annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Bianco troppo brillante

RISOLTO
profile.country.IT.title
Marrub51
Esploratore

Bianco troppo brillante

Salve, ho recentemente acquistato l'XR-55A90J e in linea di massima sono soddisfatto, però trovo che il bianco sia troppo brillante (mi riferisco in generale a tutti i tipi di visione) e intervendo sulla luminosità si attenua un po', ma a discapito di tutto il resto dell'immagine: avete qualche impostazione da suggerirmi? Grazie mille.. 

 

Tag (1)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
rooobb
Expert


@Marrub51  ha scritto:

Mio figlio (anche lui aveva un Pioneer Kuru 65) sul suo 83A90J non ha modificato niente, ha mantenuto quello che ha trovato settato da Sony e poichè nella modalità preimpostata STANDARD si vede benissimo, mantiene quella

(naturalmente ha comunque provato anche le altre modalità).

Sono d'accordo con te che ognuno fa quello che vuole con il suo tv e mio figlio ne è proprio l'esempio.

Aggiungo anche che ovviamente la valutazione della visione è sempre soggettiva e non sempre ciò che pare il meglio dai valori rilevati nelle misurazioni dei vari parametri equivale poi alla migliore vista.

Detto questo volevo chiederti, per quanto riguarda la modalità PERSONALE che mi hai suggerito di utilizzare, se è consigliabile lasciare i parametri come sono oppure è preferibile intervenire su alcuni, ad esempio quelli dove tra le selezioni è presente AUTO (Reality Creation, Riduzione del rumore, Motionflow..) e settarli così, grazie.

 

 

 


la valutazione della visione non è soggettiva, in quanto i contenuti sono creati (sia da broadcaster che da film maker) secondo dei precisi standard di riferimento. Poi come giustamente dici, uno personalmente può preferire una versione della realtà diversa (un pò come eravamo abituati a bere le bibite gassate all'arancia di un bel colore arancione intenso quando contengono il 90% di acqua :wink: )

Per i parametri che indichi, se la sorgente è di qualità (sorgenti anche streaming in 4K p.es.) andrebbero tutti disattivati, sul DTT o sullo sport puoi giocare un modo con gli enhancement di definizione e/o moto. Poi anche qui dipende dal proprio giudizio: chi non sopporta il minimo di scattosità di un film a 24p attiva il motionflow, ma non è così che il film è stato pensato

Visualizza soluzione nel messaggio originale

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

In tutti i tipi di visione intendi le Modalità Immagine?

Già "giocato" con altri valori come il Contrasto?

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Attualmente che modalità immagine utilizzi per i vari ingressi?

profile.country.IT.title
Marrub51
Esploratore

Mi riferisco in genere a tutte le modalità: infatti il bianco troppo "brillante" si manifesta sia con STANDARD piuttosto che con CALIBRATO in NETFLIX oppure vedendo le partite su RAI1 4K o i canali di SKYQ... Se metto la modalità PERSONALE si attenua, ma il risultato è un'immagine un po' spenta rispetto alla Standard. I parametri su cui poter intervenire sono molti e ognuno influenza l'altro e non è facile trovare una giusta regolazione....

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se nessuna delle Preimpostazioni ti soddisfa temo potrai solo "giocare" con i settaggi, oppure prendere decisioni drastiche...

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @Marrub51, probabile che il bianco troppo brillante che noti sia anche dovuto alla tua percezione del nero della tv come nero profondo (e gli oled hanno un nero profondissimo) che accentua qualsiasi cosa di acceso sul pannello. Probabilmente ci devi fare l'occhio perchè le regolazioni sono quelle out-of-the box che pur non essendo perfette comunque permettono sempre una gradevole visione dell'immagine. Inoltre abilita, se lo hai disabilitato, il sensore ambientale in modo che regoli la luminosità dello schermo in base all'illuminazione della tua stanza. Questo può dare una mano per il problema che esponi.

 

PS. Non è che hai smanettato con le regolazioni gamma, bias, gain e punti colore?? Oppure hai messo i parametri di rtings o amico o altro??

profile.country.IT.title
rooobb
Expert


@Marrub51  ha scritto:

Mi riferisco in genere a tutte le modalità: infatti il bianco troppo "brillante" si manifesta sia con STANDARD piuttosto che con CALIBRATO in NETFLIX oppure vedendo le partite su RAI1 4K o i canali di SKYQ... Se metto la modalità PERSONALE si attenua, ma il risultato è un'immagine un po' spenta rispetto alla Standard. I parametri su cui poter intervenire sono molti e ognuno influenza l'altro e non è facile trovare una giusta regolazione....


