annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Bravia XF90 consumo in standby

profile.country.IT.title
roberto-70
Membro

Bravia XF90 consumo in standby

Buongiorno alla community. Scrivo a riguardo del consumo molto elevato in stand-by riscontrato sulla mia TV Bravia modello 49XF9005. La TV consuma 23W in stand-by e non c'è modo di scendere da questo valore incredibile e completamente fuori da ogni normativa. Si nota molto perchè la TV rimane calda posteriormente. Ho provato di tutto, scollegato ogni cosa, resettato alla configurazione di fabbrica, staccata la rete, cancellato l'account di Google e disattivato ogni servizio di rete, compreso EPG e aggiornamento canali. Niente da fare, sempre 22-23W costanti, circa 0.5KWh giornalieri misurati. Vorrei capire: la legge prevede massimo 3W in stand-by e Sony dichiara 0.3W in specifica (3W con la rete attaccata); siamo molto lontani da questi valori. Penserei ad un prodotto difettoso, ma da quello che leggo in rete pare che sia un problema SW noto da diversi anni sugli Android TV e mai risolto da Sony.

Aggiungo che la TV è aggiornata all'iltimo SW 6.5603 e che non ho avuto modo di verificare il consumo con altre versioni di SW precedenti.

Qualcuno ha riscontrato questo problema, magari anche sul modello XE9005 dello scorso anno ?

 

119 RISPOSTE 119
profile.country.IT.title
Frankie_F
Moderator

Ciao roberto-70 e benvenuto nella Community,

 

Ti consiglio di provare a metterti in  contatto con il Supporto inviando un'email qui: Supporto via email o chiamando lo 0269682104, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 18:00.

 

Tienici aggiornati. 

 

Buona serata,
Frankie 

profile.country.IT.title
roberto-70
Membro

Ho richiesto assistenza ma con risultati scarsi o nulli. Secondo loro è tutto a posto e il tempo in cui la TV va in deep Standby è variabile da minuti a ore (...). Nel mio caso la TV rimane perennemente a 22W. Dopo mia insistenza a  causa risposte assolutamente inadeguate, hanno inoltrato il mio caso a un livello superiore. Mi ha chiamato giorni dopo l'assistenza da un sito estero dicendo che hanno notificato il problema a Sony. Vedremo.

Essendo un electronic designer mi sono deciso a fare del debug per cercare di individuare il problema. Problema trovato: l'applicazione Chromecast integrato previene il Deep Standby; una volta disattivata l'applicazione la TV va in Standby (1W o meno) in circa 40 minuti / 1h. Non sono risucito ad identificare altri processi (1h è comunque un tempo assurdo a mio giudizio). Nulla vale disabilitare le varie funzioni dai settings (ho provato di tutto).

Non so se il bug è nato con l'ultima versione di SW (io ho aggiornato subito la TV out of the box) e non so se il problema è legato anche alla dimensione dello schermo (la mia è un 49 pollici).

Suggerisco agli utenti con la stessa TV di verificare.

Per adesso tengo così, tanto chromecast non lo uso e comunque lo posso riattivare a bisogno. 

Spero in un futuro aggiornamento.

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Ciao, purtroppo, i processi in background delle applicazioni sono la causa del consumo energetico, lo puoi vedere sugli smartphone, adesso i TV utilizzano lo stesso sistema operativo e quindi anche loro hanno questi "inconvenienti" che si possono risolvere, in mancanza di ottimizzazione dei processi in background, solo disattivando le applicazioni 


Simone
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Purtroppo, purtroppo...basta giustificare questi tv! Le tv sony android sono una sola sotto tutti i punti di vista. Android tv è lento e macchinoso...uno smartphone da 50 € wiko o cubot fanno meglio! Pure lo standby è fallato al punto che non è conveniente tenerlo in standby perchè consuma come una lampadina sempre accesa...e poi c'era pure uno che mi diceva che ero stupido staccare la corrente la notte. Devo dire che a circa 1 anno da quando l'ho comprato (55XE9005) mi sta deludendo giorno per giorno!!! Fa meglio lg in tutto per tutto ed infatti credo lo venderò o lo passerò ai miei genitori per ricomprarmi sicuramente un lg (più onesto in tutto).

