Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti,
sono possessore di un 49XF9005 e volevo far presente un problema che è noto dappertutto da parecchi mesi.
Utilizzando player terze parti come PLEX, KODI, VLC, etc quando vengono riprodotti contenuti HDR le bande superiore e inferiore non si vedono di colore nero, ma di colore grigio...e questo è davvero fastidiosissimo.
Ho fatto un test con tre diversi file mkv 4K HDR10 ed ho estratto le informazioni dei file con mediainfo per macOS.
Di seguito i dettagli...
Movie 1:
Comportamento: Bande completamente grigie.
Risoluzione: 3840 x 1608
Media info: https://pastebin.com/raw/mK12wAHQ
Movie 2:
Comportamento Le barre sono parzialmente nere. Sugli estremi sono di colore grigio...e sono della stessa altezza della barra del volume
Risoluzione: 3840 x 2026
Media info: https://pastebin.com/raw/npFuz98d
Movie 3:
Comportamento: Le barre sono completamente nere...comportamento CORRETTO!
Risoluzione: 3840 x 2160 (che è l'esatta risoluzione FULL 4K)
Media info: https://pastebin.com/raw/YHedMn3q
Non so se qualcuno ha qualche idea su cosa possa causare questo comportamento, ma andando a guardare le info postate mi viene da pensare che il problema dipenda dalla risoluzione video del filmato.
il test è stato fatto utilizzando l'app PLEX
Sì...l'ultimo messaggio in quel topic è il mio.
Ho scritto anche qui perché non so se possa dipendere "solo" da PLEX.
Questo comportamento, come ho scritto, l'ho notato anche su altre app terze parti, tra cui quella ufficiale di Youtube.
Ciao. Io ho provato solo con VLC e lo fa anche a me con tutti i video 4K HDR in formato MKV. Io ho un XF75.
Ciao, io ho un KD-65XF8577 e con l'ultimo aggiornamento 6.5830 ho anche io lo stesso problema!
I' app Video integrata non riconosce più nulla! Ora sto usando app alternative VLC, Archos, ma ho le famose barre grigie!
Tu hai risolto?
Ciao a tutti,
Qualche tempo fa ho postato sul forum di PLEX facendo un'analisi un po' più accurata...
Ecco il link diretto al mio post...
https://forums.plex.tv/t/grey-bars-in-hdr-instead-of-black/197887/150?u=snake1980
Dopo mesi di problemi, subito dopo il mio post sul forum, hanno rilasciato la fix su PLEX
Come potrete notare da quello che ho scritto, il comportamento è sui soli video HDR e varia a seconda della risoluzione e le bande di colore grigio saranno dell'altezza uguale alla differenza tra l'altezza dello schermo e l'altezza del video.
Il problema non lo noterete mai quando la risoluzione del video è esattamente quella 4K (3840 x 2160).
La maggior parte dei film, serie TV, etc. non hanno questa precisa risoluzione, ma sarà inferiore...per cui ci saranno quasi sempre le bande sopra e sotto.
Visto che SONY non ha mai provveduto a correggere questo comportamento, per mettere una pezza a questo problema le varie app hanno bisogno di una "pezza" per, concedetemi il modo di dire, "ricoprire di colore nero" quella differenza di spazio tra i margini superiori del video e i margini del pannello.
Su PLEX ora è OK.
Su KODI mi sa che con la 19 dovrebbe essere OK
Sulle altre app non saprei
Scusa che c'entra sony con le bande nere o grigie. Sarà cura del player disegnarle nere o grigie visto che netflix ad esempio le fa perfettamente nere!!!
Ma tu hai fatto caso alla barra del volume che diventa grigia come le barre quando visualizzi i contenuti in HDR ?
Questa cosa succede solo sul Sony
È come se in HDR il TV sparasse a palla la luminosità senza preoccuparsi del fastidio che dà il grigio sulla parte del pannello non coperta dal filmato.
A mio avviso non dovevano mettere le pezze le app, ma doveva gestirla bene il TV questa cosa
@Snakuzzo ha scritto:Ma tu hai fatto caso alla barra del volume che diventa grigia come le barre quando visualizzi i contenuti in HDR ?
Questa cosa succede solo sul Sony
È come se in HDR il TV sparasse a palla la luminosità senza preoccuparsi del fastidio che dà il grigio sulla parte del pannello non coperta dal filmato.
A mio avviso non dovevano mettere le pezze le app, ma doveva gestirla bene il TV questa cosa
Cosa stai dicendo??? Non è che le barre diventano grigie per eccesso di luminosità ma sono grigie perchè in hdr il colore è esteso e cambia di significato rispetto al 4k sdr. Non è che pensi che l'HDR sia solo luminosità e contrasto al massimo?
Poi come mai su netflix e amazon prime non succede? Nel senso che la barra volume diventa grigia ma poi il player fa le bande nere. Perchè dipende dal rendering del player. Probabilmente invece di utilizzare l'intero schermo immettendo le bande nere sopra e sotto per ovvie ragioni, il player di plex effettua solo il rendering della porzione di schermo attinente al filmato inserendo a priori uno sfondo fisso che magari in hdr per qualche motivo di palette colori diventa grigia. Lo fa solo la sony perchè l'app di plex è diversa da tv a tv e su sony o meglio android tv non era ottimizzata fino al fix che hanno fatto!!!