Condividi la tua esperienza!
Buonasera ragazzi.
Ho un Router della Fastweb, il Fastgate, anche se il suo nome corretto dovrebbe essere Fastcagate.
Il problema che riscontro non è drastico, ma....... (se è un solo componente connesso in Wi-Fi).
Il problema si presenta se vengono connessi altri dispositivi, (non tanto gli smartphone) quanto la Playstation, in questo caso il componente principale, (TV), si disconnette automaticamente senza esitare.
Ora il problema che dovrei affrontare è quello di ampliare/espandere il segnale Wi-Fi, perché non ho la possibilità sia dia di passare un cavo Ethernet, e sia la possibilità di avvicinare il Router.
Premessa, il Router è posizionato in stanza diversa, a circa 13 metri dal TV, (elemento principale) il segnale è ostacolato da due pareti in muratura, in forato di circa 8 Cm Cad.
Ora; ho visto sulla rete che ci sono diversi metodi che possano aggirare tale problema/i
E sono:
Gli Extender, leggendo, (sempre che ne abbia compreso il significato) che questi Extender, dovrebbero esser posizionati al centro, (della distanza) ( che non avrei la possibilità in quanto sprovvisto di presa elettrica), tra il Router e da dove è posizionato il prodotto primario, (altra stanza), credo di aver capito, credo, che se il segnale del Wi-Fi lo espande, ma non lo amplifica. Quindi, esempio, se il segale è “debole” rimane tale, ma con un raggio più ampio di copertura.
Poi ci sono gli Access Point, che dovrebbero in qualche modo ampliare ed espandere il segnale, solamente però che hanno il problema che devono essere collegati direttamente al Router tramite Ethernet, ma anche in questo caso si troverebbe a 13 metri di distanza. Eventualmente, in qualche modo, questi Access Point, hanno questa capacità di aumentare ed amplificare sostanzialmente questi fattori?
Poi ci sono i Powerline, che se ho ben capito, comunicano attraverso l'impianto elettrico, ovvero, un primo accessorio andrebbe posizionato al fianco del Router, alimentato elettricamente e collegato tramite Ethernet al Router, il secondo accessorio andrebbe inserito in una presa elettrica al fianco del prodotto interessato, e si hanno due possibilità di connessione all'elemento principale, in Wi-Fi o Ethernet.
Il problema che mi pongo è: la linea della corrente (tra TV e Router) deve essere la medesima? oppure in linee diverse?
Oppure la più drastica e costosa, cambiare il Router.
N.b, con il prezioso aiuto di @Charly410 ho cercato di capire, e ha CERCATO di farmi capire, un qualcosa in più ma, sinceramente e francamente, man mano che andavo avanti il mio dubbio cresceva sempre di più verso la giusta soluzione al mio "problema". Ovvero, l’indecisione di quale prodotto sia più consono alla mia problematica.
Grazie in anticipo, e scusatemi, ma sto imparando………….
P.s Sono stato indeciso se postare o no, ma alla fine ho deciso di si, o la va o la spacca..........
@Marino.Manolo Inerente alle due bande ne vedo una sola, credo e penso perché hanno lo stesso nome SSID (identico). basterebbe una virgola e ne vedrò 2.
Per l'aggancio 2.4 o 5 GHZ questo @Charly410 è riuscito a farmelo capire.😁
@Charly410 No, ora lo vedo come da default. Hai perso 😁 non ho riprovato con Alexa, la bandiera bianca continua a sventolare.😂
Cmq la procedura x rinominare gli SSID e la rete ora lo so, forse un giorno per giocare lo faccio, forse.
Strano anche con SSID identico, forse sbaglio ma mi sembra di ricordare che se ne vedano due comunque...
Ragazzi scusate, ma l'IP deve stare su statico anche se la TV è cablata?
Io Statico tutto, sempre...
OK, allora anche da mamma glielo attivo👍