Condividi la tua esperienza!
Buonasera a tutti, ho 2 TV Sony, una KD-43XD8099 e una KD-65XF8577, entrambe con lo stesso identico problema.
In breve, quando si tenta di fare una sintonizzazione dei canali satellitari, la scansione arriva al 100% e la TV si blocca, cliccando il tasto OK non succede nulla, si può tornare alla home, e poi tornare ai canali TV, ma rimane l'overlay della ricerca dei canali, l'unico modo è spegnere la TV, ma al riavvio i nuovi canali non vengono salvati.
L'unico modo per risolvere il problema è ripristinare la TV con i pulsanti sul retro e ripetere tutta la configurazione, ripristinando ai dati di fabbrica direttamente dalle impostazioni della TV non risolve il problema.
Preciso che sto utilizzando entrambe le TV con un sistema satellitare Unicable ed entrambe le TV sono aggiornate all'ultimo firmware disponibile, verificato dalla pagina di supporto Sony.
Il fatto che bisogni resettare la TV ogni qualvolta si voglia fare una sintonizzazione satellitare rasenta il ridicolo.
Ci sono altre soluzioni o comunque si può sperare che Sony rilasci un aggiornamento per risolvere questo problema una volta per tutte?
Ho letto altre discussioni su questo forum dove si consiglia o di attendere (non funziona, ho lasciato la schermata per più di 1 ora senza successo) o di ripristinare ai dati di fabbrica, che ripeto, non è una soluzione sostenibile.
Grazie
Buongiorno @MarcoGiaco
entrambi i Tv sono aggiornati a questo firmware rilasciato il 28/09/2023?
può capitare che facendo la ricerca via Tv del nuovo firmware l'aggiornamento non avvenga via OTA perchè rilasciato solo per USB.
Verifica di avere su entrambi questa versione, se così non fosse inizia ad aggiornali via USB (tanto sarebbe la prima cosa che l'assistenza ti chiederebbe di verificare e fare).
Il Firmware lo ha già verificato alla Pagina di Supporto da quanto ha scritto, quindi immagino che essendo comunque diversi i due TV e comportandosi allo stesso modo sia in effetti qualcosa che necessita di una correzione, a meno che sempre un qualcosa nell'Impianto non faccia comportare i due Televisori allo stesso modo, occorrerebbe provarne almeno uno collegato ad un Impianto diverso oppure scollegarne uno e vedere il comportamento di un TV sintonizzandolo da solo. So che come prova può sembrare strana ma a volte è cercando dove non si cercherebbe o facendo ciò che non si farebbe che si trovano o comprendono le cose.
giusto mi era sfuggito che avesse verificato firmware sulla pagina di assistenza.
@MarcoGiaco se hai modo di verificare il TV collegandolo ad un altro impianto possiamo togliere questa variabile da quelle a cui imputare il problema (non so...un vicino...un parente...un amico).
Comunque segnalo l'anomalia per capire se può dipendere dalla versione firmware.
@MarcoGiaco Una domanda il comportamento anomalo è iniziato dopo l'aggioranemnto?
Buongiorno a tutti, entrambi i TV sono aggiornati all'ultima versione, il problema si verificava anche prima dell'aggiornamento, leggendo il forum vedo che esiste da diversi anni il problema, (qui per esempio si parla di giugno 2020 https://community.sony.it/t5/televisori/problema-completamento-procedura-sincronizzazione-canali-tiv...)
Purtroppo non ho modo di spostare le TV, ma ho un'altra TV di un altro brand che non ha alcun problema a fare la sintonizzazione
se hai già riavviato i due TV, fatto il ripristino ai valori di fabbrica e aggiornato all'ultimo firmware disponibile senza alcuna soluzione...l'unica cosa che resta è contattare l'assistenza Sony o un centro autorizzato sony:
https://locator.sony/it_IT/servicecenters/?zoom=5&latitude=42.45589&longitude=12.30469
https://services.sony.it/supportmvc/it/Contact/Email?cat=televisions-projectors-lcd-tvs&tab=Call
Come scritto nel post originale, l'unico modo per risintonizzare la TV è ripristinare ai dati di fabbrica dai pulsanti sul retro del televisore, ripristinando ai dati di fabbrica dalle impostazioni del TV con il telecomando non risolve il problema, dover ripristinare la TV ogni qualvolta si voglia fare una sintonizzazione dei canali non mi sembra una soluzione valida.
Ma se il problema fosse dell'impianto immagino che darebbe problemi anche dopo un ripristino, cosa che invece non avviene e si sintonizza correttamente