Condividi la tua esperienza!
Mi è stato consigliato di aprire una apposita discussione.
Con il firmware 6.3598 che implementa Andorid 9 su alcuni Tv del 2019 e sullo ZF9 e AF9 del 2018 ho riscontrato il bug, perlomeno sull'AF9, del mancato riconoscimento dell'HDR su alcune trasmissioni satellitari.
Su Tivusat attualmente ci sono 3 canali che trasmetto in HDR HLG.
Rai 4k, numerazione LCN 210, quasi 24 ore su 24 in HDR
Hotbird 4k1, numerazione LCN 200, alcuni contenuti in HDR
Travelxp, numerazione LCN 225, 24 ore su 24 in HDR
Con il nuovo firmware il mio AF9 riconosce l'HDR di Rai 4k. Per gli altri 2 canali viene riconosciuto come HDR solo in alcune scene per al massimo 2 secondi. In particolare, su travelxp viene riconosciuto l'HDR solo nel momento che compare una scena in cui c'è la scritta Rated 0+ in alto a sinistra sullo schermo.
Tengo a precisare che ho anche un Sony A1 ed un Tv Samsung Qled. Entrambi riconoscono senza problemi i contenuti HDR sia di travelxp che di Hotbird 4k1 oltre che, naturalmente, Rai 4k.
E' pur vero che travelxp e Hotbird 4k1 sono canali sperimentali. Però il fatto che sull'AF9 i contenuti su quei canali non siano riconosciuti indica che, per qualche motivo, i parametri impostati su quei canali sono diversi rispetto a Rai 4k e non vengono digeriti dall'AF9. Ora il problema è relativa, ma potrebbe diventare un grosso problema se qualche altra emittente decidesse di trasmettere in HLG con gli stessi parametri. Parametri che, evidentemente, sugli altri Tv non creano il minimo problema.
Il canale Hotbird 4k1 è free quindi non necessita neppure di cam tivusat. Il canale Travelxp invece necessita della nuova cam 4k di tivusat con relativa scheda di colore nero.
Sarebbe interessante capire se anche gli altri Tv che hanno ricevuto l'aggiornamento abbiano lo stesso problema.
Infatti @Sonya1new era il senso della mia domanda. Se vedendo rai4k non appare hdr può significare benissimo che non sta trasmettendo in hdr come spesso fa.
Infatti. Per questo invito tutti a leggere bene il mio post. Altrimenti si crea solo confusione. Ripeto. Non è un bug pesante però va risolto.
Eppure la problematica esposta da me mi sembra abbastanza chiara. Basterebbe leggere.
Tra l'altro i miei "test" si avvalgono di 2 TV abbastanza simili. Per questo posso verificare con certezza abbastanza elevata la presenza o meno di un bug. Chiaro che se non potessi verificare se una trasmissione in un certo orario sia in HDR sarebbe difficile fare "test". Quindi, per questo motivo mi ritengo abbastanza attendibile. Scusate se mi sono autoincensato 🙂
Ieri ho collegato una calata libera (satellitare), al 55AG9 per aiutare a capire @Sonya1new se il canale
Hotbird 4k1 andasse o meno in HDR, la risposta è che nonostante abbia provato la visualizzazione in orari
diversi il canale suddetto non è mai stato visualizzato in HDR. Mi sembra chiaro che l'utente @Sonya1new
avesse ragione.
Grazie della prova. Quindi si dimostra che il problema c'è sia per gli AF9 che per gli AG9. Probabilmente qualcosa nel firmware è cambiato nella gestione HLG. Funziona, per ora, solo col canale Rai 4k
Purtroppo non ho la CAM e non posso verificare RAI 4k, ma ieri la partita su Sky Q si vedeva in HDR perfettamente.
Buongiorno a tutti mi risulta che con l'aggiornamento all'ultimo firmware questo problema dovrebbe essere stato risolto:
https://www.sony.it/electronics/support/oled-tvs-android-a9g_ag9-series/kd-65ag9/downloads/00017075
avete già aggiornato? avete più problemi?
grazie a tutti dei feedback.
Si. Il bug delle trasmissioni HLG è stato risolto.
Ora funziona l'HBBTV sui canali RAI.
Purtroppo però l'assistente vocale da solo info grafiche e non vocali mentre si guarda un contenuto.
Inoltre sono inutilizzabili i comandi vocali per la ricerca nelle app Disney, tim, youtube, ecc. Se si usano funzionano male e si vede il LED del microfono spegnersi ed accendersi ad intermittenza. Disattivando la funzione "Ok google", invece, funzionano correttamente.
Non è stato risolto il bug del blocco delle registrazioni in tutte le sorgenti con cam 4k tivusat aggiornata al nuovo firmware.
Vedete se riuscite a fare qualcosa per far risolvere questi problemi.
Ciao @Sonya1new
non ho capito bene cosa lamenti con l'assistente google...
spiegaci meglio.
Una domanda dopo l'aggiornamento hai eseguito il factory reset vero?
Si. Fatto il factoring reset.
Mi spiego meglio.
Col vecchio software se chiedevi passando per l'altoparlante integrato che ore sono, compariva a video l'info richiesta e vocalmente veniva detto "Sono le ore xxxxx".
Ora, invece, vengono mostrate solo le informazioni visive e non c'è più la voce. Se invece sei in un filmato ad esempio youtube e metti in pausa il filmato e chiedi informazioni esse compaiono sia vocali che a video. Se invece non si mette in pausa il filmato compaiono solo le informazioni visive a video.