annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Calibrazione 49xg9005

profile.country.IT.title
Gallo77
Esploratore

Calibrazione 49xg9005

Ciao a tutti,ho acquistato un bravia 49XG9005,potete consigliarmi la migliore calibrazione/settaggio video soprattutto per Sky q e Netflix...

grazie!!

17 RISPOSTE 17
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Parliamo più di impostazioni più che di calibrazione, la calibrazione è qualcosa che ancora oggi si deve eseguire con degli strumenti quindi quello che cerchi sono le impostazioni che però sono personali, quindi dovresti essere tu a scegliere le migliori per te in base ai tuoi gusti e al tuo ambiente.

profile.country.IT.title
Gallo77
Esploratore

Ok,chiedevo qualche dritta di base ai più esperti per poi ottimizzarla in base ai miei gusti...

intanto ci sto “giocando” un po’ e sono comunque soddisfatto dell’acquisto.

grazie

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

profile.country.IT.title
Gallo77
Esploratore

Avevo già usato la guida tramite immagine da scaricare e confermo che è utile per migliorare le impostazioni di fabbrica.L’altro link mi è nuovo.Vado a studiarmelo😬

Gentilissimo ti ringrazio 😉👍

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Buongiorno @Gallo77 , di solito sony mette l'impostazione immagine personale (confermato anche da rtings) quella come quella che più si avvicina di più ad una calibrazione professionale. Pertanto puoi utilizzare tale impostazione e variare il movimento come ti pare e piace perchè non ha influenza nel settings dell'immagine. Lo stesso dicasi per la nitidezza.

 

PS. all'inizio non ti piacerà perchè non ha i colori e luminosità sparati ma quella è quella che più simile ad una calibrazione. Poi con il tempo ti ci abituerai e non ne potrai più farne a meno.

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

Avendo fatto la calibrazione con la sonda, posso confermare che Custom con Expert1 si discosta molto poco da una calibrazione ideale. Dovresti anche abbassare di molto la luminosità rispetto ad default, io su XG95 la tengo a 7. Per movimento e nitidezza imposta a tuo gradimento. Per SDR metti local dimming su medio o alto, XDR su No o basso (No è più fedele). Per HDR alza XDR su medio o alto.

Gamma su -2 (default) corrisponde a 2.4, più fedele ma potrebbe essere un po’ scura per ambiente domestico, io uso -1 (2.3) o 0 (2.2).

 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Però scusa @simont77,  se abbassi la luminosità così a capocchia non deteriori la colorimetria dell'immagine? Non è meglio lasciare così come preimpostato dalla sony?

profile.country.IT.title
simont77
Collaboratore

No, la luminosità è solo l’intensità della retroilluminazione (quella per intenderci su cui agisce il sensore ambientale). Non altera il bilanciamento dei colori. Alzandola avrai tutto proporzionalmente più chiaro e viceversa. Il bianco di riferimento studio è 100nits ma per ambiente buio, in casa è normale avere luce quindi si può alzare a piacere, specie per visione diurna, ovviamente senza esagerare. Di default Sony mette 35 + sensore ambientale, che però io ho trovato un po’ troppo aggressivo. 

profile.country.IT.title
Gallo77
Esploratore

Ciao,perfetto...stasera provo le tue dritte allora..grazie mille 😉👍