annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Bordi neri asimmetrici su tv XR-55A75K

RISOLTO
profile.country.IT.title
zladino
Esploratore

Bordi neri asimmetrici su tv XR-55A75K

Buongiorno a tutti,

sono nuovo su questa community.

Su quasi tutti i contenuti, sia app, sia sky q, sia ps5 i bordi della tv non sono uniformi.

Da come ho capito è proprio l'immagine che o si spinge più a destra o più a sinistra, non mi sembra un danno hardware della tv-

Spesso questo problema si presenta subito a volte dopo un pò e qualche volta si sistema da solo dopo tempo.

Ho letto una discussione, ma non ho capito come è stato risolto il problema.

Sapreste aiutarmi?

 

Vi ringrazio molto

 

 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Come suggerito da Manolo se la distanza e diversa di soli pochi pixel potrebbe essere attivata la funzione di spostamento pixel che serve ad evitare lo stampaggio del pannello OLED in caso di visione prolungata di immagini *****:

https://helpguide.sony.net/tv/jaep1/v1/it/08-02-31_02.html?hl=oled

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@zladino 

Ciao, riesci a postare una foto in modo da capire meglio il problema?

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Dato che si tratta di un OLED, non era il Pannello che sposta l'Immagine di qualche Pixel? 🤗

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Come suggerito da Manolo se la distanza e diversa di soli pochi pixel potrebbe essere attivata la funzione di spostamento pixel che serve ad evitare lo stampaggio del pannello OLED in caso di visione prolungata di immagini *****:

https://helpguide.sony.net/tv/jaep1/v1/it/08-02-31_02.html?hl=oled

 

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Si infatti negli oled c'è il pixel shift che sposta continuamente l'immagine da un estremo all'altro del bordo della tv. Credo sia questa cosa che noti e non ci puoi fare nulla. Tutti gli oled lo fanno. Per intenderci è come l'always on display degli smartphone dove l'orario sempre permanente sullo schermo si sposta continuamente dall'alto verso il basso e poi ritorna in alto fatto per non impressionare definitivamente il display. Nelle oled è la stessa cosa ma con spostamenti minori dell'intera immagine.

profile.country.IT.title
zladino
Esploratore

Innanzitutto grazie mille per il supporto.

Appena rientro a casa provo con questa guida che mi hai indicato.

Mi ero informato e avevo letto di questo pixel shift per evitare la problematica.

Onestamente, almeno a mio avviso, è fastidioso non avere i bordi simmetrici della tv, sarà che mi sarò fissato ora sui bordi ma lo trovo davvero fastidioso.

Trovo che sia una soluzione di ripiego da parte di sony a questo problema, si ci poteva lavorare meglio.

 

Grazie

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ci si poteva lavorare meglio tipo?

E te lo domanda uno che a livello paranoie non lo batti...

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@zladino più che sony avrebbe dovuto lavorare meglio la LG visto che l'algoritmo del pixel shift lo fa in automatico il pannello stesso quando lo abiliti. E comunque come avrebbe potuto lavorare meglio di così? Non è che hai un pannello da 100" e poi vedi l'immagine a 55" al centro e ti sposti non vedendo le differenze. Quando hai una cornice che ha solo qualche mm dalla zona di visione come fai a fare meglio?

profile.country.IT.title
zladino
Esploratore

Ho risolto disabilitando il pixel shift dalle impostazioni.
Sinceramente non sono un esperto in materia, ma secondo me avere un immagine non simmetrica nella tv non è il massimo come soluzione per salvaguardare il pannello.

Sarà una mia fissa ma a me dava molto fastidio.

Non so nemmeno a cosa si va in contro col passare del tempo disabilitando questo pixel shift.😅😅

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ma hai capito che l'immagine resta in quella posizione e poi si sposta?

La funzione serve per evitare che un'immagine possa "stamparsi" quindi disabilitandola ottieni la simmetria ma puoi incappare nello stampaggio di qualche zona dello schermo, come il Logo dell'Emittente ad esempio.

 

"secondo me avere un immagine non simmetrica nella tv non è il massimo come soluzione per salvaguardare il pannello"

 

Scritta così sembra che il Pannello si salvaguardi perché l'immagine non è centrale, questo mi porta a pensare che tu non abbia compreso il funzionamento.