profile.country.IT.title
Icarius
Expert

Purtroppo, purtroppo sono finiti i tempi quando si acquistava un TV per la qualità delle immagini e dell'elettronica :smirk:


Simone
profile.country.IT.title
roberto-70
Membro

Io avevo comprato un LG,, ma con pannello IPS il nero alla sera è grigio e le immagini inguardabili, l'ho restituito. Purtroppo dovendo prendere un 49 pollici non potevo prendere un OLED. Riguardo Android TV ha tanti difetti, ma alla fine lo preferisco a WebOS di LG che ho sulla TV delle mie figlie. Il parco applicazioni è più completo e i settaggi sono più complicati ma anche più completi.
Su bug e lentezza ho risolto settando Android nel modo opportuno e limitando le app in background. Cio nonostante a volte mi fa girare le balle.... le immagini però ripagano. Il consumo in standby l'ho risolto disattivando il Chromecast integrato.
Comunque oggi un televisore decente a 360 gradi non esiste più, soprattutto sotto i 55 pollici. 😞

Inviato dal mio dispositivo Huawei
profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Purtroppo per mio parere personale la sola visione non basta a classificare una tv nell'era attuale. Anche io ho acquistato questa tv per il pannello ma di contro mi sono trovato una ferrari con il motore di uno scooter 50!!!

WebOS non è perfetto ma almeno ho l'app NowTV che mi permette di fare a meno di un'altro gingillo appeso alla tv!

Android TV in questa tv è castrato ed anche limitando i processi, una volta staccata la spina o perdita di corrente per grazie dell'enel, ciao processi! Poi se mi permettete...che un'utente debba trovare una soluzione che avrebbe dovuto essere trovata da chi ci ha fatto pagare 1500 euro per questa tv mi sembra alcuanto ridicolo. Che roberto-70 si debba mettere alla ricerca con la sua competenza di una debugle di un SO ridicolo me lo sarei aspettato da parte di un brand molto minore e non da sony.

 

PS. roberto-70 come hai disattivato il processo Chromecast di preciso?

 

profile.country.IT.title
dave86
Esploratore

Anche io mi accodo alla domanda di Flamerone circa la disattivazione del processo Chromecast.

E più in generale chiedo come si fanno a vedere i processi attivi in backgorund e come si fa a disattivarli?!

 

Grazie

profile.country.IT.title
kikko82
Appassionato

ciao ho letto il tuo post ed anche io ho lo stesso televisore....sul sistema android ok sono daccordissimo che è un po lento rispetto ad altri ma solamente come tempistica di risposta ma se parliamo di livello di qualita' o di possibilita' di scelta rispetto a tutti gli altri sistemi operativi per me non c'è paragone....poi lo si sa è sempre stato cosi suppongo che anche prima di comprarlo lo sapevi anche tu della sua non velocissima e fluidita'.....poi pero' x quanto riguarda immagine risoluzione ovviamente non essendo un tv oled è un ottimo prodotto e ovviamente sempre personalmente dico eh....paragonandolo ad un altro tv non oled è uno dei migliori rispetto a samsung /lg/ panasonic ....ovviamente se lo dobbiamo paragonare ad un tv oled allora il discorso ovviamente cambia! e poi cm stai tranquillo che anche gli lg hanno i suoi problemi e te lo dico con sicurezza perche amici miei fissati con questa marca che per carita'è ottima di fascia abb alta ha i suoi lati negativi ed inconvenienti....purtroppo il discorso è molto spesso soggettivo e fortuito nel senso se un prodotto di una determinata marca non t da problemi x te ovviamente va benissimo poi lo prende un amico e alui da problemi quella marca ovviamente nn lo soddisfa e non vale niene:-) purtroppo tutte queste marche e diverse soluzioni sono delle buone marche poi la scelta del soggetto implica ogni differenza ovviamente associata al lato economico pure eh...è tutto proporzionale