Condividi la tua esperienza!
Ciao ragazzi, ho preso questo TV da poco piu di una settimana. Mi sono accorto che al buio specialmente nelle schermate nero/scure c'è molto effetto clouding, si vedono molti aloni. E normale su questo modello, e veramente fastidioso...
Ciao, il problema è molto diffuso e affligge soprattutto gli edge led. Si può manifestare a chi più e a chi meno. Volendo puoi porvare a sentire il negozio per un'eventuale sostituzione, ma potresti comunque non risolvere o addirittura peggiorare il problema.
Lidia
Con la schermata nera è direi normale perchè l'illuminazione degli edge led non è mai uniforme.
Però nella visione normale ti assicuro che si nota pochissimo, direi per niente.
Non credo esista uno schermo edge led perfettamente uniforme, di qualsiasi marca.
In questo esemplare tanto normale direi di no...mi sembra eccessivo. Che questa tecnologia abbia questo difetto non significa che ti devi per forza tenere una tv con questo scempio. IMHO lo restituirei e ne proverei un altro. Se proprio vuoi stare sul sicuro vai nella serie 9005.
PS. un pannello con questa quantità di clouding può pregiudicare anche la normale visione poichè in quelle zone più chiare i colori tendono ad essere slavati anche se la vedi di giorno!
Io ho un 55XE9305 con un effetto clouding simile al tuo. Regolando i valori di luminosità e contrasto si riduce leggermente ma ti posso assicurare che nella normale visione non ho mai notato nessun tipo di problema. Certo il difetto è più o meno evidente da tv a tv ed un cliente che ha un modello con il problema più evidente non può che essere scontento. Credo che una selezione dei pannelli in sede di produzione potrebbe ridurre il problema per i clienti ma come sempre finchè "rientrano nei parametri (che secondo me vengono sempre tenuti un pò troppo bassi) " al cliente viene normalmente negata la sostituzione. Per il mio modello avevo sentito che c'erano stati problemi sul pannello e che Sony aveva provveduto a fare delle modifiche (mi dicevano che il pannello era di produzione LG) e il problema si era ridotto. Mio cugino ha acquistato lo stesso modello un mese dopo di me ed il suo non presenta il problema del clouding
Grazie mille a tutti per le risposte, proverò a chiedere una sostituzione nel centro in cui ho fatto l'acquisto.
Avrei un altro problema, praticamente quando spengo il TV dopo un tot di tempo ad intervalli regolari si sente un tic tic come quando lo accendi o spegni. A cosa è dovuto?
Il mio era in esposizione...
Potrebbe essere l'alimentazione...se lo scolleghi dalla presa cosa succede?
Lidia
Beh ovviamente nulla non essendoci alimentazione
Era la prova del 9 per capire se si trattava di un rumore dovuto alla dilatazione dei materiali o a qualcos'altro. Quindi lo farei vedere comunque ad un centro specializzato. Anche se tutto funziona bene non è previsto che si sentano rumori di questo genere.
Lidia
Mi hanno detto che potrebbe essere la funzione degli aggiornamenti automatici, che ogni tot tempo controlla se ci sono aggiornamenti...