Participa, comparte tu experiencia!

Arc cessato corretto funzionamento

profile.country.IT.title
Appassionato70
Explorador

Arc cessato corretto funzionamento

Buongiorno a tutti. Ho con grande soddisfazione da poco meno di un anno un Af9 abbinato ad un ampli Integra-Onkyo. Fino a pochi giorni fa l’ARC funzionava perfettamente, ora ha smesso. Non riesco più a sentire audio attraverso l’ampliamento, all’accensione della tv, l’ampliamento si accende e il sistema si smetta come per far provenire l’audio dall’ampliamento ma, nulla accade. Qualcuno ha qualche idea? Confesso di avere già provato con dettagli sul tv e con verifiche dell’ampliamento. Aggiungo che l’ampliamento funziona, testato il tuner e anche l’ingresso diretto di una console connessa direttamente all’ampli che poi viene trasferita al tv via Arc. Audio ok in quel caso. La stessa console connessa al tv e quindi all’ampli via Arc non genera suono. Grazie per l’aiuto.

10 RESPUESTAS 10
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno Appassionato70

non ci dici che versione firmware ha il tuo AF9. L'ultima disponibile è la 6.3598...se non l'ha ricevuta via OTA qui puoi fare il download:

https://www.sony.it/electronics/support/oled-tvs-android-a9f_af9-series/kd-55af9/downloads/00016478

  1. Detto questo tornando al problema che riscontri immagino tu abbia già controllato che il cavo sia connesso per bene...hai provato a staccarlo e riattaccarlo?
  2. è probabile che si sia inavvertitamente modificato qualcosa nei settaggi del Tv o dell'ampli (scrivici come sono impostati, e prova a guardare anche questi suggerimenti:https://helpguide.sony.net/tv/faep2/v1/it/08-05_03.html)
  3. Hai già provato a riavviare Android? puoi farlo tenendo premuto il tasto di spegnimento per 5 secondi finchè non compare un messaggio di riavvio
  4. Hai mai fatto un ripristino alle impostazioni di fabbrica del TV? (considera che dopo dovrai rifare sia la sintonia che le personalizzazioni...quindi la terrei come ultima soluzione)
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@Appassionato70 ti faccio solo notare che Console e ARC non hanno a che fare l'una con l'altra, la Console è collegata all'Amplificatore tramite HDMI e questo al TV (sempre HDMI ma non si sfrutta ARC), l'Amplificatore si occupa quindi dell'Audio della Console ed invia le immagini TV.

Non c'è ARC perché non c'è un Audio di ritorno dal TV...

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Come non detto, ho fatto confusione io, rileggendo le ultime righe ciò che ho scritto ti è chiaro ed è quello che hai provato.

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Salve @Appassionato70 , prova a fare un riavvio della tv tenendo premuto per più di 5 secondi il tasto power del telecomando.

 

PS. perchè ampliamento e non amplificatore?

 

profile.country.IT.title
Appassionato70
Explorador

Grazie a tutti per i consigli.

Non so come, il sistema ha ripreso a funzionare in autonomia. Per due settimane. Ora ha ricominciato a non andare.  Ho provato a disalimentare fisicamente l’ampli ma anche questo tentativo non ha dato buon esito. Spero non si tratti di un problema del TV.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Adesso che si è ripresentato hai già provato a riavviare Android TV?

Riavviare non ripristinare...

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Hai provato a verificare sul sito Onkio se c'è qualche soluzione @Appassionato70 ? In una comunicazione a due che non funziona il problema potrebbe essere in una o tutte e due le parti coinvolte....

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Stavo proprio rileggendo ciò che hai scritto ed abbiamo risposto e nemmeno io che di solito lo faccio ho insistito sul cavo, non sarà che gli si prende contro magari nel pulire e questo comporta un funzionamento alternato?

Naturalmente in questo caso il cavo un problema lo avrà...

Hai modo di provarne un altro?

profile.country.IT.title
Appassionato70
Explorador

Il cavo non è in posizione esposta. Purtroppo temo possa essere un problema di comunicazione del tv, all’accensione porta l’ampli su Theater-dimensional che è un setting che non uso praticamente mai.