti. Quindi diciamo che normalmente l'aggiustaggio senza strumenti non si fa nel senso che ogni tv andrebbe calibrata nell'ambiente dov'è ma se non si ha di meglio si possono seguire anche questi piccoli consigli.

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

In realtà le cose che è strettamente necessario non toccare senza sonda sono il bilanciamento del bianco a 2/10 punti e la regolazione colore. Lì metti Esperto 1 e per il colore lasci tutto default. Livello di nero e contrasto si regolano con i pattern, il valore del Gamma si può toccare senza eccedere ed aiuta e rendere più leggibili le parti scure in ambiente luminoso, o viceversa le parti chiare in ambiente buio (rimanendo sempre tra -2 e 0)

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

E per non toccare intendo proprio non toccare, neanche copiare i valori che trovi in giro ricavati con la sonda, perchè sono parametri che variano da pannello a pannello.

profile.country.IT.title
Gallo77
Esploratore

Oltre ai tuoi consigli,Come pattern di riferimento senza strumenti,posso usare quelli di Sony?

https://community.sony.it/t5/tutorial-faqs-tv-home-cinema/guida-completa-alle-impostazioni-immagine-...

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Sì, ce ne sono anche altri (cerca PLUGE pattern) più accurati. Il concetto per la regolazione di livello di nero (che agisce sul nero) e contrasto (che, a dispetto del nome, agisce sul bianco) è che non devi clippare i neri e i bianchi, ma allo stesso tempo non devi renderli troppo grigi, riducendo quindi il contrasto. Comunque qui ho visto che i default Sony (50 e 90 rispettivamente) sono buoni. Il contrasto andrebbe in effetti un po' alzato, ma poi ho visto che col local dimming fa cose strane, probabilmente la cosa è voluta.

In pratica il segnale video è codificato da 0 e 255, ma solo i livelli tra 16 e 235 vengono usati effettivamente nei film, quindi il pattern fa sì che tutto quanto è sotto il 16 sia nero, e tutto quanto è sopra il 235 è bianco, ottenendo il risultato che ti ho descritto sopra. Se vedi oltre gli estremi stai perdendo contrasto, se non distingui quello che è entro gli estremi stai clippando.

profile.country.IT.title
Gallo77
Esploratore

Ciao @simont77 ,visto l’aiuto che mi hai dato,appena riesco se ti fa piacere ti condivido le mie impostazioni....

usero un mix fra le tue dritte,calibrazione con i pattern e mio gusto personale.

Per evitare che il bianco sia smorto devo aumentare il contrasto giusto?

per una calibrazione corretta con il pattern è meglio usare una usb collegata a un lettore tipo ps3?o basta inserirla sulla tv?

grazie mille 

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

puoi metterla nella TV. Attenzione che ogni ingresso ha i suoi settaggi, quindi poi dovrai copiarli.

Sì, il contrasto alza il livello del bianco a pari nero.