Condividi la tua esperienza!
Mi è stato consigliato di aprire una apposita discussione.
Con il firmware 6.3598 che implementa Andorid 9 su alcuni Tv del 2019 e sullo ZF9 e AF9 del 2018 ho riscontrato il bug, perlomeno sull'AF9, del mancato riconoscimento dell'HDR su alcune trasmissioni satellitari.
Su Tivusat attualmente ci sono 3 canali che trasmetto in HDR HLG.
Rai 4k, numerazione LCN 210, quasi 24 ore su 24 in HDR
Hotbird 4k1, numerazione LCN 200, alcuni contenuti in HDR
Travelxp, numerazione LCN 225, 24 ore su 24 in HDR
Con il nuovo firmware il mio AF9 riconosce l'HDR di Rai 4k. Per gli altri 2 canali viene riconosciuto come HDR solo in alcune scene per al massimo 2 secondi. In particolare, su travelxp viene riconosciuto l'HDR solo nel momento che compare una scena in cui c'è la scritta Rated 0+ in alto a sinistra sullo schermo.
Tengo a precisare che ho anche un Sony A1 ed un Tv Samsung Qled. Entrambi riconoscono senza problemi i contenuti HDR sia di travelxp che di Hotbird 4k1 oltre che, naturalmente, Rai 4k.
E' pur vero che travelxp e Hotbird 4k1 sono canali sperimentali. Però il fatto che sull'AF9 i contenuti su quei canali non siano riconosciuti indica che, per qualche motivo, i parametri impostati su quei canali sono diversi rispetto a Rai 4k e non vengono digeriti dall'AF9. Ora il problema è relativa, ma potrebbe diventare un grosso problema se qualche altra emittente decidesse di trasmettere in HLG con gli stessi parametri. Parametri che, evidentemente, sugli altri Tv non creano il minimo problema.
Il canale Hotbird 4k1 è free quindi non necessita neppure di cam tivusat. Il canale Travelxp invece necessita della nuova cam 4k di tivusat con relativa scheda di colore nero.
Sarebbe interessante capire se anche gli altri Tv che hanno ricevuto l'aggiornamento abbiano lo stesso problema.
Non so se sia un bug ma mi sembra una cosa più "intelligente" se chiedi l'ora mentre il filmato è in riproduzione non ti disturba l'audio e puoi continuare ad ascoltare mentre a video ti dice quello che ti interessa mentre se metti in pausa hai la doppia opzione. Mia opinione personale eh 😁!
Anche per me potrebbe essere più giusto adesso ma ad esempio il mio però fa come quello che dice @Sonya1new e cioè ti abbassa ciò che stai sentendo per risponderti alla domanda.
Potrebbe essere voluto.
Rimane il fatto però che interferisce con le ricerche vocali fatte all'interno delle app. Come scritto, con "Ok google" attivato se vado a fare una ricerca vocale su google non funziona bene. Si vede la spia ambra accanto al microfono spegnersi e riaccendersi alternativamente. Ed il TV recepisce solo quello che gli arriva nel momento che il LED è acceso. La stessa cosa se si fa la ricerca delle app all'interno di google stare.
Disattivando l'opzione "ok google" funziona correttamente.