annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Bravia AF9 - Audio DTS non riconosciuto

RISOLTO
profile.country.IT.title
jordan_78
Esploratore

Bravia AF9 - Audio DTS non riconosciuto

Ciao a tutti, sono nuovo della community, volevo sapere se anche a qualcun altro ha avuto il seguente problema.

Ho un sistema home theatre bose lifestyle V20 che non supporta la tecnologia HDMI ARC e per questo motivo collego il Bravia AF9 tramite uscita ottica all'impianto Bose.

Accendo la TV per la prima volta, completo la configurazione e tutto funziona regolarmente, non so che versione di firmware fosse installata, non ho guardato!!!

Entro nel menù Suono, Autoparlante e imposto "sistema audio" poi entro in Uscita audio diginale e imposto "Auto 2".

Installo Archos Video Player e abilitato l'audio passthrough, gli MKV con audio AC3 e DTS vengono letti e riconosciuti senza problemi, nessun problema utilizzando anche l'app nativa di sony "Video".

 

Dopo aver fatto queste prove e controllato che tutto funzioni bene, la TV mi notifica la presenza di una nuova versione del Firmware e a seguire faccio partire l'aggiornamento alla versione 6.0520.

Tutto si conclude bene ma da qual momento in poi l'audio DTS non viene più riconosciuto dal lettore multimediale Archos, stesso problema anche sull'app nativa di sony "Video".

Selezionando l'audio DTS di un MKV sull'home theatre compare:

PCM 2.0 (se nel menù Suono imposto l'Uscita audio diginale "Auto 2")

DOLBY DIGITAL 2.0 (se nel menù Suono imposto l'Uscita audio diginale "Auto 1")

Prima dell'aggiornamento compariva sempre DTS 5.1 e con tutto il rispetto verso il glorioso DOLBY DIGITAL 5.1 la differenza si sentiva!

Ho provato ad installare anche altri media playes come WonderBox, SPMC, VLC e MXPlayer abilitando sempre l'audio passthrough ma niente da fare!

Al contrario l'audio AC3 invece viene sempre correttamente riconosciuto da tutti i mediaplayes.

Ho fatto più di una volta anche un reset ai dati di fabbrica con tutte le periferiche scollegate, ma il problema non si risolve.

 

Nelle speranza che si tratti solo di un problema di Firmware e non potendo fare un downgrade dello stesso, a questo punto spero che Sony risolva in fretta, ma volevo condividere questa esperienza per capire se anche altri della comunity hanno avuto questo problema e capire se possono esserci soluzioni alternative o si hanno news su eventuali nuove uscite di Firmware.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
FabioTaxi
Esploratore

  • Ciao a tutti, prova a disattivare "suoni di sistema" da IMPOSTAZIONI / SUONO... Io ho risolto il tuo stesso problema ma avendo collegato la TV all AVR tramite cavo HDMI (ARC). Credo che il problema sia veicolare I suoni di sistema mentre trasmette il DTS e per questo lo limita a un segnale stereo... Spero di essere stato d'aiuto...dopo aver speso quasi 3000 eurini e trovarmi questo problema... 🤬Non c'ho dormito per una notte... 😅 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

24 RISPOSTE 24
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Posso solo presumere che il problemi che riporti sia simile a quello introdotto dalla versione di Oreo distribuita sui modelli più vecchi e che quindi la soluzione che Sony sta predisponendo sia rilasciata su entrambe le piattaforme. Anche se devo dire che sul mio A1 il DTS ha problemi solo con la app stock Video (non con Archos) e comunque viene veicolata correttamente sul HT anche se solo tramite ottico e non via ARC....

profile.country.IT.title
jordan_78
Esploratore

Posso chiederti che settaggi hai impostato su Archos e che versione hai installato?

Una cosa che non ho detto prima è con Archos impostando passthrough mode 2, quando vedo un MKV con l'audio DTS il video va a scatti e l'audio non si sente, AC3 invece viene riconosciuto e il video è fluido.

Magati mi è sfuggito qualche settaggio...

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Uso la versione 10.2-20180416.1736
Passthrough su mode 1.
Deflaggato software decoding.
Magari devi solo aggiornare i codec.
profile.country.IT.title
Silvestro76
Membro

Ho visto che bisogna scaricare un pacchetto a parte per tutti vi codec di archos

profile.country.IT.title
jordan_78
Esploratore

Ho anch'io la stessa versione di Archos, l'unica differenza è che imposto Passthrough mode 2 in mode 1 l'audio si sente come un fruscio continuo sia con audio DD che con DTS

profile.country.IT.title
jordan_78
Esploratore

Per quanto riguarda i codec li ho installati, pulito la cache di Archos e riavviato Android TV sperando che tutto poi funzioni, ma niente. Alla fine funziona solo l'audio DD e il DTS continua a non andare.

Se avete altre prove da proporre o idee vi ringrazio per l'aiuto.

Non ho più alternative fuorché aspettare il nuovo firmware .

profile.country.IT.title
ivant66
Membro

Salve,

ho appena installato un AF9, ho aggiornato subito la TV. 

Noto che il DTS non viene "passato" all'uscita digitale ma trasdotto in 2.0.  AC3 viene passato correttamente

indipendentemente dall'app utilizzata. 

Spero venga risolto il problema. 

profile.country.IT.title
rooobb
Expert


@ivant66  ha scritto:

Salve,

ho appena installato un AF9, ho aggiornato subito la TV. 

Noto che il DTS non viene "passato" all'uscita digitale ma trasdotto in 2.0.  AC3 viene passato correttamente

indipendentemente dall'app utilizzata. 

Spero venga risolto il problema. 


Non ci dici però che tipo di setup usi (modello avr, tipo di collegamento, codec supportati) ne quale app usi (non è indifferente, Video gestisce il passthrough con API sony, altre con PCM hack tipo Archos, altre non lo supportano proprio) nè per quale tipo di sorgente stai usando (BD, file e di che tipo, ecc.).... Sul mio A1 sia video che Archos passano indifferentemente sia via ARC che Ottico Dolby e DTS (ovviamente non lossless)

profile.country.IT.title
ivant66
Membro

Buongiorno,
purtroppo per motivi di tempo non ho eseguito delle verifiche dettagliate.
Sto utilizzando l'uscita ottica della TV in ingresso ad un ampli Yamaha
ovviamente DTS compatible. Come test ho tentato di riprodurre file video
mkv con AC3 e DTS che venivano precedentemente riprodotti correttamente dal
precedente TV sony XD9305 sia con l'applicazione stock video che con kodi.
Premetto che sono via per motivi di lavoro e non ho la TV a portata di
mano. Come setting della TV AF9 credo di aver selezionato solo l uscita
dell'audio il resto default. Mi sembra di aver notato che, senza modificare
l uscita audio, questo viene inviato sia alle casse TV che alla sua uscita
digitale. Il DTS non viene passato all'amplificatore ne con l'applicazione
video ne con kodi. In merito a kodi c'è da dire che si tratta di una nuova
versione solo in inglese peraltro.
Mi preoccupa il non riconoscimento del DTS dall'applicazione video stock.
Sono ben graditi suggerimenti perché se ci fosse qualche problema hardware
vorrei capirlo prima possibile. Grazie