annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

AndroidTV O (reo)

profile.country.IT.title
mancio61
Esploratore

AndroidTV O (reo)

C'e qualche previsione sul supporto della nuova versione di AndroidTV O (credo per questa basata su Android 8.0 Oreo) che è stata rilasciata da qualche settimana?

Ho visto qualche video dimostrativo fatto a convention Google, e la UEX pare molto migliorata e molto efficiente.

 

grazie

Andrea

13 RISPOSTE 13
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Ancora deve essere effettuato il rollout di Nougat su un bel numero di modelli, è un pò presto per sapere i piani su Oreo...

profile.country.IT.title
mancio61
Esploratore

Si si ...certamente! Era solo per info.... solo mosso dalla curiosità avendo appunto visto le novità. Vivo benissimo per ora con Nougat  :slight_smile::slight_smile::slight_smile:

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Beh, visto che Android TV 7.0 è uscito a fine maggio per i Bravia, facendo una stima veloce direi che a maggio-giugno 2018 potrebbe essere disponibile. Ma non è detto che lo sarà per  i televisori attualmente con Android 7.0 (detti ATV2: dall'A1 Oled 2017 all'XD70 2016) che condividono lo stesso SoC e package di installazione Android.

 

Immagino infatti che per quella data saranno già usciti dei nuovi modelli, probabilmente con SoC diverso (e spero per Sony molto più potente!) e che quindi l'aggiornamento per gli ATV2 verrebbe spostato di almeno 3 mesi. Con i Sony Xperia (con SoC Qualcomm) più o meno funziona così, mentre i modelli con SoC Mediatek (come le nostre TV) ricevono gli update moooolto più tardi (se li ricevono. Perchè per molti Xperia con Mediatek il supporto è terminato abbastanza in fretta..).

profile.country.IT.title
LearCabrini
Membro

@Michelasso, mi sembri un po' ottimista.

A maggio sulla mia TV girava ancora Android 5 (lanciato da Google nel 2014)

Ora ho il 6 (uscito nel 2015) e non so se vedrò il 7 (ho un modello 2016).

Il ritardo fra la l'uscita di una nuova versione di android e l'arrivo sui Bravia, secondo l'esperienza del mio TV, pare attestarsi sui 18-20 mesi.

 

Se continuano di questo passo Android 8 arriverà (chissà a chi) a metà 2019.

Spero tu abbia ragione e che ultimamente si siano dati una mossa con gli aggiornamenti.

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

@LearCabrini Intendevo dire che a maggio-giugno potrebbe essere disponibile Android Oreo per i modelli Bravia 2018 (ATV3, suppongo). Poi gli altri a seguire con ritardi dai tre ai sei mesi ciascuno. Che è quello che Sony sta facendo con gli Xperia (e un po' per i Bravia): i modelli Xperia più recenti hanno l'aggiornamento (quasi) subito, quelli degli anni precedenti aspettano uno o due mesi per modello, nell'ordine. Sempre che siano supportati (tipo l'Xperia Z3 doveva avere Nougat, ma poi Google nel mezzo dello sviluppo ha richiesto una GPU superiore per supportare Vulkan). Dopodiché ci sono gli Xperia con CPU Mediatek (come le nostre TV) che hanno ricevuto 7.0 quando ormai gli altri Xperia erano con 7.1.1.

 

Non so come sia con i televisori più vecchi ma io ho comprato il mio a Novembre e già aveva 6.0.1. Più un aggiornamento (sempre 6.0.1) che si è installato subito appena connesso in Internet. A fine maggio ho potuto installare 7.0, con lo stesso pacchetto di installazione dei modelli 2017. Quindi spero che per Natale 2018 ci sarà l'aggiornamento a 8.0 per gli ATV2. 

 

Non che mi interessi granché. A parte per il nuovo launcher (che spero sia possibile installare da USB). A me basterebbe che Sony/Mediatek sistemassero le bug nelle versioni attuali una volta per tutte! Pure l'audio passthrough è a pezzi.

profile.country.IT.title
LearCabrini
Membro

Sarò allora sfortunato io con il modello.

 

Io ho acquistato  un XD93 (modello 2016) a fine ottobre 2016 (quindi più o meno insieme a te)

Ho avuto Android 5 fino a Maggio/Giugno (non ricordo la data esatta) quando ho ricevuto Android 6 OTA

Per quanto riguarda Android 7, non è nemmeno ancora pianificato il rilascio.

 

Quindi sono esattamente in ritardo di una versione rispetto a te. Chissà, forse otterrò Noutgat quando a te arriverà Oreo.

 

Io sto aspettando con ansia con la speranza di poter far qualcosa con il Pip (non ho ancora capito quanto sarà versatile o se sarà solo per la App) e con la speranza di ottenere il profilo bluetooth A2DP (anche se temo che la speranza sarà disillusa, perché mi pare sia previsto solo per i modelli 2017).

 

Ciao

profile.country.IT.title
Michelasso
Collaboratore

Il fatto è che hai comprato un modello ATV1 (con Mediatek MT5890), della prima metà 2016, mentre altri XD come il mio (seconda metà 2016) sono ATV2, con Mediatek MT5891. Lo stesso dei modelli 2017 (A1 Oled incluso). Il mio era praticamente uscito da poco, un paio di mesi credo. Sony ha cambiato il SoC (CPU/GPU) dei Bravia nel mezzo dell'anno 2016.

 

Gli ATV1 hanno tutti il FW v3.885 (con Android 6.0.1), mentre gli ATV2 hanno il fw 6.2602 (Android 7.0). Android 6.0.1 per ATV2 era il FW 6.0612. Probabilmente Android 7.0 per ATV1 avrà il FW v4.xyz (cioè, non lo so. Sto tirando a indovinare). In ogni caso, a breve, Sony dovrebbe annunciare quando 7.0 sarà disponibile per gli ATV1.

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Avendo novità su xd83 ti confermo che il pip è solo per le app  (non tutte) e i profili Bluetooth sono implementati solo sui modelli top 2017.
profile.country.IT.title
djpalmis
Membro

Nessuna informazione ancora?