Su un tv di questa categoria STANDARD non va mai utilizzato, personale è la modalità più vicina al riferimento e non è spenta è corretta, devi solo farci l'abitudine.

L'impostazione è valida (e può essere diversa) per ogni ingresso quindi devi assicurarti che su netflix, piuttosto che RAI4K piuttosto che SKYQ sia impostata.

Personale dovrebbe essere intorno ai 100/110 nits su contenuti SDR, quindi se lo guardi non al buio puoi alzare leggermente la luminosità. Per HDR (e penso ti riferisca a quello per Netflix, perchè la modalita calibrata è simile alla personale) il discorso è diverso ed è un punto di forza per cui penso tu abbia scelto un A90J che riesce ad arrivare a quasi 1000 nits sugli specular highlight: se però ti da fastidio abbassa la luminosità di picco oppure avresti dovuto scegliere un tv con meno potenzialità (e meno costo)

profile.country.IT.title
Marrub51
Esploratore

Innanzitutto grazie per le risposte.. Ho selezionato principalmente la modalità STANDARD perchè nel menù Sony si consiglia per l'uso quotidiano a casa e perchè trovo che le immagini siano belle "vivide".

Un compromesso l'ho ottenuto modificando il colore NEUTRO (molto brillante) in CALDO o ESPERTO1/2 e dimunito il COLORE a 52 e il CONTRASTRO COLORE da MEDIO a BASSO.

Specifico che provengo da un plasma PIONEER KURU che probabilmente mi ha abituato a immagini calde, ma naturali.

Ho acquistato questo modello di TV perchè mio figlio ha preso l'83A90J ed ho potuto valutare l'altissima qualità delle immagini in termini di colori e brillantezza (lui tiene sempre la modalità STANDARD e vi assicuro che è perfetta nelle varie visioni); forse è stato particolarmente fortunato nell'avere un TV così ben calibrato.

Nel mio vedendo i  film su NETFLIX la modalità passa automaticamente a CALIBRATA, ma è possibile selezionare anche DOLBY VISION CHIARA e SCURA e devo dire che si vede bene..

Il problema del bianco troppo "brillante" è maggiormente presente nella visione del digitale terrestre, su RAI 4K e di SkyQ, anche - per esempio - sul simbolo di avanzamento o pausa mentre guardo una registrazione.

Seguirò il consiglio di selezionare la modalità PERSONALE, magari correggendo qualche parametro per renderla un po' più "vivace".. Comunque per rispondere anche a Flamerone, non sono mai intervenuto sulle regolazioni di gamma, bias, gain e punti colore; infatti ritengo che possano essere modificate non a occhio, ma con strumenti di calibrazione....

Grazie a tutti.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non so come abbia configurato la sua tv tuo figlio, ma standard non è perfetta (se per perfetta intendiamo il riferimento, ed avendo un Kuro dovresti capire di cosa si parli). Poi può piacere e ognuno fa quel che vuole con il suo tv

profile.country.IT.title
Marrub51
Esploratore

Mio figlio (anche lui aveva un Pioneer Kuru 65) sul suo 83A90J non ha modificato niente, ha mantenuto quello che ha trovato settato da Sony e poichè nella modalità preimpostata STANDARD si vede benissimo, mantiene quella

(naturalmente ha comunque provato anche le altre modalità).

Sono d'accordo con te che ognuno fa quello che vuole con il suo tv e mio figlio ne è proprio l'esempio.

Aggiungo anche che ovviamente la valutazione della visione è sempre soggettiva e non sempre ciò che pare il meglio dai valori rilevati nelle misurazioni dei vari parametri equivale poi alla migliore vista.

Detto questo volevo chiederti, per quanto riguarda la modalità PERSONALE che mi hai suggerito di utilizzare, se è consigliabile lasciare i parametri come sono oppure è preferibile intervenire su alcuni, ad esempio quelli dove tra le selezioni è presente AUTO (Reality Creation, Riduzione del rumore, Motionflow..) e settarli così, grazie.